Distribuzione Motore Diesel F9Q

Avatar utente
Orazio.dipietro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/02/2013, 16:31
Nome: Orazio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: NGV 2008 1.9 Ddis
Professione: Tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da Orazio.dipietro »

Salve, vorrei capire a quanti km avete fatto la distribuzione....e se avete sostituito la pompa dell'acqua.
Il nostro motore F9Q è stato montato in molte Renault ma guarda caso li il costruttore dice 90000km perchè a noi dicono 75000km uso normale ???
Il motore non gire sempre nello stesso modo.....la cinghia non fa altro che muovere grazie al moto dell'albero motore albero a camme, pompa alta pressione carburante e pompa dell'acqua.....

Grazie per le risposte


Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da korando2NGV »

Forse perchè essendo montato su un fuoristrada si presuppone faccia un lavoro diverso, fa lo stesso sforzo in molti meno km di una vettura normale. la vita della distribuzuione che a noi clienti viene quantificata e semplificata in km percorsi viene in realtà considerata in ore di lavoro,quindi un fuoristrda che ha per giunta anche le ridotte si presuppone che il motore faccia più lavoro anche se il veicolo percorre meno km..
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
Orazio.dipietro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/02/2013, 16:31
Nome: Orazio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: NGV 2008 1.9 Ddis
Professione: Tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da Orazio.dipietro »

Scusami se ti contraddico.....ripeto la distribuzione non è altro che una cinghia che preleva il moto del'albero motore e lo trasmette alla pompa dell'acqua e alle camme....li non ce nessuno sforzo relativo al suo impiego....l'unica cosa che puo danneggiare la cinghia sono i guadi e la polvere dovuta all'off che ovviamente una macchina non ha....almeno in alcuni casi......
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da leporo »

se la casa consiglia la sostituzione entro un tot di km forse è perchè il motore in questione non ha gli aggiornamenti tecnici presenti sull'altro marchio, oppure come dice korando per un diverso impiego, in questo caso abbiamo si gli stessi organi meccanici che compongono il motore ma in più una trasmissione permanente che attinge forza dal motore , questo reca un consumo maggiore a tutti gli organi , sarebbe interessante avere dati certi sul quascai e koleos se montano il 1,5 con la trasmissione 4wd e a quanto è calcolato la sostituzione delle cinghie
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da stevezago »

io ho raggiunto i 150.000 km, dovrei farla e mi vengono gli stessi dubbi; oltretutto il mecca ufficiale suzu mi ha detto di farla ogni 100.000.................misteri!!! A breve chiederò consiglio a un mecca non suzu e mi faccio fare un preventivo; per quanto riguarda la pompa, dato il costo non eccessivo la cambierei comunque :ok:


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
ARMADILLO
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2013, 12:40
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: DDIS 3 P.
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da ARMADILLO »

Ciao ragazzi,in merito alla cinghia di distribuzione,chiesi al mecca (non SUZUKI)in occasione del tagliando,a quanti Km.dovesse essere sostituita,mi rispose a 90000Km.
La distribuzione,avendo lavorato come accettatore di officina,cmqe ha quasi una durata...definiamola "standard",non si differenzia tanto in base ai modelli ed ai motori,questo secondo la mia esperienza.
Infatti il mio papà ha acquistato 2 anni fa una peugeot 308 1.6 hdi 90 cv.quando l'ho accompagnato a ritirare la vettura dal tagliando (peugeot) ho chiesto il chilometraggio a cui si fa riferimento x la distribuzione.
Con vera sorpesa,mi sono sentito rispondere che la casa madre prevede la sostituzione a 190000km!!! :shock:
Aggiungendo : i motori di nuova generazione sono così...
Avatar utente
FRANCESCO85
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 115
Iscritto il: 26/05/2013, 22:58
Nome: francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: suzuki samurai
Hobby: meccanica
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia RM
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da FRANCESCO85 »

si è così la macchina di tuo padre monta il motore 1.6 psa che monta anche la mia ford focus e la ford prevede la sostituzione a 200.000KM e 240.000 per la ford fiesta
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da korando2NGV »

Orazio.dipietro ha scritto:Scusami se ti contraddico.....ripeto la distribuzione non è altro che una cinghia che preleva il moto del'albero motore e lo trasmette alla pompa dell'acqua e alle camme....li non ce nessuno sforzo relativo al suo impiego....l'unica cosa che puo danneggiare la cinghia sono i guadi e la polvere dovuta all'off che ovviamente una macchina non ha....almeno in alcuni casi......
No, no fai bene a contraddirmi!Se ho detto una cavolata è giusto che mi correggiate !! La cosa che ho detto io vale per la cinghia/catena di trasmissione, non per la distribuzione.. :ok:
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
ARMADILLO
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 68
Iscritto il: 04/04/2013, 12:40
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: DDIS 3 P.
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da ARMADILLO »

Eh,già,infatti vorrei aprire un topic a proposito,infatti il mecca Suzuki mi confessò che cinghia e pulegge(e relativi cuscinetti) dei "servizi" sono delicate e vanno controllate spesso.
Sul libretto uso e manutenzione ci sono gli scadenziari di intervento,appena posso li scannerizzo...
Avatar utente
Orazio.dipietro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/02/2013, 16:31
Nome: Orazio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: NGV 2008 1.9 Ddis
Professione: Tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Distribuzione Motore Diesel F9Q

Messaggio da Orazio.dipietro »

Secondo me la Suzuki sulle nostre NGV dice di cambiare sia le puleggie, i cuscinetti e le cinghie solo perchè è previsto che siano usate da fuoristrada. I fuoristrada sono soggetti a guadi (acqua) e molta polvere che interferisce con le parti meccaniche.
Io sono arrivato a questa conclusione.
Io sono ad 85000 km e penso di fare la cinghia il prossimo mese, anche se il mio meccanico di fiducia ha dato una guardata e dice che il km e le cinghie possono andare.......
Rispondi

Torna a “Officina NGV”