Affidabilita' euro 5

Avatar utente
Artico
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/02/2014, 16:51
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 MY 2012
Hobby: Orto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Near Torino
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da Artico »

Si, però costa 0.10 in più del gasolio normale sempre eni più la differenza delle pompe bianche che costa ancora meno...


Avatar utente
Svalen
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2017, 17:13
Nome: Sauro
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis - 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cavriglia (Ar)
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da Svalen »

0,1 % di 2-etilesil nitrato nel gasolio, meno spesa più resa.
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da masso75 »

Cioe'? ci spieghi cos'è?
Avatar utente
Svalen
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2017, 17:13
Nome: Sauro
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis - 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cavriglia (Ar)
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da Svalen »

volentieri.
E' l'arricchitore di numero di cetano (noto anche come 2-EHN), utilizzato da tutti i produttori di additivi (di solito denominati cetane improver o cetane booster). Gli adittivi costano un botto (7-15 euro per ogni pieno, a seconda del brand) mentre la sostanza pura è abbastanza economica. Ne bastano 50 cc per 50 litri di gasolio standars per aumentarne di 4-6 punti il n. di cetano. Il gasolio standard per legge deve presentare un numero di cetano di 50-51, anche se le ricerche condotte da ISPRA in collaborazione con la GdF hanno dimostrato che la media è intorno a 49,8. Aumentando di 5 punti di cetano un gasolio standard si arriva ai 55-56 punti caratteristici di un gasolio plus con un costo per pieno (50 l) di solo 0,8 euro in più. Bisogna stare attenti solo alla purezza della sostanza (min. 98%), ma basta verificare che sia prodotta da una ditta leader di settore (chimica organica) ed il gioco è fatto.
Per preparare da soli l'adittivo è bene avere l'accortezza di solubilizzare la sostanza in un pò di kerosene (petrolio bianco, zibro, ecc.), che ha anche la capacità di pulire un pò gli iniettori. Personalmente utilizzo 50 cc di 2-EHN miscelato con 75 cc di petrolio bianco per ogni pieno (50 l) aumentando la potenza e diminuendo un pò consumi (poco perchè ho il piede pesante, diciamo da 10,6 a 11-11,5). Comunque non è nulla di magico, lo si usa ormai da 60 anni. Auguri a tutti
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da masso75 »

appero' interessante questa cosa,e come ci si procura questo additivo? hai qualche fornitore fidato?
Leggendo qua e là consigliano di usare olio per motori marini per lubrificare un pò la miscela.....
Avatar utente
Svalen
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/10/2017, 17:13
Nome: Sauro
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis - 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cavriglia (Ar)
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Affidabilita' euro 5

Messaggio da Svalen »

Trovarlo in Italia a prezzi giusti e di sicura purezza non è per niente facile, occorrere avere delle conoscenza in una raffineria o in una grande industria chimica (plastificanti e simili).
Per la verità sulla baya una ditta italiana, produttrice di adittivi, commercializza 2-EHN, ma il costo è elevato e, quel che è peggio, in etichetta non viene riportato ne il produttore ne il grado di puerezza. Recentemente, sempre sulla baya, ho trovato del 2-EHN prodotto dalla Archoli, una grossa mulltinazionale inglese della chimica organica, a un prezzo giusto (circa 44 euro per 5 litri), anche se il trasporto, trattandosi di un liquido pericoloso, incide moltissimo (circa 35 euro). Il prodotto è l'AR6850 che Archoil (e non il venditore!) garantisce puro al 99%. In passato ho avuto modo di provare del 2-EHN di purezza superiore (99,8%), quello prodotto dalla multinazionale belga Eurenco, ma chi me lo procurò è in pensione e quindi, non potendone comperare una tonnellata, bisogna accontentarsi di un prodotto meno puro e più caro. Leggendo qua e la nel forum ho visto che qualcuno ha fatto un gruppo d'acquisto (forse nel forum degli afficionados della ford) e quindi, visto che il costo di trasporto fino a 50 litri è il solito, risparmiano molto.
Se ti servono altre delucidazioni chiedi pure, ma tieni conto che non riesco ad accedere al forum giornalmente (ora sono in ferie e non ho problemi).
salute a tutti i G. Vitaristi!
L'indispensabile per arrivare oltre ....
1) il manico (saper usare al meglio ciò che è disponibile);
2) le gomme;
3) l'assetto;
4) il motore;
5) tutto il resto (ma ... ciò che non c'è non si rompe!);
Rispondi

Torna a “Officina NGV”