Assorbimento Batteria- Alternatore

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
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Vituro
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Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Vituro »

A motore acceso, e con tutti i dispositivi spenti, ho messo il tester sui poli batteria, il risultato è meno di 12v. Ora il tester usato è di quelli a lancetta e non vedevo benissimo, ne un altro digitale da provare, ma se mi confermerà il risultato secondo me l'alternatore non mi sta caricando bene. Da quanto mi ricordo io, la ricarica sulla batteria dovrebbe essere intorno ai 14v.....dico bene?


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Marco_85
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Marco_85 »

A quanto ne so a motore acceso e senza nulla acceso è considerato buono un voltaggio anche di 10 - 11v...sinceramente 14v non l'ho mai misurato sulle macchine che ho avuto, ma aspettiamo chi ne sa più di me...
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Vituro »

Marco_85 ha scritto:A quanto ne so a motore acceso e senza nulla acceso è considerato buono un voltaggio anche di 10 - 11v...sinceramente 14v non l'ho mai misurato sulle macchine che ho avuto, ma aspettiamo chi ne sa più di me...
L'elettricità non è il mio forte, ma se la batteria eroga i 12 volts e poi viene ricaricata di 10-11, secondo me si scarica in 3 giorni di uso....
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da red »

...fino a 14,5 tutto ok, poi scalda la batteria e si danneggia...sotto 13 non carica una sema...
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Marco_85
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Marco_85 »

Neanche io sono una cima, però credo che il voltaggio di ricarica lo devi misurare all'alternatore...non so se misurandolo alla batteria cambia qualcosa...spero di non dire troppe cazz...
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Vituro »

Misurandolo sulla batteria (quando è ben carica) puoi vedere quanto gli arriva, che è la cosa principale, certo poi bisogna vedere se è l'alternatore o le dispersioni dell'impianto. Poi le mie conoscenze si limitano ad impianti di moto anni 80, ma dall'alternatore esce corrente alternata e non continua, per cui non è proprio una caxxata misurarla, e poi viene trasformata o raddrizzata in continua..
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Marco_85 »

Ok :-)
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da red »

dall'alternatore esce corrente CONTINUA, si misura se carica sulla batteria, accellerando aumentano lievemente i volt ma MAI sopra 14,5 se la lettura è stabile sotto 12 volt vuol dire che l'alternatore non funziona o hai un filo staccato tra l'alternatore e la batteria, oppure l'alternatore o il ponte diodi posto su di esso guasto...
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Vituro »

red ha scritto:dall'alternatore esce corrente CONTINUA, si misura se carica sulla batteria, accellerando aumentano lievemente i volt ma MAI sopra 14,5 se la lettura è stabile sotto 12 volt vuol dire che l'alternatore non funziona o hai un filo staccato tra l'alternatore e la batteria, oppure l'alternatore o il ponte diodi posto su di esso guasto...
Alternatore è chiamato così perchè da esso esce corrente ALTERNATA, che viene raddrizzata dal ponte diodi (anche chiamato raddrizzatore) che può essere posto anche a 100 km dall'alternatore, ma sono due cose ben diverse. Oppure puo essere posto nei pressi dell'alternatore stesso. Io ho provato a misurare la tensione in uscita da alternatori trifase, tipici di moto italiane anni 80 e non ci sono mai riuscito (il ponte diodi era sempre collocato in altra posizione e mai su di esso).Se il ponte diodi si rompe (basta anche solo uno che si brucia) la corrente cessa del tutto. Ora se su quelli autobilistici moderni, come il vitara, il ponte diodi è posto su di esso sinceramente non so, ma la prima prova la si fa sempre sulla batteria misurando la tensione ed accellerando come giustamente detto.Questa precisazione è importante, altrimenti corriamo il rischio di dire affermazioni che non corrispondono alla realtà delle cose.
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Re: Assorbimento Batteria- Alternatore

Messaggio da Mario61 »

a mio avviso la corrente di uscita dovrebbe essere misurata a macchina accesa e batteria scollegata, se rimane in moto con tutte le luci accese e funzionanti l'alternatore è ok!!!!!!!
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