consumo olio

Avatar utente
francus
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2017, 19:16
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Ddis 1.9 5p 2007
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Napoli
Mi Piace Inviati: 16 volte

Re: consumo olio

Messaggio da francus »

Salve amici,rispondo solo adesso dopo tanto tempo per il fatto di "testare" il consumo d olio.Ho percorso da allora altri 7000 km e l olio continua a sparire,ne ho rabboccato altri 2 lt. Da quello che ho capito,me mangia 2 lt ogni 6/7000 km ,ma l auto non "fuma",non perde,insomma va benissimo.L olio che uso è il Castrol edge 5-30 .Però un dubbio mi sorge,non è che magari avendo io il piede pesante mi fa questi scherzi?


Avatar utente
flyfishing
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 373
Iscritto il: 11/06/2016, 17:23
Nome: Nicolas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS Executive 2009
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 70 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: consumo olio

Messaggio da flyfishing »

Scrivo la mia esperienza sul consumo olio di questo BEL motore Renault:
In primis ho escluso potesse trattarsi del ricircolo vapori olio. Pulito tutto il sistema, cambiato la valvola e interposto un decanter il consumo è sceso di un 30-40%. Ho pensato allora il problema potesse essere la turbina (i tubi del circuito aspirazione erano intrisi di olio). Sostituito la turbina, macchè, ancora sto consumo uguale! Dopo aver pulito tutto il circuito di aspirazione, intercooler compreso, ho notato che l'olio è presente solo nel tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato, e che quindi l'olio proviene dal motore, ammesso che sia possibile. In questo momento il consumo di olio è di 900ml ogni 2000km.
Quindi nel mio caso la spiegazione è una: dopo soli 180k km, la macchina va a miscela...
E credo sia ora di prendere una decisione: tenerla o passare al benzina? :muro:

P.S.: Solo un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il ricircolo vapori è quello di sostituire, ai 100k km, la valvola che arriva alla turbina. La mia a 150k era letteralmente disintegrata: la membrana si disfaceva solo a toccarla. Molto pericoloso per la turbina, credo. Alla suzuki la danno compreso il tubo a 70-90 euro, ma visto che c'è un logo renault sopra, probabilmente si troverà a qualcosina in meno ai ricambi Renault.
Ecco la valvola a 150k km circa:
Immagine Immagine
Avatar utente
francus
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2017, 19:16
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Ddis 1.9 5p 2007
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Napoli
Mi Piace Inviati: 16 volte

Re: consumo olio

Messaggio da francus »

Grazie Nicolas per il commento molto esaustivo al quale mi hai fatto capire molte cose,la più importante è che cambierò la valvola al più presto sperando in un consumo d olio più "pacato".Poi se il problema persiste,allora MAI più motori diesel Renault.Grazie ancora :)
Cavallo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/02/2016, 17:16
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900DDiS
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: consumo olio

Messaggio da Cavallo »

flyfishing ha scritto:Scrivo la mia esperienza sul consumo olio di questo BEL motore Renault:
In primis ho escluso potesse trattarsi del ricircolo vapori olio. Pulito tutto il sistema, cambiato la valvola e interposto un decanter il consumo è sceso di un 30-40%. Ho pensato allora il problema potesse essere la turbina (i tubi del circuito aspirazione erano intrisi di olio). Sostituito la turbina, macchè, ancora sto consumo uguale! Dopo aver pulito tutto il circuito di aspirazione, intercooler compreso, ho notato che l'olio è presente solo nel tubo che va dall'intercooler al corpo farfallato, e che quindi l'olio proviene dal motore, ammesso che sia possibile. In questo momento il consumo di olio è di 900ml ogni 2000km.
Quindi nel mio caso la spiegazione è una: dopo soli 180k km, la macchina va a miscela...
E credo sia ora di prendere una decisione: tenerla o passare al benzina? :muro:

P.S.: Solo un consiglio che ti posso dare per quanto riguarda il ricircolo vapori è quello di sostituire, ai 100k km, la valvola che arriva alla turbina. La mia a 150k era letteralmente disintegrata: la membrana si disfaceva solo a toccarla. Molto pericoloso per la turbina, credo. Alla suzuki la danno compreso il tubo a 70-90 euro, ma visto che c'è un logo renault sopra, probabilmente si troverà a qualcosina in meno ai ricambi Renault.
Ecco la valvola a 150k km circa:
Immagine Immagine
Come si chiama questa valvola?
Avatar utente
flyfishing
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 373
Iscritto il: 11/06/2016, 17:23
Nome: Nicolas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS Executive 2009
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 70 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: consumo olio

Messaggio da flyfishing »

Boh...valvola vapori olio, valvola sfiato motore, valvola ricircolo vapori
Avatar utente
danire
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 257
Iscritto il: 03/03/2018, 22:46
Nome: daniele Chiecchio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2009
Località: tortona
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: consumo olio

Messaggio da danire »

ma come si apre x controllare la condizione della membrana?
Avatar utente
flyfishing
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 373
Iscritto il: 11/06/2016, 17:23
Nome: Nicolas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS Executive 2009
Hobby: Pesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 70 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: consumo olio

Messaggio da flyfishing »

Se hai intenzione di aprirla va fatto delicatamente con due cacciaviti piatti, ma considera che poi va sigillata con mastice o quant'altro per evitare che sfiati, altrimenti poi non funziona a dovere. Comunque ai 150k io la cambierei ugualmente.
Avatar utente
danire
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 257
Iscritto il: 03/03/2018, 22:46
Nome: daniele Chiecchio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2009
Località: tortona
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: consumo olio

Messaggio da danire »

eh si bisognerebbe capire il nome esatto ed un codice x cercarla in rete
Rispondi

Torna a “Officina NGV”