KIt xeno...dove?

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

Perché i Kit Xenon Aftermarket non sono utilizzabili su strada pubblica:

Negli ultimi tempi purtroppo stiamo assistendo al dilagare di un pessima moda: l'installazione post vendita di lampade Xenon su auto che poi vengono utilizzate per circolare normalmente sulle nostre strade.

La facile reperibilità nel web ed in negozi di ricambi, la disinformazione fatta da alcuni commercianti che devono cercare di vendere il prodotto, utenti poco informati o lusingati dalla possibilità di avere dei fari HID a prezzo inferiore (ma spesso non basso in assoluto) rispetto a quanto viene proposto dalle case costruttrici su auto, le quali - si badi bene - a differenza delle proposte aftermarket, sono dotate di dispositivi d'illuminazione davvero efficaci e debitamente omologati: quelle appena elencate sono tutte concause che hanno favorito la diffusione di questi micidiali accessori.

Il termine "micidiale" suona forte, ma non è casuale e nemmeno tanto esagerato. Chi installa i kit di cui sopra, il più delle volte trasforma l'auto in un mezzo potenzialmente pericoloso per gli altri e quindi indirettamente anche per sé stesso.

Perché se da un lato l'utilizzatore di lampade HID aftermarket si sente in diritto di circolare con dei dispositivi d'illuminazione più efficienti e che consentano di vedere meglio in condizioni di scarsa visibilità, dall'altro - in maniera del tutto egoistica - non tiene conto che in strada statisticamente non è mai da solo...

Il fascio luminoso emesso dai proiettori modificati successivamente all'acquisto dell'auto con lampade HID, non rispetta più le specifiche secondo le quali il faro è stato omologato. Cambia infatti la risposta sia in termini d'intensità luminosa, che soprattutto di distribuzione spaziale: questo significa abbagliamento quasi assicurato degli utenti provenienti in senso opposto.

Ma se ai veicoli incrociati capita la tortura peggiore, anche chi precede un'auto con i fari fuori norma di certo non ringrazierà: l'eventuale rimedio sull'oscuramente del retrovisore non risolve del tutto il problema, così i riflessi che si generano in abitacolo, uniti all'abbagliamento, causano stress ed irritazione per gli occupanti.

In ogni caso, un guidatore abbagliato (anche se per pochi istanti!) è un guidatore con alterate capacita visive e può pertanto diventare un pericolo per tutti.





Le ragioni tecniche

Le ragioni per cui un faro abbaglia una volta modificato con lampada allo xenon, in luogo all'originale lampada alogena, sono:

Il flusso luminoso di una lampada allo xenon del tipo DS1 è di 3.200 lumen, contro i 1.500 di un'alogena del tipo H7.


Una lampada allo xenon non può rispettare le specifiche geometriche di una lampada alogena, difficile infatti che l'arco elettrico che si genera in una lampada a scarica rispetti l'esatta disposizione spaziale del filamento dell'alogena originaria. L'installazione inoltre comporta la modifica della sede proiettore o di un adattatore, il che rende ancora più variabile ed incompatibile la geometria della parabola con il posizionamento della sorgente.


L'assenza del correttore automatico dell'assetto fari normalmente presente nelle auto che montano impianti xenon di serie. Tale dispositivo, interpretando il segnale proveniente da un sensore posizionato sulle sospensioni, compensa quasi in tempo reale le variazioni d'assetto del veicolo, impedendo che l'eventuale "impennata" dell'auto, magari dovuta ad un'accelerazione intensa o alla presenza di un carico pesante nel bagagliaio, abbagli gli altri utenti della strada.


L'assenza del lavafari, ovvero quel dispositivo (oggigiorno getti di liquido ad alta pressione) che consente di ripulire i fari dall'eventuale sporcizia depositatasi durante l'utilizzo e soprattutto eventuale condensa, brina, o nevischio che non può sciogliersi come su un normale faro alogeno, dato che le lampade HID emettono poco calore. Normalmente si attiva in caso di pulizia dei cristalli mediante ugelli lavavetro ed evita che lo sporco sui fari causi fenomeni di diffrazione, con conseguente dispersione di luce in direzioni non consone al corretto funzionamento.

