KIt xeno...dove?

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
Claudio0831
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 554
Iscritto il: 15/02/2013, 22:08
Nome: Claudio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: jlx 1.6 8v 1990
Hobby: Protezione civile
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ostuni
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte
Contatta:

KIt xeno...dove?

Messaggio da Claudio0831 »

Salve,
ho un vitara del 1990 e vorrei montare un kit allo xeno.Ho però paura a montare il kit perchè NON SO DOVE POSIZIONARE LE CENTRALINE in modo che non prendano acqua. Dato ke ho un altra auto a cui le ho montate e so ke se prendono acqua iniziano a dare i numeri...
A volte vado nei guadi o nei canali di acqua e quindi dove mi consigliate di posizionare le centraline??
Avevo pensato di prolungare i fili e metterle nell auto tipo sotto il cruscotto ma mi semba un lavoro esagerato ! se si potesse risparmiare sarebbe meglio! ;)

Claudio


Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

Mmm..bel problema..ma hai lo snorkel per caso?altrimenti basta che li metti ad un altezza superiore al filtro e sei apposto....altrimenti potresti prendere una scatola stagna da elettricisti e fai il cablaggio interno ad essa...la centralina rimane al riparo da urti e spruzzi d'acqua...poi ovviamente se ci stai a mollo nell'acqua entra pure li...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

@ndre87 ha scritto:Mmm..bel problema..ma hai lo snorkel per caso?altrimenti basta che li metti ad un altezza superiore al filtro e sei apposto....altrimenti potresti prendere una scatola stagna da elettricisti e fai il cablaggio interno ad essa...la centralina rimane al riparo da urti e spruzzi d'acqua...poi ovviamente se ci stai a mollo nell'acqua entra pure li...
Sono d accordo a patto che fuori dalla scatola non ci siano giunzioni e che dalla centralina non partano dei fili o un doppino ma del cavo che puoi serrare con dei pressacavo da scatola (sembrano dei funghetti con una ghiera che si installano sulla scatola forandola del diametro esatto e interponendo una guarnizione o un OR in gomma che di solito è già incluso) e cmq devi tagliare i cavi per passarli tra la scatola ed il pressacavo con la conseguente invendibilità futura e la decadenza di un eventuale garanzia..

Poi cè da vedere la legittimità del signorotto Stato Italiano in materia che non ci sia da fare revisioni e aggiornamenti in libretto che a stò punto metti delle lampade ad alte prestazioni come le Lampade Sparco + 90 H4 12 V 60/55W io le ho e sono una cosa fantastica :sbav:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

Si hai perfettamente ragione vanno sistemati in modo sicuro senza rompre nulla....
Per lo stato...ovviamente non sei a norma...:-)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da ruggero »

ciao ragazzi io anni fa' ho montato lampade da 100 watt,poi ho dovuto toglierle perche' abbronzavo quelli che arrivavano di fronte.Me le aveva vendute un amico che correva ai rally ,ma di notte non ho parole diventava giorno.Naturalmente la parabola poverina diventava una griglia.....i fari con la nebbia ,che qui da noi non ce la facciamo mai mancare ,fumavano :fumare: :storica: :scappo:
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

quelle da 100 Watt sono uno spettacolo :sbav: ma è vero,ti cucina la riflettente che dopo 20 anni nel frattempo si è ingiallita e quindi perde gran parte del potere radiante :-| . Le Sparco che ho io sono omologate e usano un gas inerte piu efficente ma non superano i limiti previsti. Io le trovo eccellenti anche perchè hanno una tonalità neutra non fredda (perchè di notte la radiazione bianca si perde nel asfalto nero sopratutto con la pioggia) nè gialline che non hanno frequenze di luce che fanno risaltare gli oggetti lontani..
Pensa che sono ormai 10 anni che le uso prima sulla civic poi sulla xara e ora sul Vitara che a differenza delle due ha un bel fanale ampio e quindi radia al massimo la luce delle lampade.Ho scoperto da poco che fanno anche le +50 a scelta della +90 :ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da leporo »

sai come potresti fare per isolarle? prendi delle scatoline che usano gli elettricisti quelli bianche che attaccano ai muri
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

Anche io dicevo quelle roberto...::-) poi le integli sopra, tra il coperchio e la scatola, precisa che ti ci passi il filo e poi se vuoi esagerare solicone tutto con il silicone NEUTRO mi raccomando
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

Ragazzi... non siam mica qui a pettinare i ricci :mrgreen: :mrgreen:

Prima di diventare un operatore legno ho fatto impianti elettrici civili ed induatriali 8 anni :twisted: i lavori vanno fatti bene ed il silicone non è bene :twisted: :twisted: :twisted:

come ho detto scatola IP55 senza i ciucci in gomma ma da forare, pressacavo del diametro dei cavi Xeno(immagino un foro 5 o 8) con or IP55 e giunzioni in scatola di derivazione con giunzioni stagnate e isolate con tubo termorestringente :ok:

il resto per me è :stop:



la Vimar ,e la Gewiss fanno scatole di ottima qualità però secondo me vale la pena provare delle lampade di qualità prima ;-)
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

matte, sono d'accordo con te che il silicone non va bene dove fai le giunte...ma i cavi xeno dalla lampada alla centralina sono già cablati con i plug, quindi non puoi tagliere quel cavo x giù tarlo..in quanto sicuramente il cavo e schermato XK gli xenon hanno bisogno di una tensione tra i 3000 e i 15000 volts...quindi se vai ad interromperlo per farci una giunta con morsetti, stagno autoagglomerante o quant'altro ci metti ci sara sempre una forte dispersione...quindi la cosa migliore sarebbe come ho scritto io, cioè senza giuntare ne tagliare nulla..ma mettendo semplicemente la centralina in una scatola IP 55 facendo dei tagli a V tra il coperchio e il retro scatola..cosi da non creare fori enormi per farci passare i connettori e se vuoi esagerare ci metti il silicone...tanto già le centraline sono waterproof...se la rinchiusi in un involutro stagno non ti dico che la puoi immergere nei fiumi.. ma quasi..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”