Benzina nel pieno di gasolio

Rispondi
Avatar utente
clearjet
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 429
Iscritto il: 24/03/2014, 9:47
Auto: S-Cross
Allestimento: 2017
Professione: Pensionato
Hobby: Gite ; Enduro
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da clearjet »

Volevo chiedervi se mettere 1 o 2 litri di benzina nel pieno di gasolio
può apportare dei miglioramenti nei periodi invernali , oppure é una azione
che può rappresentare qualcosa di dannoso .
Se é una idea già sperimentata , quale é il limite in litri per ogni pieno di gasolio ?

Grazie e Buone Feste


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da leporo »

Posso dirti che su motori di vecchia concezione non succede niente, in quelli moderni è sconsigliato, sappi che i rifornimenti fatti dalle autobotti ai distributori un minimo di scambio dei prodotti c'è , cosa avviene , nel totale trasportabile il carico può variare asseconda degli ordini, io posso chedere 10000 di verde e 15000 di gasolio mentre matteo cchiede 20000 di gasolio e 5 di verde, ecco che delle rimanenze (inevitabili) si mescolano , comunque si parla di percentuali bassissime
Se l'intento di questa usanza è per la pulizia o per il freddo meglio è un bell'additivo o gasoli più puliti
Comunque se è di vecchia concezione e la percentuale è sotto il 3/5 % non succede niente (a regola)
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da korando2NGV »

Con i motori moderni rischi di fare danni. Una volta lo si faceva di proposito anche di mettere fino al 10/15% di benza nel gasolio. Io una volta per errore ho messo quasi 90 lt di super nel pieno del pulman circa 350 lt totale... Posso dirti che il pulman andava come un razzo in salita. ovviamente dopo un centinaio di km ho rabboccato ancora gasolio per "allungare"un pò quella miscelazione così esagerata. Però di parla di circa 20 anni fa, di autobus setra e motori mercedes, praticamente mezzi inarrestabili, indistruttibili!! Ti consiglio vivamente di aggiungere un buon additivo oppure metti gasolio vpower, anche perchè ai tempi in cui usava addizionare benza al gasolio era benza buona, non quel troiaio senza piombo di benza verde che c'è oggi!! Io lo vedo con la motosega, se ci lasci la benza verde dentro per qualche mese, questa evapora (parlo di quella residua nel carburatore) e lascia una patina maledetta che ti costringe a smontare e pulire il carburatore, quindi quando ripongo la motosega per periodi superiori ad una settimana, la faccio andare fintanto che non su spenge da sola per aver finito il carburante..
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da kino2 »

Sul fatto di mettere un po' di benzina quando fai il pieno, sono pienamente d'accordo con Korando.
Sull'uso di additivi per la pulizia degli iniettori ecc..., memore dell'auto precedente (Ford) in cui i meccanici delle concessionarie consigliavano di aggiungere 1 flacone di Tunamp (additivo di pulizia che guarda caso vendono loro a circa 30€/confezione :shock: ) al rifornimento in corrispondenza con il tagliando (1 volta/anno), mi sono informato chiedendo a 2 capiofficina di 2 concessionarie Suzuki diverse, ed entrambi mi hanno consigliato di utilizzare quei soldi per andare a mangiare la pizza :sbav: , poiché con gli additivi sarebbero sprecati :sgrat: .
Ben diverso l'uso di additivi per evitare il congelamento del gasolio, ma personalmente non li ho mai utilizzati nemmeno andando in montagna, poiché ormai il gasolio in inverno è già additivato al distributore :okk: .
:ciao: e Auguri
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da leporo »

Credo che 30 euro siano davvero un pò troppo, devo dire però che un pochino di lavoro lo fanno davvero però, è anche vero che per avere l'effetto voluto si deve usare come scritto sui flaconi, una cosa che non c'è sceritta è che non fanno miracoli, si dovrebbe usarli da subito, secondo me un prodotto che funziona davvero ma solo se continuativo non discontinuo e non occasionale sono i gasoli di nuova generazione, additivati per pulire e strutturati per non lasciare residui o almeno meno dei tradizionali
Il fatto invece degli additivi con anticongelante, mi spiace ma i gasoli con questo additivo sono venduti solamente sulle alpi, incima, i gestori se ti dicono che lo anno additivato personalmente ti esorto a cecargli un'occhio, o almeno di fargli la mossa hehehe, non possono in nessun modo sofisticare il prodotto, pena oltre all'arresto dapparte delle forze dell'ordine anche l'allontanamento dapparte della compagnia, credo che sia impossibile
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da Alex-Admin »

:-)
credo a roberto ciecamente :-)
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Benzina nel pieno di gasolio

Messaggio da Pierpie88 »

Concordo pure io con Roberto, in fondo se qualcuno ha mai usato un pulitore corpo farfallato, allora si è accorto della notevole differenza tra il prima ed il dopo del trattamento. Quindi ne concludo ke questi prodotti, in generale, hanno una loro efficacia. Il gasolio inverale è vero ke si vende in località montane ma il vero problema nn è il congelamento del gasolio, ma il fatto ke ad una certa temperatura esso "paraffina" . Avete presente quando lasciate un barattolo o un boccaccio di conserva di sott'oli aperto in frigo per giorni ? Lo notate ke l'olio della conserva diventa una specie di pasta ?
Ecco gli additivi impediscono, o meglio, ritardano questo fenomeno. Ed è meglio usarli per ki ha qualke sospetto, perkè una volta verificatosi il fenomeno allora sono fastidi seri, dall'incominciare a gettar via il filtro gasolio, se va bene.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”