Installazione dash cam

Rispondi
Avatar utente
jolly82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2016, 12:05
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool 1.6 120cv
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 4 volte

Installazione dash cam

Messaggio da jolly82 »

Salve a tutti,

a giorni dovrebbe arrivarmi una telecamerina da cruscotto, una cinesata pagata una manciata di euro, ma è la seconda che compro: la avevo sul Q5 e funzionava bene. E’ uno di quegli accessori che ti auguri di non dover mai usare, ma dopo aver fatto anni fa un brutto incidente la cui colpa non era mia ma poteva essere interpretato anche diversamente, con minima spesa vorrei tutelarmi.
La telecamera arriva con un cavo lungo circa 1,5mt e si dovrebbe installare in alto (dove si mette il telepass di solito). Poi il cavo si infila nel tetto della vettura, lo si fa scendere dentro il montante e poi si dovrebbe andare a caccia della 12v. Una 12v che sia legata con l’accensione della macchina, non con luci o altro, perché la telecamera deve registrare tutte le volte che la macchina è accesa. Nel Q5 avevo la scatola dei fusibili proprio nel vano dove chiudi lo sportello, accanto il cassettino passeggero ed è stato semplice istallarla. Nel Vitara, che suggerimenti avete?

Quando mi cimenterò nell’installazione proverò a fare una guida


Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da Granmarcello »

io l'ho collegata alla presa accendisigari, facendo passare il cavo nel sottotetto, poi nel montante sinistro ed infine nel vano sotto il volante.
l'unico problema riscontrato è stato il fissaggio con la ventosa, perchè la zona ideale è quella di fianco allo specchietto retrovisore, ma lì il vetro non è liscio. A ventosa nuova è rimasta attaccata, poi un giorno ci ho preso contro e non ne voleva più sapere di stare attaccata perchè la ventosa si era modellata sulla zigrinatura del vetro. un velo di silicone ha risolto (per ora) il problema.
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da fanagot »

io ne ho prese 3
la prima non si e' mai accesa
la seconda ha funzionato 2gg e poi ha fatto una bella fumata
la 3a sono 2 anni che e' in un cassetto, non ho piu' avuto voglia di montarla :mrgreen:

hai preso una di quelle col display?
la seconda l'aveva, e di notte era insopportabile :-?
la 3a l'ho presa senza, peccato che poi non la si possa programmare :-)
Avatar utente
bachibachi
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 857
Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
Nome: aldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
Professione: elettricista
Hobby: informatica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da bachibachi »

jolly82 ha scritto:Salve a tutti,


La telecamera arriva con un cavo lungo circa 1,5mt e si dovrebbe installare in alto (dove si mette il telepass di solito). Poi il cavo si infila nel tetto della vettura, lo si fa scendere dentro il montante e poi si dovrebbe andare a caccia della 12v. Una 12v che sia legata con l’accensione della macchina, non con luci o altro, perché la telecamera deve registrare tutte le volte che la macchina è accesa. Nel Q5 avevo la scatola dei fusibili proprio nel vano dove chiudi lo sportello, accanto il cassettino passeggero ed è stato semplice istallarla. Nel Vitara, che suggerimenti avete?

Quando mi cimenterò nell’installazione proverò a fare una guida
la puoi collegare alla lampada davanti li ce sempre corrente.
Avatar utente
Granmarcello
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 249
Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
Nome: marcello
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 83 volte
Mi Piace Ricevuti: 45 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da Granmarcello »

il bello della Dash Cam collegata alla presa accendisigari è che si attiva automaticamente all'accensione della macchina e non riempie mai la memoria perchè sovracrive le immagini vecchie. Io per ora l'ho montata sulla mia e su quella di mia moglie e devo dire che funzionano bene per una spesa se ricordo bene di 39euro cadauna :victory:
e (sgrat sgrat) non fanno fumo... :ahahah:
Avatar utente
jolly82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/11/2016, 12:05
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool 1.6 120cv
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 4 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da jolly82 »

QUella che avevo sul Q5 l'ho pagata 15 Dollari. Ci ha messo 2 mesi ad arrivare. Quelle per il vitara, ordinata 1 mese fa, ancora non è arrivata ed è identica. L'ho scelta per il prezzo e perche è minuscola, con biadesivo (no ventose) senza display, con uscita rgb se a qualcuno serve. non mi piaceva avere robe troppo grosse sul vetro. Registra in continuo a 1080p su microsd (non inclusa)

Non ha il connettore da accendisigari ma i cavi spelati. Rosso e giallo sul + della 12v e nero su una vite/massa del telaio

Se "cerco" corrente sul portalampada vicino lo specchietto, poi èsempre in tensione lì? Non ha l'interruttorE?
Se invece vado a cercare sotto il volante, come si smonta? non ho mai il tempo di darci uno sguardo, voi avete foto da mostrarmi così prima studio e poi "applico"?
Avatar utente
cijro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/10/2016, 11:16
Nome: Claudio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDS 2016
Uso della vettura: Su strada
Località: Bergamo
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da cijro »

