Luce plafoniera centrale non si accende

Rispondi
Avatar utente
motomanual
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2017, 21:17
Nome: Mario
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da motomanual »

Salve a tutti, oggi per caso mi sono accorto che la luce della plafoniera centrale non si accende, ho provato a spostare l'interruttore relativo nelle posizioni possibili (porta, on) ma niente da fare.
La luce del bagagliaio si accende regolarmente.
Ho provato a fare una ricerca sommaria nel forum ma non ho trovato niente di simile, quindi chiedo se qualcuno sa dove si trova e quale è il fusibile relativo ed eventualmente come smontare la plafoniera per la sostituzione della lampadina.
Grazie e saluti.


Avatar utente
Asterix
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/04/2018, 22:02
Nome: Asterix
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da Asterix »

Per smontare la plafoniera basta tirare però non ricordo se dal davanti o dietro
Avatar utente
motomanual
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2017, 21:17
Nome: Mario
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da motomanual »

Grazie Asterix, stamattina sono riuscito a smontarla, ora devo trovare una lampadina di ricambio perchè quella originale ha il filamento integro ma non si accende...
Per me il topic può essere chiuso.
Saluti.
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da BiancoSporco58 »

Rispolvero questo topic perché anche io da questa mattina ho la plafoniera centrale che non si accende, ne con l apertura delle portiere, ne con l interruttore manuale. La plafoniera zona abitacolo anteriore invece, si accende regolarmente (ovviamente solo in manuale). Possibile che sia la lampadina o magari qualche fusibile bruciato? Se è la lampadina, è solo una o sono due? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più prima di andare a metterci le mani. Grazie
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da SX4 »

BiancoSporco58 ha scritto: 11/01/2024, 10:08 Rispolvero questo topic perché anche io da questa mattina ho la plafoniera centrale che non si accende, ne con l apertura delle portiere, ne con l interruttore manuale. La plafoniera zona abitacolo anteriore invece, si accende regolarmente (ovviamente solo in manuale). Possibile che sia la lampadina o magari qualche fusibile bruciato? Se è la lampadina, è solo una o sono due? Mi piacerebbe sapere qualcosa in più prima di andare a metterci le mani. Grazie
ahi ahi ahi ahi...tasto dolente!
allora la plafoniera centrale ha una lampadina a siluro 31 mm, una sola, puoi smontare il blocco della plafoniera che è ad incastro e sganciare il cavo elettrico per poi sostituire la lampadina siluro con altra magari a led.
Mi è successo che la lampadina della plafoniera centrale sfarfallasse o non si accendesse e andandola a sostituire mi è partito un fusibile e li sono cavoli per andare a sistemarlo e recuperarlo! il fusibile in questione controlla tutte le luci abitacolo e la chiusura centralizzata, se si brucia il fusibile parte tutto questo, quindi nel tuo caso tuo è la lampadina bruciata, ma molta attenzione quando fai l'operazione!
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Luce plafoniera centrale non si accende

Messaggio da BiancoSporco58 »

Grazie della risposta, aggiungerò questo problema alla lista del controllo che farò a breve in officina autorizzata allora...
-plastica montante finestrino posteriore
-trasudamento olio
-luce plafoniera
E già che ci sono chiedo anche la sostituzione del clacson, perché no dai non mi va tenere questo originale, mi sembra ridicolo...
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”