Rumore strano e insolito

Rispondi
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Rumore strano e insolito

Messaggio da kino2 »

Ciao a tutti,
Ieri sera, mentre viaggiavo in città ad andatura moderata, ho iniziato a sentire un toc toc talvolta accompagnato da un lieve e sordo cigolio proveniente dalla parte posteriore destra dell'auto che si presentava una frazione di secondo dopo qualche lieve salto e non lo faceva in caso di salti o buchi più profondi tipo binari del tram, facendomi quasi escludere al 100% che potesse trattarsi della sospensione (anche perché recentemente non ho fatto OR e non ho preso buche profonde). Ho verificato che nel mega-bagagliaio (della 3 porte) :lol: non ci fosse niente che potesse causare il rumore, e pensando che potesse essere la guarnizione del portellone, ho spruzzato lo spray al silicone per guarnizioni in gomma sulle guarnizioni di tutte le porte dell'auto, ma senza risultato. :muro:
Ho provato a guardare sotto l'auto ed a prima vista pareva tutto a posto, al che ho provato a smuovere un po' la marmitta prendendola dal tubo di scappamento ed ho notato che non era proprio silenziosa. A quel punto ho provato a spruzzare lo spray di cui sopra sui supporti romboidali in gomma cercando di muovere la marmitta per far si che lo spray arrivasse anche un po' a lubrificare i perni di sostegno, e dopo aver provato la macchina sia ieri sera che questa mattina, il rumore è sparito. :clapp:

Non so se eventualmente possa essere stato causato da una frenata d'emergenza a velocità abbastanza sostenuta che ho dovuto fare domenica scorsa, dove tra l'altro sono rimasto veramente stupito dall'eccezionale comportamento sia dell'auto che delle gomme (Yokohama Geolandar AT-S) visto che ero in discesa e sul bagnato, e che l'inerzia della frenata stessa possa aver fatto spostare i punti di contatto dei supporti del tubo di scarico rispetto ai gommini trapezoidali, provocando il rumore che subito non si sentiva perché coperto dal rumore della pioggia e dalla radio. :shock: :scappo:

Comunque, se a qualcuno dovesse capitare di sentire rumori strani provenire da quella zona, consiglio di provare a valutare anche questa ipotesi.
:ciao:


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Rumore strano e insolito

Messaggio da leporo »

:okk:
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
paolos2r
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/11/2012, 22:15
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: Ngv '11
Mi Piace Inviati: 2 volte

Re: Rumore strano e insolito

Messaggio da paolos2r »

Grazie, buono a sapersi.
Avatar utente
Artico
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/02/2014, 16:51
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 MY 2012
Hobby: Orto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Near Torino
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Rumore strano e insolito

Messaggio da Artico »

Perlomeno hai risolto in fretta :ok: :okk:
Rispondi

Torna a “Officina NGV”