Luci Tetto/ Roof Light

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da MatteoP.Pack »

Premessa:
Anche se la legge prevede coprire i fari e bla bla avendo il pappo Comandante della Stazione CC del Paese non mi preoccupo per ora :ahah:
fine Premessa.

Quindi,
Ho adocchiato due fari belli belli a Led da mettere sul tetto del Vitara però ho letto che a molti crea non pochi problemi di riflessione o rifrazione che dir si voglia sul cofano ,costringendo a maggior causa di puntare i fari con un puntamento piu alto che, fà perdere non poca profondità illuminando le punte dei pini di notte...Chi ha esperienza con questo tipo di illuminazione?Sicuramente i Led lavorando in maniera differente rispetto a dei fari a scarica o ad incadescenza tradizionali,però ragionando addirittura pensavo di montarli dentro all abitacolo con la parte illuminante appoggiato al parabrezza da dentro verso fuori nella parte alta..

Non ho la minima idea di cosa possa essere questa cosa.... :oops:
Tipo non sò se basta montarli piu in "punta" al tetto in modo che il cono di luce non illumini il cofano?
O è il contrario cioè montati piu verso il centro del tetto dell Vitara?
Ho anche il portapacchi con le barre già pronte e ne ho tre in totale però partono da un pò piu indietro della punta del tetto anteriore.. :roll:

i fari sono questi :

Immagine


"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
Riccardo91
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/08/2013, 21:33
Nome: Riccardo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 cc del 1993
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lomazzo (CO)

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da Riccardo91 »

I led di solito hanno un cono di luce molto ridotto rispetto alle lampade a incandescenza che proiettano luce ovunque.
Premesso che non li ho mai avuti in mano e non so nemmeno quanta luce possano fare delle ipotesi.
Stando a quanto riguarda la fisica del led non dovresti aver problemi di riverbero sul cofano in quanto il loro raggio è stretto però non ne sono certo.
L'unica cosa è provare a montarli sopra le barre sul tetto e, con un collegamento volate, fare delle prove.
Dietro il parabrezza te lo sconsiglio perché non essendo perfettamente verticale rispetto all'asfalto andresti veramente a illuminare le cime dei pini XD
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da @ndre87 »

Esatto devi far delle prove..io sulla panda avevo 4 fari ad incandescenza sul tetto e montandoli più arretrati della parte finale del tetto non avevo problemi di riflessione....pero anche l idea dell installazione interna sarebbe da provare...pero dovresti creartinun supporto ad L sotto alla striscia che adesisca perfettamente alla inclinazione del vetro....per capirci come esiste per il terzo stop installato sul vetro posteriore. A quel punto nessuno ti potrà dire nulla e non dovrai romperti per coprirli in un futuro...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da leporo »

Ma... dentro dietromil vetro non credo sia il caso, avete presente il 3*stop centrale quando è montato dopo? Riflette in tutta la bauliera, io ho dovuto farci un riparo , la mia esperienza sui fari è la seguente, avevo il faro orientabile sul parafango ant. Sx accanto allo specchio, quando lo accendevo illuminava una bella parte di cofano ed era ad incandescenza, nei rally usano solo quelli incima al cofano e ci sarà un perchè!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da MatteoP.Pack »

