NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Avatar utente
erika
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/01/2014, 23:15
Nome: Erika
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 2013
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Diano d'Alba (CN)
Mi Piace Inviati: 1 volta

NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da erika »

buonasera a tutti!
Devo lasciare la mia NGV comprata a gennaio 2014 ferma sotto a una tettoia, quindi non in una garage per i due mesi estivi. Come mi devo comportare? Devo staccare la batteria? Le gomme le lascio gonfie più del normale? Devo coprirla perchè non entri la polvere nei vari bocchettoni dell'aria?


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da korando2NGV »

Stacca la batteria e lasciala dov'è, però e se puoi(sarebbe meglio!) mettila in un garage od in casa, connessa ad un mantenitore di carica (ne trovi di buoni gia a 50 euro) Se non vuoi o non puoi lasciarla connessa ad un mantenitore di carica, allora prima di rimettere la batteria meglio farle alcune ore di ricarica con un normale caricabatteria.Se puoi sollevare la macchina e metterla su 4 cavalletti sarebbe meglio, altrimenti gomme ben gonfie direi almeno 3 atm e interponi assi di legno fra gomma e pavimento.,Bocchettoni aria interni tutti chiusi Ovviamente parabrezza e lunotto coperti in modo che il sole non vada a picco sugli interni.Coprendo il parabrezza vedi di coprire anche la griglia nera che sta li dove ci sono i tergicristalli, perchè lì c'è uno sgrondo di acqua piovana e se si ottura, poi ti entra acqua in macchina...Tergicristalli ant e post alzati, la gomma della lama si mantiene meglio. Prima di lasciarla parcheggiata suggerirei un lavaggio con shampo cerato, e poi una bella passata di polish proteggente alla cera carnauba, un flaconcino costa circa 10 euro e ti va avanti un bel pò, oppure meglio del polish al teflon.Se gli pneumatici sono esposti al sole, meglio metterci contro dei cartono affinchè il sole non batta a picco sulla gomma. IMPORTANTE: quando riconnetterai la batteria non ci sarà da fare nessun reset, però ti resterà accdesa la spia ESP OFF (se tu hai il modello con esp) In questo caso è suficiente percorrere alcuni km, a bassa velocità, in strada se possibile dritta, e tutto tornerà normale, oppure ti inizierà a lampeggiare la spia ESP OFF, in quel caso, spengi motore e quadro, attendi alcuni secondi e poi riaccendi la macchina e tutto sarà OK.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
red
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/12/2012, 19:02
Nome: marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara JLX 1990
Hobby: auto/moto d'epoca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: peccioli
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da red »

2 mesi non sono tantissimi...credo che staccare la batteria sia già sufficiente...la mia sta ferma a mesi, l'unica precauzione che uso è accenderla e lasciarla accesa alcuni minuti una volta a settimana...
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da Pierpie88 »

red ha scritto:2 mesi non sono tantissimi...credo che staccare la batteria sia già sufficiente...la mia sta ferma a mesi, l'unica precauzione che uso è accenderla e lasciarla accesa alcuni minuti una volta a settimana...
Ma si, puo' andare benissimo cosi.
Anzi come dice red, se ha ogni tanto la possibilita di accenderla, allora nn staccare neppure la batteria.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da korando2NGV »

Avviare il motore, solo per un tempo breve, non consente una ricarica sufficiente della batteria neppure per ripristinare l'energia necessaria per la sola accensione del motore, inoltre, far girare il motore per un breve tempo non consente alla marmitta di raggiungere la giusta temperatura di esercizio, pertanto si vengono a creare condense nella marmitta che col tempo provocano la formazione di ruggine che corroderà la marmitta dall'interno verso l'esterno.
Riguardo alla protezione della carrozzeria, non è indispensabile, lo so,ma non usarla per due mesi, vuol anche dire non lavarla. Sporco, polvere,e tutto ciò presente nell'aria, una volta depositato sulla vernice della carrozzeria, aiutato dall'eventuale pioggia e poi dal sole, formeranno una patina che danneggerà lo strato superficiale di trasparente riducendone l'orginale lucentezza. Poi, appunto, dipende da quanto si tiene alla macchina. C'è chi è contento fintanto che la macchina va , senza curarsi del resto, allora se uno deve fermarla, la butta da una parte e pace...Se invece fa piacere averla sempre in ordine dentro e fuori, il discorso cambia, visto anche quello che costa comprarla nuova..
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da leporo »