Ma se tale spiegazione non dovesse essere convincente, a far abbassare la cresta ai più smaliziati ed incuranti dell'incolumità altrui, potrebbe pensarci (non a caso) la legge.





Cosa dice la legge?

Originariamente Scritto da rivista "Quattroruote - n.663, Gennaio 2011 - Pag.220" -

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>

L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.

In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadiamo - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.
In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.

Quindi sì, avete capito bene: le forze dell'ordine possono ritirare il libretto con conseguente impossibilità di circolare ed obbligo di revisione, la quale - per inciso - non avrà mai esito positivo nel momento in cui si utilizzano dispositivi manomessi.

Non ultimo, è da tenere in seria considerazione anche la possibilità di rivalsa da parte della compagnia assicurativa, nel caso in cui si dovesse venire malauguratamente coinvolti in un incidente stradale che richieda perizia tecnica dei mezzi incidentati.

Il veicolo risulterebbe manomesso e, visto che in queste circostanze solitamente i danni sono ingenti (specie in presenza feriti), il dover risarcire la compagnia di tasca propria ed eventualmente sopportare problemi legali e penali d'importanti entità, significa rovinarsi la vita in tutti i sensi...

Da rifletterci su.





Altre controindicazioni?

Parlavamo di revisione "forzata" in caso di ritiro della carta di circolazione, ma sappiamo bene che la revisione non si fa solo in questa grave circostanza: ogni 2 anni (o dopo i primi 4 per auto nuove) infatti, bisogna sottoporre l'auto alle opportune verifiche previste dalla legge per verificarne lo stato e l'efficienza. Ovvio che un revisore serio e professionale non accetterà mai un'auto con dispositivi d'illuminazione evidentemente non originali e fuori legge.


L'assenza di un'ottica specifica in grado di tollerare emissioni di spettro differenti (e spesso fuori norma) da quelle di una lampada alogena che rispetti le specifiche. In caso di lampade di bassa qualità (specie sopra i 6.000 K), il filtraggio della radiazione UV potrebbe non essere adeguato. Ciò porta ad un precoce invecchiamento della parabola, della protezione trasparente in policarbonato e di eventuali lenti. Il tutto si traduce in decadimento prestazionale o alla peggio, sgradite "diffusioni" di luce che peggiorano la visione e creano ulteriore abbagliamento.


L'utilizzo di elettroniche di alimentazione economiche o mal progettate, potrebbe crear problemi agli impianti elettrici (sofisticati e talvolta delicati) delle moderne automobili. E' bene andarci cauti, poiché le correnti in gioco sono sì piuttosto basse, ma le tensioni d'innesco (migliaia di volt!) e di mantenimento (circa un centinaio di volt) sono elevate e spesso "sporche" come segnale. Questo può causare sfarfallii del fascio luminoso o interferenze con altre apparecchiature elettroniche presenti nell'auto, con inopportune ripercussioni su affidabilità e sicurezza.


Eventuali danni riconducibili all'utilizzo di tali kit, potrebbero invalidare la garanzia dell'automobile, o parte della stessa.


Se è vero che lampade a scarica di qualità - abbinate a dispositivi di alimentazione di qualità altrettanto valida - riescono a durare anni senza perdere efficienza o guastarsi, è verificato anche che negli impianti aftermarket non va sempre così liscia. Ed in questi casi il prezzo dei ricambi non è mai a buon mercato...



