Temperatura motore

Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Temperatura motore

Messaggio da Prauss76 »

Ciao a tutti, ho notato una cosa per me strana riguardo alla temperatura del motore. Quando fa freddo tipo 2 o 3 gradi tende a faticare a raggiungere la temperatura ottimale, me ne sono accorto nell'uso quotidiano casa/lavoro, faccio circa 14Km di cui all'andata 6 in piano e 8 in salita/curve e viceversa al ritorno, all'andata entra abbastanza in temperatura anche se ci mette più tempo delle auto che ho avuto in precedenza mentre al ritorno quasi non entra in temperatura. Ad esempio ieri che qui nevicava, c'erano 0/1 gradi, torno da lavoro e ovviamente strada in discesa faccio i primi 8Km e la temperatura sale di circa 2 tacche, faccio i restanti 6Km e quasi non si muove di li.
Inoltre ho notato al mattino all'andata che nei primi 6Km arriva a 2 tacche ma quando mi fermo lasciando motore acceso dal tabaccaio tende a scendere sulla prima tacca.
Magri è normale ma per me è la prima volta che ho un auto con questo comportamento.
Anche voi avete notato questa cosa?


ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 464
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 98 volte
Mi Piace Ricevuti: 59 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da ilmulo »

non saprei...tu hai la 1.4 turbo hybrid. dovresti attaccare l'obd2 e monitorare l'andamento della temperatura nelle varie condizioni. non mi preoccuperei. io essendo passato ad esempio dalla diesel a questa anche fosse... è estate tutto l'anno :clapp:
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da Prauss76 »

ilmulo ha scritto: 05/12/2023, 7:30 non saprei...tu hai la 1.4 turbo hybrid. dovresti attaccare l'obd2 e monitorare l'andamento della temperatura nelle varie condizioni. non mi preoccuperei. io essendo passato ad esempio dalla diesel a questa anche fosse... è estate tutto l'anno :clapp:
Si... in effetti meglio temperatura bassa che alta :lol: . Per il resto poi il motore risponde bene e non ha problemi, la mia era solo una curiosità per capire se lo fa a tutti o è solo la mia.
Comunque ieri l'ho testata su neve, devo essere onesto ce n'era poca, però era viscida sull'asfalto e in modalità neve senza pneumatici invernali non l'ha neanche vista, sembrava di guidare su strada bagnata e non innevata. Ottimo :okk:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da drake762001 »

Con 14km un motore a benzina dovrebbe arrivare a temperatura facilmente, magari l’ibridizzazione la fa sforzare meno e ci mette un po’ di più. Per scrupolo prova a vedere se dopo essere arrivata ad una certa temperatura, facendo un po’ di discesa non dovrebbe scendere (a meno di non fare una discesa lungissima), in caso contrario potrebbe rimanere aperto il termostato e se così meglio farlo sistemare. Un check alla temperatura tramite obd come suggerito può aiutate a capire se è tutto a posto o no.
Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da Prauss76 »

drake762001 ha scritto: 05/12/2023, 21:51 Con 14km un motore a benzina dovrebbe arrivare a temperatura facilmente, magari l’ibridizzazione la fa sforzare meno e ci mette un po’ di più. Per scrupolo prova a vedere se dopo essere arrivata ad una certa temperatura, facendo un po’ di discesa non dovrebbe scendere (a meno di non fare una discesa lungissima), in caso contrario potrebbe rimanere aperto il termostato e se così meglio farlo sistemare. Un check alla temperatura tramite obd come suggerito può aiutate a capire se è tutto a posto o no.
Ho provato anche ieri scendendo da lavoro, usando l'automobile come mio standard, sale a 2 tacche ma poi nel retilineo di 6 Km circa che mi porta a casa, in leggerissima discesa e a velocità costante, arrivato a casa avevo la lancetta quasi sulla prima tacca.
Questa mattina per scrupolo, -3 gradi, dopo qualche Km per far scaldare un pò il motore ho provato a tirare un pochino di più le marce, ovviamente poi arrivato anche nel tratto in salita è andato in temperatura e non è più sceso. Quello che mi fa strano e il ritono a casa in discesa,li non è che posso tirare le marce più di tanto anche perchè è una strada a curve...
Sentirò il conce se mi fissa un appuntamento per un controllo come mi avete suggerito voi.
Grazie
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da BiancoSporco58 »

Non mi farei troppi problemi, anche nel mio, fa freddo e la temperatura rimane bassa su percorsi simili (13km) ma tutta pianura... Non lo reputo un problema, anzi mi preoccuperei se si alzasse...
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da Prauss76 »

BiancoSporco58 ha scritto: 06/12/2023, 8:28 Non mi farei troppi problemi, anche nel mio, fa freddo e la temperatura rimane bassa su percorsi simili (13km) ma tutta pianura... Non lo reputo un problema, anzi mi preoccuperei se si alzasse...
Ottimo, quello che mi interessava capire è se lo fa anche ad altri. Si non è un problema se la temperatura è bassa, l'importante però è capire se il termometro legge correttamente...
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3792
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da korando2NGV »

a mio avviso in 13 km, soprattutto con le temperature invernali e per giunta in discesa... certo che la temp. acqua non sale di molto, piu' che normale!!!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 464
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 98 volte
Mi Piace Ricevuti: 59 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da ilmulo »

quoto korando2NGV
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Temperatura motore

Messaggio da Prauss76 »

Ciao, scusa se ti contraddico ma è 27 anni che faccio quasi tutti i giorni la stessa strada, ho avuto svariate automobili sia diesel che benzina e ti assicuro che anche con temperature più rigide a metà strada erano in temperatura, altrimenti non mi sarei posto il problema.
Fiat Punto benzina, Hiunday coupe benzina, Audi A4 avant diesel, BMW diesel, 500 benzina e adesso il Vitara benzina...
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”