Auto non frena

Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Auto non frena

Messaggio da FaberIptius »

Ciao a tutti,
scrivo un nuovo argomento perché non mi sembra di trovare nulla sul forum.

Il mio problema è il seguente: è da uno o due mesi che ogni uno o due settimane mediamente mi capita una cosa gravissima, ovvero che vado a premere il pedale del freno e l'auto non frena :shock:
Generalmente in questa situazione il pedale va a fondo, quasi senza opporre resistenza; più spingo e più va a fondo ma non mi sembra che freni. Questa mattina mi è capitato di nuovo (dovevo fermarmi ad uno stop): ho premuto a fondo (in modo anche istintivo, chiaramente), ma nulla; poi ho sollevato il piede e premuto di nuovo il pedale: a quel punto l'auto ha frenato e si è fermata. Mi sarò fermato forse uno o due metri dopo lo stop (ma la conformazione dell'incrocio lo consente, la linea di stop sta molto prima di dove diventa necessario fermarsi ed io non ho l'abitudine di inchiodare, per fortuna, e quindi ho più spazio). Le altre volte dovevo solo rallentare, forse non ho rallentato forse sì, non saprei (non ho sollevato il piede e riprovato a premere, idea balenata solo questa mattina).
Circa una settimana fa ho cambiato dischi e pastiche anteriori (era necessario, ma il problema si era già presentato prima).

L'officina da cui vado di solito, e da cui sono già stato le scorse settimane, mi ha prospettato: o un problema alla pompa del liquido dei freni o problemi con l'ABS. Il punto è che mi era stato detto che o si revisiona l'ABS (700 o 800 € di spesa), ed il problema potrebbe non essere lì, oppure, per la pompa, non ho capito se poteva essere controllata. A livello ci verifica mi hanno detto che si poteva in qualche modo simulare la situazione di frenata, ma l'auto non è detto che presenti il problema (così come non lo presenta praticamente mai), e quindi la verifica sarebbe inutile - così ho capito io.

Ora voglio andare di nuovo all'officina perché stamattina la situazione è stata molto preoccupante. Suggerimenti? Grazie mille :)


Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da Ciskje »

Il richiamo della pompa del freno ti coinvolge?
Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da FaberIptius »

Grazie. Non ho ricevuto comunicazioni in merito... :pensieroso:
Se può aiutare, ma mia Vitara è il modello 2015, immatricolata ad agosto 2016, attualmente ha circa 103000 km.
Paolo60
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/11/2020, 7:36
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Hybrid Cool
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da Paolo60 »

Mi successe la stessa cosa con una Fiat Stilo, era la pompa freno, che in caso di malfunzionamento è meglio cambiare con una nuova. Quando ebbi problemi con l'ABS l'unica conseguenza fu che in caso di frenata troppo brusca magari "inchiodava", ma la frenata comunque c'era. Io mi permetto di consigliarti di cambiare officina. E soprattutto, trattandosi di freni, di sbrigarti a risolvere il problema. Cordialità!
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 478
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 100 volte
Mi Piace Ricevuti: 61 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da ilmulo »

aria nel circuito da spurgare ?!?
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da drake762001 »

Concordo con Paolo60, anche io ebbi lo stesso problema anni fa su un’altra auto, era la pompa dei freni. Purtroppo è molto pericoloso perché non sai quando il pedale andrà a fondo senza frenare. Cambiata la pompa con una nuova ed il problema è scomparso
Avatar utente
Thewolf
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/08/2023, 23:27
Nome: Marco Enghel
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 boosterjet anno 2023
Professione: pensionato
Hobby: Musica, hifi, arco
Uso della vettura: Su strada
Località: Pogliano milanese
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da Thewolf »

Nel mio caso (Ford Fiesta) il problema era la centralina ABS, infatti mi succedeva ad ogni frenata.
Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da FaberIptius »

Grazie a tutti.
Ho l'auto in officina: vediamo cosa mi diranno quando andrò a riprenderla.

Sulla diagnosi, concorderei anch'io con @ilmulo o con @Paolo60 (l'officina farà il suo lavoro e valuterò...) e non con @Thewolf in quanto la cosa succede sporadicamente (per fortuna, diciamo...).
Vi tengo aggiornati :okk:
Avatar utente
FaberIptius
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2018, 11:32
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 diesel all grip
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da FaberIptius »

Buongiorno,
il meccanico ha provato l'auto ma - ovviamente - a lui il problema non si è verificato.
Dice che dovrà procedere per esclusione, non potendo diagnosticare esattamente il problema, e quindi è intenzionato a sostituire la pompa. Mi farà sapere se ne trova una a prezzo abbordabile, perché ieri ha fatto una veloce ricerca e quella che ha trovato veniva più di 400€ senza IVA, a cui aggiungere il suo - lungo - lavoro! Speriamo bene... :cry:
Avatar utente
spunto
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1188
Iscritto il: 26/10/2015, 8:04
Nome: Christian
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS 2WD V-TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 139 volte
Mi Piace Ricevuti: 149 volte

Re: Auto non frena

Messaggio da spunto »

io avevo problemi di frenata lunga e pedale che scendeva un po', ho risolto con cambio dischi e pastiglie e sembra andare bene.
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”