Barra stabilizzatrice: rumore agghiacciante

Rispondi
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Barra stabilizzatrice: rumore agghiacciante

Messaggio da jermakki »

Terza uscita su sterrato con la mia Grand Vitara 3p 1900d 2011.
Appena metto le ruote su uno sterrato abbastanza liscio inizio a sentire uno strano rumore lato ruota anteriore sinistra. Nel giro di 4 o 5 km il rumore diventa preoccupante! Pare quello di un cuscinetto che si sta sgranando. Con il cuore in gola ritorno sui miei passi e, raggiunto l’asfalto, il rumore quasi sparisce tranne quando passo su delle giunte dell’asfalto che occupano tutta la carreggiata e su buche di piccole dimensioni. Provo anche a zigzagare stretto e il rumore ricompare.
Arrivo a casa, scuoto l’auto spingendo di lato e si sente chiaramente il rumore all’anteriore sinistro. Faccio scuotere da altri l’auto, guardo l’ammortizzatore e cosa vedo? Il dado della vite dello snodo sferico del tirante della barra stabilizzatrice, fissato al traversino sullo stelo dell’ammortizzatore, completamente allentato! Con un dito, alla cieca, scopro che la parte filettata dello snodo sferico ha l’incavo per una brugola da 5, metto un po’ di frena filetti e tiro il dado con chiave poligonale da 14. Prova su strada: tutto ok. Anche il leggero rumore che sentivo nelle prime uscite è completamente sparito.
Mi è andata bene!!


Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Barra stabilizzatrice: rumore agghiacciante

Messaggio da @ndre87 »

ciao, ti sposto l'argomento nella sezione giusta...qui sei si nell'officina,ma delle vecchia vitara..:-) ciao
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
jermakki
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 121
Iscritto il: 31/08/2014, 16:18
Nome: paolo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1,9 diesel 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mondovì
Mi Piace Inviati: 45 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: Barra stabilizzatrice: rumore agghiacciante

Messaggio da jermakki »

Scusa! Ma non mi ero mica reso conto di questa suddivisione! Solo ora mi sono accorto che non facevo scorrere completamente la pagina!! Grazie e ciao
Rispondi

Torna a “Officina NGV”