Ascolta il buon korando! Sà quello che dice! É un perfezionista hehehe
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da stevezago »

leporo ha scritto:Ascolta il buon korando! Sà quello che dice! É un perfezionista
è vero, parla come un libro stampato ma a volte è un tantino esagerato, (e poi risponde a una femmina......ahahaha) la macchina è sotto una tettoia quindi con un minimo di riparo e la batteria è nuova (gen 2014)
korando2NGV ha scritto:Avviare il motore, solo per un tempo breve, non consente una ricarica sufficiente della batteria neppure per ripristinare l'energia necessaria per la sola accensione del motore,
quoto 100%
korando2NGV ha scritto:far girare il motore per un breve tempo non consente alla marmitta di raggiungere la giusta temperatura di esercizio, pertanto si vengono a creare condense nella marmitta che col tempo provocano la formazione di ruggine che corroderà la marmitta dall'interno verso l'esterno.
vero, ma sono 2 mesi estivi quindi la temperatura esterna non è bassa da creare condensa esagerata, dopo pochi minuti di accensione si asciuga
korando2NGV ha scritto: Poi, appunto, dipende da quanto si tiene alla macchina. C'è chi è contento fintanto che la macchina va , senza curarsi del resto, allora se uno deve fermarla, la butta da una parte e pace...Se invece fa piacere averla sempre in ordine dentro e fuori, il discorso cambia
esiste sempre una via di mezzo.......................
:cin: :cin:


si scherza GP........................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da korando2NGV »

stevezago ha scritto:
leporo ha scritto:Ascolta il buon korando! Sà quello che dice! É un perfezionista
è vero, parla come un libro stampato ma a volte è un tantino esagerato, (e poi risponde a una femmina......ahahaha) la macchina è sotto una tettoia quindi con un minimo di riparo e la batteria è nuova (gen 2014)
korando2NGV ha scritto:Avviare il motore, solo per un tempo breve, non consente una ricarica sufficiente della batteria neppure per ripristinare l'energia necessaria per la sola accensione del motore,
quoto 100%
korando2NGV ha scritto:far girare il motore per un breve tempo non consente alla marmitta di raggiungere la giusta temperatura di esercizio, pertanto si vengono a creare condense nella marmitta che col tempo provocano la formazione di ruggine che corroderà la marmitta dall'interno verso l'esterno.
vero, ma sono 2 mesi estivi quindi la temperatura esterna non è bassa da creare condensa esagerata, dopo pochi minuti di accensione si asciuga
korando2NGV ha scritto: Poi, appunto, dipende da quanto si tiene alla macchina. C'è chi è contento fintanto che la macchina va , senza curarsi del resto, allora se uno deve fermarla, la butta da una parte e pace...Se invece fa piacere averla sempre in ordine dentro e fuori, il discorso cambia
esiste sempre una via di mezzo.......................
:cin: :cin:

si scherza GP........................
Si, si, ci mancherebbe altro mica mi offendo!! Poi so benissimo di essere esagerato,(chi altri, oltre a me, tiene il giornale sul pavimento per non sporcare i tappetini?) ne sono cosciente,amici e parenti mi dicono di tutto!!Ma non riesco a trattare la macchina diversamente.Tutti abbiamo le ns piccole manie, debolezze umane.Però vanto il primato di aver ricevuto la seguente domanda:"ma è nuova questa macchina?" rivoltami dal benzinaio proprio il giorno dell'ultimo rifornimento al mio korando di 11 anni e 140mila km, lo stavo portando al conc della suzuki per ritirare la mia attuale ngv.... Son soddisfazioni eh?! :ahahah: Io non sono un meccanico, ne faccio fuoristrada, e il mio unico contributo frutto di esperienza personale, che posso dare al forum è sulla cura della macchina....ahahahahaahah Comunque non vi fate illusioni, se un giorno dovessi vendere la mia NGV è già prenotata da @ndre@, ci siamo accordati su 48mila euro :-)
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da Pierpie88 »

Cosi poco?
Ma e' regalata....!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: NGV ferma per due mesi: come mi comporto?

Messaggio da leporo »

:ahah:
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina NGV”