consumo olio
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Re: consumo olio
Salve amici,rispondo solo adesso dopo tanto tempo per il fatto di "testare" il consumo d olio.Ho percorso da allora altri 7000 km e l olio continua a sparire,ne ho rabboccato altri 2 lt. Da quello che ho capito,me mangia 2 lt ogni 6/7000 km ,ma l auto non "fuma",non perde,insomma va benissimo.L olio che uso è il Castrol edge 5-30 .Però un dubbio mi sorge,non è che magari avendo io il piede pesante mi fa questi scherzi?
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Re: consumo olio
Scrivo la mia esperienza sul consumo olio di questo BEL motore Renault:
In primis ho escluso potesse trattarsi del ricircolo vapori olio. Pulito tutto il sistema, cambiato la valvola e interposto un decanter il consumo è sceso di un 30-40%. Ho pensato allora il problema potesse essere la turbina (i tubi del circuito aspirazione erano intrisi di olio). Sostituito la turbina, macchè, ancora sto consumo uguale! Dopo aver pulito tutto il circuito di aspirazione, intercooler compreso, ho notato che l'olio è presente solo nel tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato, e che quindi l'olio proviene dal motore, ammesso che sia possibile. In questo momento il consumo di olio è di 900ml ogni 2000km.
Quindi nel mio caso la spiegazione è una: dopo soli 180k km, la macchina va a miscela...
E credo sia ora di prendere una decisione: tenerla o passare al benzina?
P.S.: Solo un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il ricircolo vapori è quello di sostituire, ai 100k km, la valvola che arriva alla turbina. La mia a 150k era letteralmente disintegrata: la membrana si disfaceva solo a toccarla. Molto pericoloso per la turbina, credo. Alla suzuki la danno compreso il tubo a 70-90 euro, ma visto che c'è un logo renault sopra, probabilmente si troverà a qualcosina in meno ai ricambi Renault.
Ecco la valvola a 150k km circa:
In primis ho escluso potesse trattarsi del ricircolo vapori olio. Pulito tutto il sistema, cambiato la valvola e interposto un decanter il consumo è sceso di un 30-40%. Ho pensato allora il problema potesse essere la turbina (i tubi del circuito aspirazione erano intrisi di olio). Sostituito la turbina, macchè, ancora sto consumo uguale! Dopo aver pulito tutto il circuito di aspirazione, intercooler compreso, ho notato che l'olio è presente solo nel tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato, e che quindi l'olio proviene dal motore, ammesso che sia possibile. In questo momento il consumo di olio è di 900ml ogni 2000km.
Quindi nel mio caso la spiegazione è una: dopo soli 180k km, la macchina va a miscela...
E credo sia ora di prendere una decisione: tenerla o passare al benzina?
P.S.: Solo un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il ricircolo vapori è quello di sostituire, ai 100k km, la valvola che arriva alla turbina. La mia a 150k era letteralmente disintegrata: la membrana si disfaceva solo a toccarla. Molto pericoloso per la turbina, credo. Alla suzuki la danno compreso il tubo a 70-90 euro, ma visto che c'è un logo renault sopra, probabilmente si troverà a qualcosina in meno ai ricambi Renault.
Ecco la valvola a 150k km circa:
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Re: consumo olio
Grazie Nicolas per il commento molto esaustivo al quale mi hai fatto capire molte cose,la più importante è che cambierò la valvola al più presto sperando in un consumo d olio più "pacato".Poi se il problema persiste,allora MAI più motori diesel Renault.Grazie ancora
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Re: consumo olio
Come si chiama questa valvola?flyfishing ha scritto:Scrivo la mia esperienza sul consumo olio di questo BEL motore Renault:
In primis ho escluso potesse trattarsi del ricircolo vapori olio. Pulito tutto il sistema, cambiato la valvola e interposto un decanter il consumo è sceso di un 30-40%. Ho pensato allora il problema potesse essere la turbina (i tubi del circuito aspirazione erano intrisi di olio). Sostituito la turbina, macchè, ancora sto consumo uguale! Dopo aver pulito tutto il circuito di aspirazione, intercooler compreso, ho notato che l'olio è presente solo nel tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato, e che quindi l'olio proviene dal motore, ammesso che sia possibile. In questo momento il consumo di olio è di 900ml ogni 2000km.
Quindi nel mio caso la spiegazione è una: dopo soli 180k km, la macchina va a miscela...
E credo sia ora di prendere una decisione: tenerla o passare al benzina?
P.S.: Solo un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il ricircolo vapori è quello di sostituire, ai 100k km, la valvola che arriva alla turbina. La mia a 150k era letteralmente disintegrata: la membrana si disfaceva solo a toccarla. Molto pericoloso per la turbina, credo. Alla suzuki la danno compreso il tubo a 70-90 euro, ma visto che c'è un logo renault sopra, probabilmente si troverà a qualcosina in meno ai ricambi Renault.
Ecco la valvola a 150k km circa:
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Re: consumo olio
Se hai intenzione di aprirla va fatto delicatamente con due cacciaviti piatti, ma considera che poi va sigillata con mastice o quant'altro per evitare che sfiati, altrimenti poi non funziona a dovere. Comunque ai 150k io la cambierei ugualmente.