Cruise control adattativo

Avatar utente
nervine
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/05/2017, 17:12
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: ora ho un Ranger
Professione: Volo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da nervine »

fanagot ha scritto: domandina:
se metti il limitatore, e premi l'acceleratore a tavoletta, non viene bypassato?
.....
.....mi correggo! Come riportato sul manuale, con LIMIT inserito se schiacci "velocemente e a fondo" il pedale , l'auto accelera fino a quanto vuoi; poi quando ti riporti a velocità impostata riprende la funzione di LIMIT.
Cmq ribadisco, col DCT meglio mettere in manuale, altrimenti scala ....e consuma inutilmente

Con questa funzione, per quanto mi riguarda, il LIMIT ha superato l'ACC in praticità d'uso, snervamento e consumi (che però restano per me troppo eccessivi per la motorizzazione/peso/cx; 17-18 kml in autostrada :muro: )


EX - Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da fanagot »

quindi il limitatore funge come sulla mia 313.
con la differenza che, i 17-18Km/l, in autostrada, li vedo solo se sono in discesa, a 90, col vento a favore e in scia ad un camion

sulla vitara non l'ho mai inserito, e so che non lo inseriro' mai (mia moglie, poi, non sara' nemmeno a conoscenza della funzione :lol: )
Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da visconte »

Vero, con il cruise inserito il motore viaggia quasi sempre in 4a o 5a, solo in discesa mette la 6a... io spesso lo faccio salire manualmente di una marcia visto che tira sempre sui 4000 giri ed oltre, potrebbe essere una soluzione di metterlo in manuale anche se pure li scala le marce da solo.
Ho fatto i controlli consumo pieno\pieno.... il computer di bordo sengnava 6,9 mentre effettivi sono 7,5\7,6 quindi uno scarto del 10% in autostrada.
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
nervine
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/05/2017, 17:12
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: ora ho un Ranger
Professione: Volo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da nervine »

visconte ha scritto:...
con il cruise inserito il motore viaggia quasi sempre in 4a o 5a, solo in discesa mette la 6a...
:shock: :-o
scusami ma questa cosa non mi risulta.... a me viaggia tranquillamente in 6a solo in determinati casi (salitone, rallentamenti e riaccelerate, casi che ho accennato nei post precedenti) scala.
La 6a solo in discesa mi sembra anomalo!

Per info, ritirata il 5 maggio, ho già 4770 km di cui almeno 4000 fatti in autostrada..... "purtroppo" sono abbastanza ferrato in autostrada/cruise/limit :cry:
EX - Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da visconte »

Io l'ho presa a dicembre 16, ma ha 5000 km , ed e' a benzina, e' sempre in accelerazione per tenere i 135 kmh impostati.
Tiro spesso le palette appunto perche' sta troppo spesso in 4a o 5a....
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
nervine
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/05/2017, 17:12
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: ora ho un Ranger
Professione: Volo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da nervine »

Ah ok, io ho la DDIS e anche a 140km/h impostati mantiene la 6a marcia in condizioni normali(forse la differenza di coppia penalizza un po' la VVT). Ti posso cmq suggerire di selezionare il manuale, tanto se dovesse esserci un calo di giri troppo sostanzioso la marcia viene scalata in automatico..... almeno ti eviti di "spalettare" continuamente :ok:
EX - Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da visconte »

Grazie...
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
nervine
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/05/2017, 17:12
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: ora ho un Ranger
Professione: Volo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da nervine »

Stranezza:
da manuale il cruise sotto i 40km/h si disattiva e così mi ha sempre fatto.
Oggi, per futili motivi :ahahah: l'ho inserito a 50 km/h sulla statale, per "seguire" l'auto che mi precedeva; ebbene ha rallentato fino ai 30-31 km/h e non si è disattivato!
Infatti poi ha riaccelerato fino alla velocità impostata.....mah!?
EX - Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da fanagot »

nel weekend mi sono fatto 600km nella fauna dei vacanzieri in auto e, ad un certo punto, una golf mi ha fatto prendere un colpo.
solo dopo ho realizzato che, probabilmente era colpa (parziale perche' l'idiota ci ha messo del suo) del cruise (della golf, io usavo il piede)
andavo tranquillo a 130, e stavo per superare la golf, quando questa frena perche' davanti aveva un'auto
se lui frena, faccio quello che ho sempre fatto, accelero per passarlo prima
peccato che, il tizio, si sia spostato a sinistra, davanti a me, continuando a frenare :muro:
all'inizio gli ho dato dell'idiota (ed altro che non scrivo), poi ho realizzato che, probabilmente, usava il cruise col radar, e lui si e' spostato senza freccia e senza ovviamente guardare lo specchietto, quindi il sistema ha continuato a frenare , finche' non si e' trovato completamente nella mia corsia, solo allora ha tolto il freno e ripreso ad andare
quindi ora, se vedo uno che frena mentre lo sorpasso, devo comunque stare attento, perche' potrebbe essere una roulette russa :twisted:
prima l'interpretavo come un "mi ha visto e mi lascia passare", ora non vale piu', anzi potrebbe pure essere peggio
Avatar utente
nervine
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/05/2017, 17:12
Nome: Paolo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: ora ho un Ranger
Professione: Volo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Cruise control adattativo

Messaggio da nervine »

A prescindere dalle valutazioni personali, vale sempre la questione a cui accennavo qualche post precedente, ovvero la "situational awareness" quando si è al volante.
Bisogna stare sempre attenti alla strada, a chi ci precede e a chi ci segue anche; avere tutto il mondo circostante sotto controllo e soprattutto non permettersi mai di fare "infrazioni", ovvero cambi di corsia senza prima guardare e/o segnalare o altre c@##@te simili.
Detto ciò, il "comportamento" del cruise adattivo diviene un altro elemento da elaborare e mettere a sistema con gli altri, dunque per un certo verso ritengo che renda più complessa la guida.
Questa complessità è l'opposto della mentalità con cui guida l'italiano medio che priorizza smartphone, navigatore, giornale, chiacchiere con i passeggeri, fumo e 1000 altre distrazioni che poco si addicono a chi deve guidare sia in città che in autostrada....

Forse leggermente OT :roll: sorry
EX - Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”