Rumorosità diesel 1.6 ddis

Rispondi
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da GiuGiu970 »

La libertà di espressione è alla base di un forum come questo.
L'importante è osservare il regolamento e comunque mantenersi ampiamente dentro i limiti del reciproco rispetto, come peraltro avete fatto.
Buon forum e buona VITAra a tutti.


Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Marce70
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/01/2016, 20:48
Nome: Marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vvt v.top 4x4
Professione: ffpp
Hobby: auto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da Marce70 »

per la rigidità del ponte posteriore prova ad abbassare un po la pressione degli pneumatici posteriori, i mie da nuova erano quasi a 3 atmosfere...
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da Gabo »

rugber ha scritto:Probabilmente la diversa percezione del rumore dipende dalla tipologia d'impiego dell'auto .I miei percorsi sono mediamente brevi e su stradine di campagna ,spesso dissestate ,dove occorre marciare a bassa velocità in seconda marcia per lunghi tratti .In queste condizioni rumorosità e rombosità vengono esaltate se l'auto è poco insonorizzata ,poi l'assetto rigido ,specialmente del ponte posteriore , rende la marcia ancor più fastidiosa .
Facendo tesoro di quanto letto sul forum ho effettuato alcune semplici migliorie ed il confort è migliorato quindi ,superati alcuni dubbi , ho deciso di tenermi l'auto coi suoi innegabili pregi ed i difetti che vorrei ricordare :
-Eccessiva rumorosità del motore .
-Rombosità di rotolamento .
-Assetto troppo rigido specialmente del ponte posteriore .
-Giro porta un pò basso (col sedile alto si puo sbattere la testa).
-Start e stop non disattivabile permanentemente .
Chiedo scusa ,ma ho espresso il mio parere con estrema franchezza . Cordiali saluti


Rugber chiedo scusa anche io se sono stato ironico però perché dovremmo difendere un acquisto a tutti i costi? Che senso avrebbe? Se uno sostiene che non ritiene rumoroso il motore diesel del Vitara (inteso a tal punto da considerarlo fastidioso) perché non rispettare tale considerazioni? Stesso rispetto di opinione merita chi al contrario lo sente rumoroso e ben vengano gli accorgimenti per apportare delle migliorie sull'insonorizzazione. Non sarà silenziosa come un auto elettrica ma nemmeno é rumorosa come un trattore.
Come vedi è normale che ognuno di noi abbia una percezione diversa e personale, non c'è nulla di strano in questo, abbiamo scelto tutti la Vitara ma poi ognuno di noi ha le sue considerazioni, é come dire: siamo tutti d'accordo che i colori son belli da vedere ma poi ognuno ha il suo preferito.
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da enjoyash »

Ma non può essere che ci sia qualche motore o più rumoroso di altri? o qualche auto uscita con meno fonoassorbente o montato peggio?

perchè va bene la soggettività, ma entro certi limiti (a meno che uno non sia sordo...o quasi!).

io ho lo stesso problema con la SX4 di mia moglie (1.6 diesel Peugeot). Veramente rumorosa oltre il limite del tollerabile. Se riprendi sottocoppia poi fa un rimbombo fastidiosissimo.

Poi cercando in rete non ho trovato persone che se ne lamentano, e anche il venditore del concessionario dove son stato per la vitara mi ha detto che lui la usa spesso una SX4 1.6 diesel e non la trova eccessivamente rumorosa, sostedendo che potrebbe avere qualche problema quella di mia moglie.
Tra l'altro io al diesel c'ero abituato, perchè avevo la Swift 1.3 ddis (di un altro pianeta come silenziosità, nonostante il costo inferiore).

Ora non so che problemi possano esistere su questo tema (difetti nell'assemblaggio del fonoassorbente? particolari meccanici difettosi?), ma trovo strano che differenze di opinioni così marcate possano essere solo riconducibili alla soggettività.

