Affidabilita' euro 5
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Re: Affidabilita' euro 5
Si, però costa 0.10 in più del gasolio normale sempre eni più la differenza delle pompe bianche che costa ancora meno...
- Svalen
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Re: Affidabilita' euro 5
0,1 % di 2-etilesil nitrato nel gasolio, meno spesa più resa.
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
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- Svalen
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Re: Affidabilita' euro 5
volentieri.
E' l'arricchitore di numero di cetano (noto anche come 2-EHN), utilizzato da tutti i produttori di additivi (di solito denominati cetane improver o cetane booster). Gli adittivi costano un botto (7-15 euro per ogni pieno, a seconda del brand) mentre la sostanza pura è abbastanza economica. Ne bastano 50 cc per 50 litri di gasolio standars per aumentarne di 4-6 punti il n. di cetano. Il gasolio standard per legge deve presentare un numero di cetano di 50-51, anche se le ricerche condotte da ISPRA in collaborazione con la GdF hanno dimostrato che la media è intorno a 49,8. Aumentando di 5 punti di cetano un gasolio standard si arriva ai 55-56 punti caratteristici di un gasolio plus con un costo per pieno (50 l) di solo 0,8 euro in più. Bisogna stare attenti solo alla purezza della sostanza (min. 98%), ma basta verificare che sia prodotta da una ditta leader di settore (chimica organica) ed il gioco è fatto.
Per preparare da soli l'adittivo è bene avere l'accortezza di solubilizzare la sostanza in un pò di kerosene (petrolio bianco, zibro, ecc.), che ha anche la capacità di pulire un pò gli iniettori. Personalmente utilizzo 50 cc di 2-EHN miscelato con 75 cc di petrolio bianco per ogni pieno (50 l) aumentando la potenza e diminuendo un pò consumi (poco perchè ho il piede pesante, diciamo da 10,6 a 11-11,5). Comunque non è nulla di magico, lo si usa ormai da 60 anni. Auguri a tutti
E' l'arricchitore di numero di cetano (noto anche come 2-EHN), utilizzato da tutti i produttori di additivi (di solito denominati cetane improver o cetane booster). Gli adittivi costano un botto (7-15 euro per ogni pieno, a seconda del brand) mentre la sostanza pura è abbastanza economica. Ne bastano 50 cc per 50 litri di gasolio standars per aumentarne di 4-6 punti il n. di cetano. Il gasolio standard per legge deve presentare un numero di cetano di 50-51, anche se le ricerche condotte da ISPRA in collaborazione con la GdF hanno dimostrato che la media è intorno a 49,8. Aumentando di 5 punti di cetano un gasolio standard si arriva ai 55-56 punti caratteristici di un gasolio plus con un costo per pieno (50 l) di solo 0,8 euro in più. Bisogna stare attenti solo alla purezza della sostanza (min. 98%), ma basta verificare che sia prodotta da una ditta leader di settore (chimica organica) ed il gioco è fatto.
Per preparare da soli l'adittivo è bene avere l'accortezza di solubilizzare la sostanza in un pò di kerosene (petrolio bianco, zibro, ecc.), che ha anche la capacità di pulire un pò gli iniettori. Personalmente utilizzo 50 cc di 2-EHN miscelato con 75 cc di petrolio bianco per ogni pieno (50 l) aumentando la potenza e diminuendo un pò consumi (poco perchè ho il piede pesante, diciamo da 10,6 a 11-11,5). Comunque non è nulla di magico, lo si usa ormai da 60 anni. Auguri a tutti
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
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- masso75
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Re: Affidabilita' euro 5
appero' interessante questa cosa,e come ci si procura questo additivo? hai qualche fornitore fidato?
Leggendo qua e là consigliano di usare olio per motori marini per lubrificare un pò la miscela.....
Leggendo qua e là consigliano di usare olio per motori marini per lubrificare un pò la miscela.....
- Svalen
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Re: Affidabilita' euro 5
Trovarlo in Italia a prezzi giusti e di sicura purezza non è per niente facile, occorrere avere delle conoscenza in una raffineria o in una grande industria chimica (plastificanti e simili).
Per la verità sulla baya una ditta italiana, produttrice di adittivi, commercializza 2-EHN, ma il costo è elevato e, quel che è peggio, in etichetta non viene riportato ne il produttore ne il grado di puerezza. Recentemente, sempre sulla baya, ho trovato del 2-EHN prodotto dalla Archoli, una grossa mulltinazionale inglese della chimica organica, a un prezzo giusto (circa 44 euro per 5 litri), anche se il trasporto, trattandosi di un liquido pericoloso, incide moltissimo (circa 35 euro). Il prodotto è l'AR6850 che Archoil (e non il venditore!) garantisce puro al 99%. In passato ho avuto modo di provare del 2-EHN di purezza superiore (99,8%), quello prodotto dalla multinazionale belga Eurenco, ma chi me lo procurò è in pensione e quindi, non potendone comperare una tonnellata, bisogna accontentarsi di un prodotto meno puro e più caro. Leggendo qua e la nel forum ho visto che qualcuno ha fatto un gruppo d'acquisto (forse nel forum degli afficionados della ford) e quindi, visto che il costo di trasporto fino a 50 litri è il solito, risparmiano molto.
Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure, ma tieni conto che non riesco ad accedere al forum giornalmente (ora sono in ferie e non ho problemi).
salute a tutti i G. Vitaristi!
Per la verità sulla baya una ditta italiana, produttrice di adittivi, commercializza 2-EHN, ma il costo è elevato e, quel che è peggio, in etichetta non viene riportato ne il produttore ne il grado di puerezza. Recentemente, sempre sulla baya, ho trovato del 2-EHN prodotto dalla Archoli, una grossa mulltinazionale inglese della chimica organica, a un prezzo giusto (circa 44 euro per 5 litri), anche se il trasporto, trattandosi di un liquido pericoloso, incide moltissimo (circa 35 euro). Il prodotto è l'AR6850 che Archoil (e non il venditore!) garantisce puro al 99%. In passato ho avuto modo di provare del 2-EHN di purezza superiore (99,8%), quello prodotto dalla multinazionale belga Eurenco, ma chi me lo procurò è in pensione e quindi, non potendone comperare una tonnellata, bisogna accontentarsi di un prodotto meno puro e più caro. Leggendo qua e la nel forum ho visto che qualcuno ha fatto un gruppo d'acquisto (forse nel forum degli afficionados della ford) e quindi, visto che il costo di trasporto fino a 50 litri è il solito, risparmiano molto.
Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure, ma tieni conto che non riesco ad accedere al forum giornalmente (ora sono in ferie e non ho problemi).
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1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
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4) il motore;
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1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);