Cruise control adattativo

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Indipendence
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Cruise control adattativo

Messaggio da Indipendence »

Buon giorno

Domanda che spero non scateni mille commenti del tipo..... È per la sicurezza :muro: !!!

Io proprio con il cruise adattativo non mi ci trovo ..........

Qualcuno sa se si puo disabilitare "l'adattativo" e lasciare solo il cruise??

Grazie a tutti


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markofight
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da markofight »

penso di no, o almeno io non ho mai visto modo di farlo
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fuocoassassino
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da fuocoassassino »

Io mi accodo al topic per esprimere un dubbio che mi assale da un po: ma quando interviene frenando la vettura le luci di stop posteriori si accendono o no? :ciao:
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da alfa1 »

No non é possibile... mi chiedo peró in cosa non ti trovi... é una delle cose migliori e riuscite della vitarona!! Ovviamente va usato nelle situazioni ideali per cui é stato studiato, tipo autostrada o tangenziali, dove risulta perfetto (almeno per mio patere) in altri contesti oltre a essere fastidioso , ti fa consumare i freni inutilmente.. va settato correttamente nelle distanze (breve/medio in tangenziale, lungo in autostrada)... io facevo piú fatica con la mia skoda che aveva quello normale, con i continua attacca stacca ad ogni variazione di velocitá...
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Cruise control adattativo

Messaggio da frences68 »

io che percorro molto le strade da cruise lo trovo quasi perfetto, quello che gli manca non credo si possa fare con i soldi per cui abbiamo pagato il mezzo.
sfrutto il selettore distanze per accelerare (da 3 a 1) prima di un sorpasso senza cambiare corsia, apprezzo che quando affondo per un sorpasso non si dimentica di come l'ho impostato e si riporta a dovere, quando freno giustamente si disabilita ma basta un tocco al + e torna come prima, quando voglio aumentare la distanza di sicurezza perché si procede in carovana tasto e ok, se devo necessariamente accodarmi alla carovana lui si autoregola per poi appena possibile riportarsi alla velocità imposta

un appunto per la frizione: quando è attivo e accelera (e tu vai scalando) bisogna fare attenzione e non avere il piede pesante altrimenti non riesce ad adeguarsi con l'acceleratore e va un po a vuoto, facendolo con calma ti segue senza problemi la cambiata

insomma da solo fa già un bel po di cose volendo perfezionarlo si sarebbero potuti aggiungere anche altri sistemi di rilevamento che riconoscano da soli quando stai sorpassando in curva e capiscano che l'auto di fronte non è proprio davanti a te, che stai facendo un sorpasso alla "mi presti il tuo specchietto?" e non reagisca arrossendo e bippando

'nzomma! con i suoi pro e contro devo dire che a me piace
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jumpmen
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da jumpmen »

frence,mi sembra che pretendere che il cruise ti accompagni nei tuoi (ho capito bene?) sorpassi in curva sia un pò eccessivo,
non credo che gli ingegneri Suzuki che lo hanno testato abbiano immaginato di doverlo settare anche per "i sorpassi in curva"!
Comunque credo che se lo setti su vicino puoi permetterti di fare tutti i "peli" che vuoi alle altre macchine, basta che non incroci la mia strada :twisted:

@indipendence probabilmente hai il timore (comprensibile) di lasciare il controllo alla macchina, è successo anche a me le prime volte, ma credimi con la nebbia è di una sicurezza pazzesca!!
Addirittura rallenta quando stai per approcciare una curva "sentendo" il guardrail o i newjersey (non provarci per ora)
un aiuto te lo può dare il numerino che vedi all'interno del display che ti indica la velocità impostata e la sua modifica incrementale o decrementale al tocco dei pulsanti
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da frences68 »

sorpassi in curva...
strada 4 corsie a carreggiate separate
se incrocio la tua strada...
ti suono (poti-poti un altro clacson no e)
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jumpmen
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da jumpmen »

ok ok avevo frainteso sorry
anche io ti risuono (bheep come una seicento old style)
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MDX68
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da MDX68 »

Per la mia esperienza con macchine precedenti che avevano il crusise control, lo trovo comodo. Io lo sempre e solo usato in autostrada e devo dire che poter tenere il piede sinistro rilassato non è male, certo sempre pronto a intervenire; la cosa che un po' mi seccava dei sistemi precedenti era in caso di traffico il dover sempre frenare ( staccando in automatico il cruise) e poi riattivarlo e tornare a velocità impostata. Invece con questo sistema, anche questa piccola seccatura non c'è.
Capisco che spiazza all'inizio, sentire la macchina che (in parte) si autogestisce :shock: :-o , e bisogna farci l'abitudine. E' anche vero che fidarsi ciecamente, p0' essere un sbaglio.., e come detto in precedenza meglio sempre essere pronti a intervenire.
Devi solo abituarti, poi se proprio non ci vai d'accordo, non lo attivi. :ok:
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Indipendence
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Re: Cruise control adattativo

Messaggio da Indipendence »

Grazie delle info.
LA mia perplessità nasce appunto dai consumi , che ritengo essere superiori rispetto a un cruise "non adattativo, legato alla frenata e ripartenza che il nostro ti da, inoltre provenendo da CRV e poi da Forster, con cruise non adattativo, non avevo mai quel vuoto in accelerazione che si manifesta con Suzuki quando ad esempio in cambio corsia in autostrada la macchina riparte, ma per una frazione di secondo è come se fosse piantata e se non stai attento bene , se arriva qualcuno in sorpasso, te lo trovi attaccato. Concordo invece con sicurezza per nebbia etc....................ultimo nonostante la possibilità di regolazione distanza di sicurezza vicino medio lontano , anche tenendolo in modalità vicino, a 124 km/h tiene una distanza mooooolto lontana, ma si sa a frenare ci vuole un po'.
Forse prima guidavo con il cruise in modalità mario kart :shock:
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