Contenuti riassunti da Autopareri.com a scopo informativo :ciao:


"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da leporo »

ottimo e esaustivo non che molto completo, il fatto dell'illegalità è chiaro
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

credo che sia meglio informare gli utenti che poi l auto magari ti serve per lavoro o altro e con i tempi che corrono è meglio trovare altri metodi per ottimizzare la luce delle nostre Vitara :ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

ahahah mamma mia....a sentir loro quante cose....

poi il livellamento farii fa morire...ce ne fosse uno ChE funziona...avete mai incontrato una BMW che nelle buche o dossi non rompa le scatole?o peggio ancora in un rettilineo....diventati matti con tutti quei flash continui dovuti dal livellatore...
giustamente nella articolo mica possono dirlo....d altra parte ne vendono sempre di meno di questi kit montati in fabbrica anche perche chiedono cifre proibitive AIA per installare sia per il mantenimento....io mi ero informato per la mia.... 1500€ con fari adattivi in curva e in caso di guasto o bruciatura lampadina....150€.... che poi le lampadine originali xenon chissà come mai si scarica anche spesso...vi capita mai di vedere BMW o Mercedes con o fari xenon bruciati o che fanno una tenera lucina rosa?

ecco da me spesso...io li ho su da 4 anni e fino a stasera nessun problema...



pero giustamente noi dobbiamo sempre seguire cosa c dice il CDS...

la mia non e una critica...ma solo una considerazione personale... :)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

pultroppo o per fortuna come dici te vige la Legge di Roma e quindi quelli che li hanno "abusivamente" è giusto che siano consapevoli poi giustamente si può discutere se è giusto o meno però è vero che certe auto di un certo livello hanno le luci xenon di serie rosa bruciate ma spesso sono auto di rappresentanza di agenti di commercio che le tengono accese mediamente 13/15 ore al giorno per necessità(tangenziali,autostrada perenne).
:ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

si sicuramente...cm anche io sono contro chi li monta e li lascia li...x esempio il cretino del mio vicino di casa ha una 147 con gli 8k montati quindi su parabola e non li h mai regolari...quindi te vedi il fascio di luce che va veramente ovunque tranne dove dovrebbe...se te li fai sparare addosso a un muro non capisci neppure dove arriva la luce....se ci metti invece dei fari ben tarati non c e molta differenza con fari alogeni...poo moltissimo dipende dal tipo di parabola....ancora e
pero non ho capito da cosa...io vedo sia il suzuki sia la saab ( lenticolari) aftermarke fanno un fascio dritto e nette se li sparo verso un muro...la nuova fiesta di mio papa che il vecchio proprietario gli aveva messo gli xenon fa un fascio molto sparso...anche se provi a regolarlo non c e verso..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da MatteoP.Pack »

Hai dato la risposta da solo:
non tutte le auto possono montarli per problemi di riflettente,parabola e geometria del fanale. Da qui il Legislatore ha deciso di metterle al bando per le aftermarket ;-)
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da @ndre87 »

ahahah si hai ragione mi sono risposto da solo...:) ma sai a quella ora di sera sclero anche io... chissà se sarebbe possibile fare una stima delle auto che diciamo cosi non infastidiscono come altre...io intanto ne posso aggiungere 3:
punto, grande punto, fiesta e 147..:)
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da ruggero »

Insomma ragasuoli non bisogna montare quel tipo di fari perche' fuori legge ok c'era un mecc. che ha insistito un bel po per montarmeli solo che quando ho chiesto lumi sul costo ,mi ha fatto drizzare i pochi capelli con ausilio dei peli superflui,fatto quattro conti mi compravo lampade di quelle al top finche campo ......... :victory: :victory: :victory: :ok: :scappo:
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: KIt xeno...dove?

Messaggio da leporo »

più o meno... poi tutto diventa estetica-tuning, è come chi mette le lampade diurne a macchine che non cel'hanno, puramente estetiche...
io come ho sritto monto le lampade della philips che rendono il 100% in più ma sempre h4 55-60w come richiede la casa, la luminosità è migliore in tutti i casi , ovvio che tanta luce si vede di più come un kit a 100w ma così ne si modifica ne si corre rischi da paletta
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”