attenzione on off-road

Spazio dedicato all' off-road
Avatar utente
roby27
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/10/2012, 0:38
Nome: roberto
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: vitara jlx 92
Professione: resp.tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: casalmaiocco(LO)
Contatta:

attenzione on off-road

Messaggio da roby27 »

Ciao a a tutti quando si entra in strade non asfaltate con pozze e fangho cosa bisogna stare attenti per la salvaguardia del mezzo?
Quali sono le parti esposte a livello meccanico elettrico che potrebbero subire dei guasti o problemi?
Quando l'auto è molto sporca sotto come la pulite?le avvertenze sulle parti delicate?
grazie

a presto


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da leporo »

Bell'argomento, per un "principiante" come per un'esperto le attenzioni sono più o meno le stesse, credo che l'acqua sia l'elemento di maggiore preoccupazione se si intende fare guadi di una certa importanza, le nostre macchine non sono progettate per fare fuoristrada impegnativo , come del resto la guasi totalità del parco circolante, oltre i circa 50cm si rischia di far entrare l'acqua dentro ai differenziali se non si modifica la lunghezza dei tubi di sfiato portandoli ben al di sopra questa misura in un punto riparato, l'acqua una volta entrata dentro subito si emulziona con l'olio facendogli cambiare colore per diventare il classico color caffè-latte , questo liquido non più lubrificante tende a corrodere e rovinare i cuscinetti e gli ingranaggi fino ad una rumorosità inequivocabile
Un secondo inconveniente dovuto all'acqua è ovviamente legato all'impianto elettrico che potrebbe far ossidare i contatti e le spinette però è più difficile visto la qualità di quest'ultime sulle nostre suzuki, più importante o pericoloso per l'impianto elettrico quali alternatore motorini vari ecc è il fango peggio quello molto liquido, il fango riesce ad entrare in ogni componente anche quelli abbastanza protetti e importanti come il motorino avviamento e alternatore facendo bloccare le spazzole oppure solo depositandosi trattengono umidità e ossida i contatti

Per la pulizia dopo una giornata passata a tuffarsi in fangaie e pozze va indubbiamente affontata con un buon pulivapor , cercate di lavare bene fino a dove riuscite a vedere ma in particolare fate attenzione al radiatore che potrebbe essere intasato dal fango e potrebbe non raffreddare e l'alternatore, con riguardo cercate di lavarli facendo attenzione a non fare danni dovuti alla pressione dell'acqua fino a che non vedete cascare acqua pulita o non ne siete soddisfatti
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da lemuel »

approvo e sostengo tutto, solo una piccola riserva per quanto riguarda gli sfiati dei differenziali, su un veicolo originale si trovano a circa un metro da terra e l'altezza di guado dichiarata è 70cm, quindi direi che se non si sta a mollo per ore, se non si hanno paraoli gravemente deteriorati, se lo sfiato originale è a posto, i differenziali sono salvi..
Aggiungo che sarebbe cosa buona evitare di entrare nelle pozze 'a razzo' (io stesso che lo dico sono il primo a non resistere), soprattutto a motore molto caldo.. entrare a razzo in mezzo all'acqua crea inevitabilmente MOLTI più schizzi nel vano motore (l'ultima volta mi son dovuto fermare e aprire e asciugare la calotta spinterogeno) e può creare shock termici poco graditi alle parti calde.. (ho il collettore di scarico crepato..)
Un appunto sul sale.. perché il fango lo vedi e lo lavi, ma se transiti su una strada dove è stato sparso il sale, quando torni a casa probabilmente non vedrai niente.. ma per i metalli è peggio il sale del fango.. (peggio ancora è il fango salato ;-) )
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da leporo »

è vero che gli sfiati sono un pochino più alti ma se non ricordo male il livello massimo raccomandato è 50cm per le vitara dell'anno come la mia
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lemuel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/04/2012, 7:37
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: cabrio '90 1.6 tedesca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: planargia
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da lemuel »

avevi ragione tu, in giro ho trovato:
Attacco 40°
Dosso 23°
Uscita 33°
Pendenza max. 100%
Guado 50 cm
(con un assetto rialzato dovrebbero aumentare tutti i valori tranne quello di pendenza..)
..nonostante tutti i vari video e le varie testimonianze sarà il caso che io mi limiti un po nell'entrare in acqua..
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: attenzione on off-road

Messaggio da MatteoP.Pack »

Sono d accordo sia sui differenziali che gli shock termici sopratutto(la coppa motore ed il cambio sopratutto) e l impianto elettrico poi (comprese le lampade dei fari se sono accesi durante le uscite..ovvio se prendi le buche a 2.000 all ora è logico che se "sbatti" le sospensioni,i trapezi e cuscinetti ne risentono(avendo le indipendenti anteriori)oltretutto se la vettura è regular ,per non parlare dei tamponi dei supporti motore e gli silent block delle sospensioni sopratutto per auto di 20 anni.. e se non sono mai stati manutentati e/o sostituiti :mrgreen:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
roby27
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/10/2012, 0:38
Nome: roberto
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: vitara jlx 92
Professione: resp.tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: casalmaiocco(LO)
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da roby27 »

a me è capitato che su fango e pozze la macchina si sia sporcata la valvola di apertura aria è possibile?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da leporo »

quando ci si tuffa succede di tutto
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
roby27
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/10/2012, 0:38
Nome: roberto
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: vitara jlx 92
Professione: resp.tecnico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: casalmaiocco(LO)
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da roby27 »

leporo ha scritto:quando ci si tuffa succede di tutto
bene quindi ????
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: attenzione on off-road

Messaggio da leporo »

quindi come dico io meglio evitare l'acqua e il fango troppo liquido
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Off road”