Dove ho sbagliato ???
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Re: Dove ho sbagliato ???
si, tene accorgi della differenza
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Re: Dove ho sbagliato ???
volevo porvi una domanda.. il mio vitara è 1600 a iniezione con impianto GPL, è normale che con il gpl la macchina sulla sabbia specialmente se è morbida muore, mi tocca passare a benzina e uscirne piano piano
- leporo
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Re: Dove ho sbagliato ???
metano e gpl hanno meno resa della benzina, probabilmente è questione di cv
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Re: Dove ho sbagliato ???
ovviamente quoto tutti i consigli !!
ti dico la mia esperienza più che alro motociclista su sabbia e deserto ma anche con camion e jeep pesanti e non
( facevo assistenza a vari rallyes come il Pharaons etc )
a Ovviamente GOMME a pressione corretta ( calcola che con il calore poi sale) quindi stai bello basso.
b pneumatici adatti ( a meno che non fai il giretto e c'è altro che ti aiuta ad uscirne ) ce ne sono mille tipi da sabbia
c se non stai navigando, cioè non conosci il percorso, e devi rispettare tempistiche , cerca di avere più notizie sul fondo, altezze
e consistenze
d la sabbia molle o il fesh fesh son terribili, ci devi entrare a fuoco MA la condizione per guidare in sicurezza sulla sabbia è sempre:
velocità COSTANTE , mai frenare di colpo che ti pianti o accellerare e togliere gas , riaccellerare...
ti scegli giri e velocità che pensi siano adatti stando attento a non essere ne troppo baso ne troppo alto di giri in modo da non
dover scalare ( che ti affossa perchè dopo devi dare gas )
le ridotte non servono praticamente a nulla se la velocità è sui 40-60 km/h o più; se invece sei basso, 20/35 km/h usale
cerca di risparmiare frizione e mezzo in generale come ti han già detto in molti
quando fai il "giretto sotto casa" , prenditi del tempo per analizzare la sabbia, dalla consistenza alla durezza della parte sotto i primi 15/20 cm
con i piedi e magari un bastone...
sul "bagnoasciuga" la consistenza è sempre maggiore come la trazione
sulla sabbia la trazione è sempre poca specialmente in partenza e d è cmq pesante
fare delle ricognizioni e analizzare il percorso ti può salvare da sfacchinate immani e sabbia ovunque
DUNE: qui è un mondo aperto da approfondire, magari in post sucessivo
spero di esserti stato utile anch io
ti dico la mia esperienza più che alro motociclista su sabbia e deserto ma anche con camion e jeep pesanti e non
( facevo assistenza a vari rallyes come il Pharaons etc )
a Ovviamente GOMME a pressione corretta ( calcola che con il calore poi sale) quindi stai bello basso.
b pneumatici adatti ( a meno che non fai il giretto e c'è altro che ti aiuta ad uscirne ) ce ne sono mille tipi da sabbia
c se non stai navigando, cioè non conosci il percorso, e devi rispettare tempistiche , cerca di avere più notizie sul fondo, altezze
e consistenze
d la sabbia molle o il fesh fesh son terribili, ci devi entrare a fuoco MA la condizione per guidare in sicurezza sulla sabbia è sempre:
velocità COSTANTE , mai frenare di colpo che ti pianti o accellerare e togliere gas , riaccellerare...
ti scegli giri e velocità che pensi siano adatti stando attento a non essere ne troppo baso ne troppo alto di giri in modo da non
dover scalare ( che ti affossa perchè dopo devi dare gas )
le ridotte non servono praticamente a nulla se la velocità è sui 40-60 km/h o più; se invece sei basso, 20/35 km/h usale
cerca di risparmiare frizione e mezzo in generale come ti han già detto in molti
quando fai il "giretto sotto casa" , prenditi del tempo per analizzare la sabbia, dalla consistenza alla durezza della parte sotto i primi 15/20 cm
con i piedi e magari un bastone...
sul "bagnoasciuga" la consistenza è sempre maggiore come la trazione
sulla sabbia la trazione è sempre poca specialmente in partenza e d è cmq pesante
fare delle ricognizioni e analizzare il percorso ti può salvare da sfacchinate immani e sabbia ovunque
DUNE: qui è un mondo aperto da approfondire, magari in post sucessivo
spero di esserti stato utile anch io