Dove ho sbagliato ???

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mojitoclub
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Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Questa mattina ho fatto off road sulla sabbia. Scendo da una prima duna, abbastanza ripida con sabbia alta e umida con ridotte inserite, in maniera abbastanza agevole. Faccio un rapido giro sulla battigia, e poi decido di tornare indietro risalendo la stessa duna. Ma non c'e' la faccio, neanche con le ridotte inserite. Praticamente la ruota sinistra posteriore e completamente immersa nella sabbia, e rimango impantanato. Avanti non si va. Con pazienza, riesco ad uscirmene in marcia indietro, prendere un altra strada, e andarmene....
Vi chiedo questo dunque:
- In situazioni come queste come si affronta la salita di una duna e uscirsene?
- Ho usato la retro, a velocita' ultra ridotta, con le ridotte inserite. Si puo'? Ho sbagliato?
- un po per timore, e insicurezza, ho tenuto sempre premuto, e usato, la frizione per meglio modulare la velocita' nelle situazioni di impasse, con conseguente odoraccio in abitacolo. Nell'uso off road, e con le ridotte inserite sopratutto, la frizione la posso mollare completamente, e lasciar fare tutto al freno motore. Io ho un diesel....

Grazie per le risposte....


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Vituro
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da Vituro »

per risalire le dune serve "a'rincorsa" e a seconda della duna puoi anche non riuscire, puo aiutare avere i blocchi, gomme adatte e anche un po sgonfie, ma le dune sono sempre delle brutte bestie. Su youtube ci sono molti video, fatti nel deserto che possono aiutare a capire, fanno anche delle gare a chi arriva piu in alto.
usare la retro non costituisce impedimento con le ridotte inserite, perche dovrebbe? Se hai i mozzi automatici, quando metti la retro in 4x4 si sganciano automaticamente.
Occhio alla frizione in queste situazioni che è molto sollecitata
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MatteoP.Pack
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

la frizione per modulare che??

ocio che bruci la frizione a modulare....

modula col acceleratore semmai ma anche no in salita.
se vedi che sale in aderenza tieni il motore in coppia (dipende se benzina o diesel) e mai mollare.
Se ti muore in salita freno a mano ,veloce frizione e retro,molli il freno a mano e con la retro dentro accendi senza accelerare ma col piedino pronto sul freno ,quando si è accesa scegli se scendere o riprovare a ripartire(di solito io scendo)

ma la frizione non la moduli..
quoto il discorso di abbassare la pressione gomme sulla sabbia è una manna


te la frizione la usi per cambiare e basta poi effetto motosega e via :lol:

in disciesa stessa roba ti muore la macchina con la marcia dentro,lasci tutto com è e la riaccendi senza usare la frizione senno vai a bomba come lo slittino :lol:
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Grazie per le risposte. Il veicolo in mio possesso il nuovo Grand Vitara Evolution 1.9. Mi e' tutto piu' chiaro, e con l' esperienza in futuro sara' sicuramente piu' facile. Sul discorso frizione devo dire pero' che la trovo comunque sempre un po delicata. Anche con la semplice retro per uscire fuori dalla rampa del garage, se non sono ultra veloce nel passaggio acceleratore/frizione, l'odore di bruciato me lo fa comunque... Ne ho avuto numerose di auto in vita mia, tutte diesel, e mai bruciata una frizione o comunque mai rotta o distrutta in nessun modo nelle altre auto....

Mha, speriamo....
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MatteoP.Pack
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

magari è stata usata male e si è "scottata" cosi ogni volta che la solleciti lei reagisce male.

Comunque quanto scritto prima mi è stato insegnato dagli istruttori FiF che abbiamo al club in cui sono iscritto.
è sempre utile e secondo me obbligatorio affrontare certe situazioni affianco a persone qualificate che ti insegnano bene da subito.

Detto questo prova e vedrai che è una pasqua :lol:

e se non sali in aderenza come dice il veterano Lino nel club(Vitarista da 16 anni) Vai a motosega chel Suzuki và sempre su :lol:
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da leporo »

La sabbia è sempre un'incognita, senza dubbio da affrontare senza incertezza, se sbagli ti morde le gomme come ti è successo, la frizione soffre 1* perchè eri in salita 2* perchè la sabbia è un terreno molto pesante anche se non sembra
La pressione delle gomme inquesto caso è basilare, devi sentire la macchina quando comincia a sgommare, devi togliere il piede altrimenti devi scavare per uscire, molto importante è essere decisi, una marcia che ti tiri almeno i 2500 giri e GASSE fino in cima costante o a motosega, l'importante è essere deciso
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da stevezago »

hai il 1.9 diesel come il mio, quindi il meglio della coppia lo dà intorno ai 2500/3000 giri di strumento, sgonfia le gomme e "galleggia", se scavi ti pianti e dimentica la frizione (usala solo x cambiare)


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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

Credo che la coppia massima sia prima. Anche a 1700 giri...
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da mojitoclub »

stevezago ha scritto:....e dimentica la frizione (usala solo x cambiare)
...e proprio questo il punto. 25 anni di patente fanno fare movimenti automatici al piede sx e dx.... Cosa dovrei fare dunque?
Situazione ipotetica. Mi trovo ai piedi della duna, non posso prendere una rincorsa, e allora ci provo... Ridotte inserite. Prima dentro, frizione premuta. Ovviamente se stacco subito la macchina si spegne, e quindi devo per forza di cose modulare l'acceleratore, la piccola non c'e' la fa e la puzza di bruciato della frizione inonda l'abitacolo...

...a questo punto non rimane che la "motosega"....
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MatteoP.Pack
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Re: Dove ho sbagliato ???

Messaggio da MatteoP.Pack »

l effetto motosega è la via del fuoristradista Suzukato perchè , ad Hamamatsu quel giorno ,progettarono una motosega e si accorsero che con 4 ruote veniva meglio.Divenne cosi il principio del Vitara :ahahah: :ahahah: :ahahah:

si cmq se vedi che non sale torni indietro sgonfi le ruote (se non dico caffate dovrebbe essere un 50/60% del valore in strada in meno) 1 4wd-L e giu se vedi che prende velocità puoi azzardare a incalmare la 2 corta in velocita(ma devi essere una fresa a controllo numerico nell operazione) e vedi che vai su.. altra cosa se sei quasi in cima sgorla lo sterzo dx sx(è faticoso dopo 2 volte hahaha) in modo da agevolare l ultima fase ,comunque prima di avventurarti cosi compra un compressore 12v che quando hai finito di fare l off road ,riporti la pressione delle gomme ante guerra :mrgreen:
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