modernizzare ventilazione

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
berrutz3
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 09/12/2013, 19:33
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i cat JLX LSD 1992
Professione: studente
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Monaco, Germania
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

modernizzare ventilazione

Messaggio da berrutz3 »

Ho una domanda agli esperti ;-)

Ho in progetto di modernizzare il Climatizzatore (lo so che non è un vero clima, ma non conosco il suo nome), eliminando tutte le leve e sostituendo il tutto con motorini elettrici / dispositivi comandabili tramite pulsanti e non direttamente dal cruscotto.

Ecco la mia domanda: ciò che voglio fare invalida la revisione della macchina? Comporta che la debba portare in motorizzazione a farla ri-omologare?

Grazie,
Andrea


Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da Pierpie88 »

In teoria credo proprio di si, ma nella pratica lo vedo impossibile.
Ti servirebbe il nulla osta della casa, il progetto di un ingegnere, il lavoro a regola d'arte di un elettrauto con firma depositata e credo altre mille cose per sanare la ''fame'' di cartacce della burocrazia italiana.
Fallo e basta.
Poi facci avere le foto, buon lavoro.
Mi piacciono molto i comandi a manopola rotante delle alfa
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da Alex-Admin »

Non credo che ci sia bisogno di nessun omologazione, in quanto si tratta di un accessorio che sul libretto non viene neanche menzionato. Inoltre non modifica nessuna sicurezza della macchina
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da Pierpie88 »

No no ti assicuro ke l'impianto elettrico, per quest'aspetto e' trattato al pari delle gomme, delle sospensioni e di tutto il resto. Ovviamente sul libretto ci sono dei dati essenziali, di una certa rilevanza. Ma anche se tante cose nn figurano nn si possono cmq modificare. Ad es gli stessi fari (xenon no xenon, led e via dicendo).
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10014
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da Alex-Admin »

d'accordissimo con te... ma stiamo parlando comunque di un accessorio, che essendo tale può anche non essere installato e l'auto non avrebbe problemi al pari di un autoradio...
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da Pierpie88 »

Quand'e' cosi allora va bene.
Mi pareva di aver capito ke volesse modificare l'intera plancia per installare i servocomandi, con motorini attuatori e tutto il resto, rubinetti flusso aria'motorizzati ecc..
Allora li diventa una modifica sostanziale.
Cmq basta fare le cose fatte bene ed a regola d'arte, in fondo quando si entra in questi argomenti e' difficile orientarsi in normative, leggi e regolamenti.
Nel mio campo, in passato, se tu volevi aggiungere una presa un metro piu' in la, su un impianto elettrico della tipologia con obbligo di progetto, allora in teoria dovevi rifare tutto il progetto.
Poi ci si rese conto ke per una banalita' del genere nn era il caso un tale dispendio di energie (e costi) allora si equiparo' una tale modifica come all'installazione di una doppia presa di quelle volanti o una cibatta multipresa.
Pero' ci volle una commissione ke si riuni e delibero' tutto questo per fare kiarimenti. Assurdo vero?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da leporo »

sinceramente penso che modificare il cruscotto non serva nient'altro che il buon gusto o molto estro, chi fà tuning stravolge gli interni usando vetroresina e tutto quello che può per renderlo più armonioso o aggressivo , funzionale o minimale, certo se si monta una porta che sale invece che aprirsi normalmente credo che a quel punto serva qualcosa
proviamo a dare un'occhiata alle auto esistenti in commercio nello stesso modello, c'è chi ha solo il riscaldamento manuale, chi il clima , poi c'è il clima bi-zona o tri-zona, ma nel libretto questo tipo di accessori non esiste niente
invece se sostituisci lo sterzo o metti i pedali racing , quello no!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
berrutz3
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 09/12/2013, 19:33
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i cat JLX LSD 1992
Professione: studente
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Monaco, Germania
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da berrutz3 »

Pierpie88 ha scritto:Quand'e' cosi allora va bene.
Mi pareva di aver capito ke volesse modificare l'intera plancia per installare i servocomandi, con motorini attuatori e tutto il resto, rubinetti flusso aria'motorizzati ecc..
Allora li diventa una modifica sostanziale.
Cmq basta fare le cose fatte bene ed a regola d'arte, in fondo quando si entra in questi argomenti e' difficile orientarsi in normative, leggi e regolamenti.
era proprio quella l´idea: non avere nessun comando meccanico per la regolazione dell´aria nella macchina.
I veri cambiamenti sarebbero comuque non visibili direttamente, perche` nascosti: per esempio i motorini sicuramente non li si vedrebbe. Cambierebbe solo la pulsantiera: dove ora ci sono le levette andrebbero i pulsanti e le regolazioni dell´aria.

Comuque ora aspetto di fare la revisione e poi, ne parlero` col meccanico.

PS: ma come si chiama quando non hai l´aria condizionata??? leggevo qua e la "STUFA ELETTRICA", pero` non ne sono sicuro
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da leporo »

mi pare una domanda del buon vecchio massimo boldi, si chiama aria condizionata o a/c
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: modernizzare ventilazione

Messaggio da @ndre87 »

bè alllora....sul discorso modifica impianto elettrico purtroppo è e rimane illegale....infatti tempo addietro anche il nostro saggio "korando" aveva pubblicato un frammento del CdS dove si diceva che nessunissima modifica è possibile al veicolo sia internamente sia esternamente...perchè vai proprio a modificare i parametri dell'auto...vero si che nel libretto non c'è riportato tutto e non lo sarà mai possibile, ma nei database delle case automobilistiche al nome del vostro telaio ci saranno tuti gli accessori con i quali l'auto esce di concessionaria e in "teoria" non puoi modificarli...poi che c'entra..tutti abbiamo cambiato un autoradio e mai nessun Agente ci verrà mai a contestare una cosa del genere...

Infatti come mai "noi " tuner siamo visti come criminali?quando invece all'interno dell'auto se tutto è fatto a regola d'arte spesso è piu sicuro degli impianti di serie, spessissimo e ultimamente sempre di piu sottodimensionati al consumo reale di ogni singolo sistema...mentre noi abbondiamo sempre...

Vabbe discorsi apparte...a me sembra una bella idea e innovativa..io lo farei senza problemi, se sopratutto "lavori" tutto all'interno del cruscotto nessuno mai se ne accorgerà e sopratutto quello che conta spesso piu dei lavori è il "non dare nell'occhio" come quelli che hanno le macchine con tuning solo interno e fuori le riempi di adesivi visibilissimi...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”