La cosa migliore sarebbe trovarsi con un altro vitarista col 1.6 ddis e fare dei giri prima con una e poi con l'altra, così da togliersi il dubbio.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da jumpmen »

io sono sempre convinto che dipende dalla macchina da cui si proviene, io ieri ero in 6a sui 120 su un pezzo della variante di valico quindi asfalto nuovo e mi sembrava silenziosa assai per essere un diesel, che non significa che chi sente un ticchettio particolare se la deve tenere così, anzi io un salto in concessionaria/officina lo farei
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
ironside
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 29/06/2015, 9:58
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da ironside »

Dalla mia esperienza, posso dire che per il rotolamento le gomme fanno: sono più silenziose le Hankook invernali che le Continental estive. A livello di trasmissione, se proprio c'è silenzio e non senti rotolamento, un lievissimo rumore si sente, quasi impercettibile. Per quanto riguarda il motore....beh è un bel trattorino, soprattutto quando è freddo e quando sta per rigenerare, per il resto mi sembra passabile. Un mio amico carrozziere si è stupito della silenziosità all' interno (ha un Renegade con stesso motore e siamo lì a livello di rumorosità)
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da The Gian »

Enrico ha detto una cosa giusta le Vitara come quasi tutte le auto sono fatte in serie è facilmente assemblate da persone diverse può capitare il lavoro fatto in maniera nn impeccabile poi chiaro che tanto fa la nostra sensibilità e le nostre aspettative, è un auto super leggerà se pensiamo alla versione precedente, chiaro che ciò ha influito sull insonorizzazione a maggior ragione se viene guidata su strade dissestate...
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da Gabo »

Io trovo strano invece che i rumori si sentano dopo e non prima (non è una provocazione) ma, nel mio caso, così era il "rumore" quando la provai e riprovai in concessionaria e così è adesso.
Comunque in uno dei tanti test drive su internet è stato utilizzato il misuratore di suono e il valore è risultato assolutamente nella norma (giudicato abbastanza soddisfacente) e questo penso che sia un dato di fatto, no?
Poi c'è chi, come me, non ha problemi e gli va bene così e chi invece preferisce comunque diminuire il rumore con piccoli accorgimenti (che ci stanno tutti, come già detto, ben venga!).
Però ragazzi.. un rumore di un motore, quale può essere quello di un diesel, è un rumore di motore diesel, mentre un rumore insopportabile è un rumore "INSOPPORTABILE" due cose molto diverse quindi sicuramente non normale.
Vi consiglierei, a questo punto, di passare in officina per fare controllare l'auto e così "tagliate la testa al toro"
:ciao:
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da ranocchio4x4 »

..ma.. la mia vitara sara' stata assenblata da operai appena rientrati dalle vacanze.. belli riposati e rilassati..
con la scaramanzia dovuta e le toccatine alle parti giuste..
dico che al momento ne sono contentissimo, nulla rumoreggia e il rumore del diesel è gradevole.. ma certamente non è "inesistente".. lo abbiamo letto tutti nelle prove e nelle recensioni fatte dagli "intenditori".
io provengo dalla fiat 16 1,9 multijet prima serie .. quello si che era un trattorino, sia a freddo (e ci puo stare) ma anche a caldo..purtroppo.
questa mi sembra silenziosissima.. certo, quando affondi il piede, e tiri le marce si "arrabbia" un po e salgono i db , ma a me non disturba affatto..

ciao dal rano
Avatar utente
Umarell
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 986
Iscritto il: 10/10/2015, 21:17
Nome: Marco Paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Hobby: fotografia
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 247 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Re: Rumorosità diesel 1.6 ddis

Messaggio da Umarell »

Qui si parla di rumore
e io sono un po maniaco in questo , per cui ,Martedì portero la mia a controllare perchè da qualche giorno sento un rumorino nuovo ,apprezzabile sopratutto sfiorando appena l'accelleratore ,impossibile da descrivere una specie di risucchio, che mi da fastidio, praticamente un sottorumore del motore qualcuno ha idea di cosa possa essere ?
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”