ricordo una toyota celica da Rally con i fari posti sopra gli specchietti retrovisori.. :-?
Si cmq in effetti sul cofano è la tradizione e un motivo ci sarà però è anche vero che al primo guado "cattivo" ciao luce...
l idea di inserirli all interno potrebbe avere una soluzione da testare perchè come si dice il led lavora in maniera diversa da incadescenza e scarica... in teoria so che ti chiedono se vuoi la lente Beam o Flood che sarebbe a largo raggio oppure a lente spot che è puntiforme.. Io propendo per la Flood in quanto gia con i fari di profondità nella griglia centrale e gli abbaglianti in profondità già è qualcosa ed avere un "fondo" che illumina una panoramica piu estesa completerebbe il quadretto ,grosse pretese no ovvio non devo fare la Dakar o il MarocChallenge :lol: però trovarmi a farmi l uscita di sera e avere un "panorama" anteriore e un pò sui lati non guasterebbe anche perchè dove vado io ci sono tornanti e strade di montagna..
L unica cosa è che in effetti sentendo tra le parti mio zio e altri fuoristradisti dicono che frontalmente vanno bene ma la fanga è un problema e sul tetto la rifessione sul cofano è fastidiosa.. dovrò sperimentare 1 come lavorano questi fari e 2 come è stato detto di provare con dei fili volanti le varie posizioni e vedere come reagiscono i miei occhi e che risutato ottengo se dentro,fuori in punta sopra o piu indietro... però chredo che piu indietro sul tetto "tagli" troppo il fascio... :cry:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
giannigv68
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/08/2012, 18:23
Nome: gianfranco
Auto: Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 cc 2001
Professione: pizzaiolo
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: brindisi

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da giannigv68 »

forse posso esserti di aiuto.io ho una barra a led e l'ho montata sul tetto, :sbav: ho fatto varie prove e secondo me la soluzione migliore e quella del tetto.ho provato sul paraurti ma ho visto che alla prima uscita in or potrei romperli oppure se coperti da fango e come se non ci fossero :-( .dentro non ho provato ma penso che la luce riflettendosi sul parabrezza dia parecchio fastidio :lol: .come luce sono diversi dai fari tradizionali,quella che ho io emette una luce molto largha e abbastanza profonda diciamo che di notte vedi bene dove vai :clapp: e non riflette sul cofano(forse la posizione che ho scelto).sicuramente quando fai or con dei fari così ti faranno stare davanti perché se stai dietro daresti molto fastidio Immaginei.Immagine
PS queste barre hanno dei led da 3w l'uno ma ho visto in internet che ci sono anche da 10 w l'uno :sbav:
e quindi fuorilegge x fuorilegge.........
:ciao:
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da MatteoP.Pack »

Che bel pezzo di Vitara :sbav:

bello bello ciò...

cmq si credo che come dici te in effetti quella è la sua morte.. in finale quelli che ho preso li ho presi con una proposta d acquisto oscena(pensavo mi fanculizzasse il venditore :lol: )e invece per 50€ ha accettato e mi ha spedito la coppia con le spedizioni ...spero solo che non sia una vaccata ma essendo su e bay mi sento tutto sommato tranquillo al max apro controversia o bad fed ed è gia qualcosa..anche se chi li ha presi ho letto bene,cmq hanno 6 led da 3 watt e sono 2 quindi 36 watt totali secondo me sufficienti per quello che devo fare io (per ora :twisted: ) credo che appena arriveranno(stimato per il 10 Settembre da ebay) farò subito delle prove e poi farò delle conclusioni in modo da aiutare qualcun altro nel discorso fari sul tetto..
Cmq io davanti al gruppo manco morto :ahahah: blocco tutti ,mi metto dietro e spengo i fari sopra se proprio :mrgreen:

Cmq proverò anche dentro giusto per decretare ufficialmente pro e contro (infatti credo anch io che diano fastidio ma se li appoggi bene contro il vetro bo?? :-? )
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da leporo »

bella davvero
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da MatteoP.Pack »

Ciao Amici sono dallo zio e ne approfitto della connessione per salutarvi tutti. Mi manca il forum ma purtroppo la situazione è così... no cash no linea.. un periodaccio per la nostra Repubblica ma noi ci siamo e non si molla hehehe si diceva un tempo "boia a chi molla" :mrgreen: . ho fatto un po' di lavoretti mesi fa compresi i faretti che ho postato e sono una cannonata solo che col mac non mi reffo :muro: appena avrò modo caricherò le foto dei faretti.Un salutone a tutti amici :ciao:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Luci Tetto/ Roof Light

Messaggio da leporo »

BOIA CHI MOLLA!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”