Io ho preso una HP, costata sui 100 euro, carica i filmati da 5 min ciascuno su una memoria micro SD, supporta fino a 32 Giga, poi una volta riempita la memoria sovrascrive i file più vecchi. Per ora ho il filo volante, più avanti provvederò a nasconderlo. L'ho fissata sul vetro con una placchetta adesiva molto affidabile non si stacca nemmeno tirando con forza, L'alimentazione la prendo dall'accendisigari, si accende e parte subito a registrare e si spegne quando si spegne la macchina.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da fanagot »

jolly82 ha scritto:QUella che avevo sul Q5 l'ho pagata 15 Dollari. Ci ha messo 2 mesi ad arrivare. Quelle per il vitara, ordinata 1 mese fa, ancora non è arrivata ed è identica. L'ho scelta per il prezzo e perche è minuscola, con biadesivo (no ventose) senza display, con uscita rgb se a qualcuno serve. non mi piaceva avere robe troppo grosse sul vetro. Registra in continuo a 1080p su microsd (non inclusa)

Non ha il connettore da accendisigari ma i cavi spelati. Rosso e giallo sul + della 12v e nero su una vite/massa del telaio

Se "cerco" corrente sul portalampada vicino lo specchietto, poi èsempre in tensione lì? Non ha l'interruttorE?
Se invece vado a cercare sotto il volante, come si smonta? non ho mai il tempo di darci uno sguardo, voi avete foto da mostrarmi così prima studio e poi "applico"?
dev'essere come quella che ho nel cassetto.
se e' uguale, attenzione a tagliargli i cavi, il cavetto, nel punto in cui si "stripla" :-) in rosso, giallo e nero, contiene un regolatore, la telecamera va a 5V.
se lo tagliate via, la fate fumare :-)
il rosso e il giallo non andrebbero tutti e due sotto chiave, ma solo uno (il giallo mi pare), che serve a lasciare il tempo di chiudere il file salvato e non rischiare di incasinare la sd levandole la corrente, oltre a mantenere l'orologio funzionante (anche se per regolarlo si dovrebbe collegare un display) a macchina spenta.
Avatar utente
scyuya
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 689
Iscritto il: 23/07/2015, 19:54
Nome: fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt allgrip v-top
Professione: carrozziere
Hobby: informatica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: varese
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 207 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da scyuya »

io lo collegata che registra appena si accende il quadro un cavo a massa uno alla 12 e uno sotto chiave puoi prendere tutto da dietro la radio se ha anche il g-sensor quello di conviene fissarlo bene alla carozzeria e tararlo al massimo della sensibilità in modo che se in un parcheggio ti toccanoin manovra la macchina si accende e registra se hai dubbi chiedi che cerco di aiutarti
senza provare non si risolvono i problemi
Avatar utente
acx71
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 330
Iscritto il: 18/06/2015, 0:18
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top benzina 2015
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Alessandria
Mi Piace Inviati: 87 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Installazione dash cam

Messaggio da acx71 »

Ciao. Sono molto interessato ad acquistare una dash cam, ma vorrei sapere da chi può saperne più di me se, in caso di sinistro, può effettivamente essermi utile sia con l'assicurazione che con i tutori del codice stradale. So che la mia domanda può sembrare banale, ma cercando in rete ho trovato diversi interventi di legali e avvocati che a grandi linee si esprimono, ad esempio, cosi:

《andiamo subito al “nocciolo” della questione e verifichiamo in che termini la dash cam potrebbe entrare, quale prova, nel processo civile come utile strumento per la risoluzione delle controversie in materia di sinistri stradali.
In assenza di un’apposita normativa ad hoc, ritengo di poter far rientrare la dash cam nella disciplina di cui all’art. 2712 Codice Civile che ha per oggetto le riproduzioni meccaniche e così recita “Le riproduzioni fotografiche, informatiche o cinematografiche, le registrazioni fonografiche e, in genere, ogni altra rappresentazione meccanica di fatti e di cose, formano piena prova dei fatti e delle cose rappresentate, se colui contro il quale sono prodotte non ne disconosce la conformità ai fatti o alle cose medesime”.
Ciò vale a dire, in parole povere, che se controparte non disconosce i contenuti digitali registrati dalla dash cam nella prima udienza o nella prima risposta successiva alla produzione degli stessi, tale prova si ha per riconosciuta ed il giudice potrà tenerne conto.》.

Ma allora se la controparte dovesse disconoscere i contenuti registrati, a quel punto cosa mi serve avere questo dispositivo a bordo??? Grazie a chi sarà così gentile da darmi qualche spiegazione.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”