Volendo ritoccare la centralina

Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da alfa1 »

Volendo ritoccare la centralina nella 4wd, chissá se si riesce a tirare fuori qualche cv aggiuntivo nella modalitá sport... qualcuno in confidenza col concessionario, potrebbe chiederlo... 8-)


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da luca.monty88 »

A parte ovviamente i problemi per la garanzia per fare una buona mappatura sul diesel bisogna togliere quel maledetto filtro antiparticolato che purtroppo da noie anche senza mappare...cmq a chi del resto non frega niente e relativamente facile tirar fuori cavalli da un'auto turbodiesel basta trovare un meccanico che tratta certe cose ...come su tutte le auto
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da luca.monty88 »

Solitamente danno olio 30% in più quindi su un'auto da 120cv si potrebbe tranquillamente arrivare a 150/160cv
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da ranocchio4x4 »

certo che si puo' fare, un buon meccanico ti puo dare le info che ti servono..
.. ma , nel caso ce ne fosse bisogno, ti ricordo che è comunque illegale la
modifca.. tanto per ricordarlo.
poi, ti dira' che una semplice rimappatura non sara' sufficente per stare in tutta tranquillita' e scongiurare che il motore non vada in recovery .. anomalia motore.. allora dira' che per fare un lavoro ad hoc occorrerebbe anche eliminare il filtro DPF.. piu nessun problema, macchina come un missile.. ma, costo piu elevato, illegalita' ancora piu marcata, dicono che alle revisioni passa senza problemi.... mah'..

ora, non so come stanno le cose su questo nuovo 1,6 multijet II ma sul "vecchio" 1,9 mjt I che avevo sulla sedici ( sotto questo aspetto non credo ci siano molte differenze ..????... ) la faccenda stava come sopra scritto..
un buon meccanico , mi aveva chiesto (prezzo promozionale) un paio di anni fa 300euro.. prezzo fantastico, da fare subito..
poi, ho deciso che la macchina ( aime' con dispiacere) restava cosi come era... non ho voluto "sfidare nessuna sorte"...

saluti dal rano
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da luca.monty88 »

Per il discorso illegalità era credo ovvio specialmente in Italia dove non puoi neanche attaccare un appiccichino senza omologazione che non ti danno neanche pagando , a parte questo posso garantire che per esperienza personale su 3 auto che alla revisione non c'è nessun problema anche in assenza di fap la macchina migliora veramente tanto specialmente i consumi io non me ne sono mai pentito però ovviamente ognuno queste modifiche le fa a proprio rischio e pericolo anche se secondo me non ci sono grossi rischi ma questa è un'idea personale.....assolutamente non è un consiglio....
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da ranocchio4x4 »

luca.monty88 ha scritto:Per il discorso illegalità era credo ovvio specialmente in Italia dove non puoi neanche attaccare un appiccichino senza omologazione che non ti danno neanche pagando , a parte questo posso garantire che per esperienza personale su 3 auto che alla revisione non c'è nessun problema anche in assenza di fap la macchina migliora veramente tanto specialmente i consumi io non me ne sono mai pentito però ovviamente ognuno queste modifiche le fa a proprio rischio e pericolo anche se secondo me non ci sono grossi rischi ma questa è un'idea personale.....assolutamente non è un consiglio....
concordo con il tuo discorso, ma alla fine , come scrivi, "è un'idea personale"..
evidentemente sto invecchiando, come ho scritto la fiat sedici è rimasta cosi come era, ma le mie vecchie rover 200 D e golf gtd avevano avuto un "trattamento" diverso.. 15/20 anni fa non c'erano certo le centraline e le modifiche sofisticate che ci sono adesso :-P :-P .. le fumate nere erano decisamente piu numerose .
non credere che non ne sia comunque attratto.. :sbav: :ciao: ma ogni stagione ha i suoi frutti...
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da luca.monty88 »

Se si trovano persone competenti oggi come oggi non si vedono neanche tanto le fumate nere ci sono mappature che pur essendo illegali ti permettono di avere prestazioni nettamente superiori senza uscire dai limiti di fumosità imposti dalla legge ed è praticamente impossibile notare la modifica.
Con i diesel di vecchia generazione senza fap era molto più semplice io la mia vecchia punto hgt con 300€ di mappatura e 150€ di distanziali avevo fatto un mezzo speciale andava come un missile e non consumava veramente niente ma da quando sono entrato nel mondo del fuoristrada le cose sono cambiate ma la passione si sa è passione.....
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da The Gian »

Personalmente ho provato la versione turbo diesel e devo dire che nn va niente male tenuto soprattutto presente l uso x il quale il vitara è stato concepita...io ho un caro amico capoofficina per Toyota e Suzuki e parlandone anche con lui già tempo fa sollevava i dubbi e i timori espressi anche precedentemente in questa discussione... Il dpf e l elettronica sempre più sofisticata rendono il tutto più rischioso soprattuto in termini di affidabilità, diciamo che per fare un lavoro che ti levi un po di pensieri dovresti levare il dpf ( cosa nn semplice) ma fare questo tipo di intervento su un auto nuova da 20 e passa mila iuri mi sembrerebbe un peccato...
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da alfa1 »

Sulla mia moto con scarico racing e filtro aria apero, ho montato una centralina aggiuntiva con ingannatore sonda lambda e mappabile a piacere con un semplice portatile... un'altra moto!!! Un missile terra-terra da 2,8 secondi x 100 km/h... pensavo a qualcosa di simile sulla vitara ma mi viene il dubbio che le modalitá selezionabili, incidono su varie cose oltre alla centralina (rigiditá sterzo, apertura valvole, trazione) x cui temo non sará cosí facile da mappate come le auto con centralina semplice...
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Volendo ritoccare la centralina

Messaggio da luca.monty88 »

A togliere il fap non ci vuole niente il mio meccanico me la rifatto artigianale ma si trovano tranquillamente tubi vuoti già pronti per il montaggio poi il mappatore di rimappa la centralina e non ti crea assolutamente nessuna noia per la questione che non sarà semplice perche a le varie modalità di guida io non credo conosco ingegnieri che con queste mappature ci vicino e anche bene lavorano praticamente con ogni mezzo dalle moto alle barche ,auto,camion,pullman,ecc.....vuoi che non anno già preparato cose per queste auto???!!!
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”