La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Hai ragione, scusa...
Scendo in garage e ti dico tutto...


Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao la voce V.7 del libretto riporta 111,0
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

(N.3) 744 01120002 (P.1) 1373,00
(P.2)095,00
(P.3) IBRIDO (2.5) K14D (Q) (U.1) 75 (V.1) (V.3) (V.6) (s.1) 5 (S.2) (0.2) 3750 (V.2) (V.5) (v.7) 111,0 (V.9) REG UE 2018/1832
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
Siccome conosco ancora poco questa auto, ogni tanto mi piace sperimentare e ho voluto provare la guida “sportiva” a circa 800 KM totali, giusto per farle capire che non si dormirà per sempre. Le impressioni sono ovviamente personali e non hanno nessuna pretesa di infallibilità; non sono un pilota, ma ho avuto la fortuna di guidare alcune auto davvero sportive (Elise, Alfa 4/c, M3…) che sono ovviamente un’altra cosa. Però la modalità Sport mi intrigava… Già in movimento, il cambio di modalità si avverte sotto forma di piccolo sussulto e non credo agisca solo sulla prontezza dell’acceleratore. La strada era umida e non me la sono sentita di disabilitare l’ESP, anche se prima o poi lo farò.
Mi piace molto questo motore, decisamente diverso dall’esperienza che avevo con i diesel, dove l’ultimo era abbastanza on-off, dando una impressione di grande ripresa ma con un range di utilizzo limitato (2/4.000 giri).
Qui le riprese sono piatte da 1.500 fino a 5.000 con una curva di coppia molto costante, probabilmente compensata nella parte più bassa dai 50nm del motore elettrico. Non si sente la classica spinta improvvisa, ma paradossalmente sembra un aspirato (molto ben a punto) di cilindrata più grossa. Complice la spinta costante, ci si ritrova in pochissimo tempo a velocità da ritiro patente. Anche i sorpassi sono favoriti da questa prontezza, senza dover calcolare mentalmente il tempo in cui il turbo soffierà al massimo. Al motore si può chiedere molto, e in terza o quarta sembra di avere un cambio automatico, perché sale veramente dappertutto (chi conosce le Ganzole, si fa in quarta e quinta) e quando pretendiamo troppo in ripresa (sesta a 1.200 giri), lo fa capire con vibrazioni al volante. Comunque il Boosterjet è davvero un bel motore e c’è chi dice che regge senza problemi 170Cv e 270 nm, ma non mi interessa. La macchina è ben stabile e il rollio non è esagerato per sospensioni così alte, saltella solo un po’ se prende una buca in appoggio, ma non devia dalla traiettoria. Vi chiedo una conferma, a me in Sport mi sembra un po’ meno sottosterzante (come avevo letto) anche a voi risulta così? Comunque la leggerezza la aiuta notevolmente in agilità (80 Kg in più rispetto alla Panda Cross diesel che risulta 2/0 stelle al crash test) e probabilmente è una delle scelte più furbe della Suzuki, specialmente in discesa con terreni difficili. Se lo sterzo fosse un po’ più diretto e più sensibile nella parte centrale, ne guadagnerebbe ancora. Frizione perfetta e cambio molto preciso se usato delicatamente e senza fretta. Il tutto con consumi interessanti, molto interessanti… Nella sgambata di 40 km sui 50 totali (piano, falso piano, salita ripida e discesa, ma con prevalenze di salite) il consumo medio è sceso da 17 a 16.4 Km/l, per poi tornare a 17.1 nella discesa del giorno dopo. Sportiva? Assolutamente no, e non vuole esserlo, ma consente di recuperare un ritardo con un certo divertimento e una buona sicurezza.
Ogni giorno più convinto della scelta. Anche il discorso dei consumi, ai quali avevo deciso di far meno caso, diventa abbastanza interessante; rimanendo sulle 4x4, alternative a benzina non esistono (a parte la RAV che non ha senso, così grande) e sul diesel ci sono la Kona (non si guarda e ha una trazione finta), la CX3 (carina ,l’avevo vista ma non mi convinceva l’integrale), la Renegade ma il diesel è solo 2.0 e la frizione è pesantissima, e il T-ROC, solo 2.0 diesel, che ha un obolo aggiuntivo di 500€ da pagare al concessionario solo per l’onore di farsi compatire quando parliamo di sconti o permuta. Le controparti diesel hanno consumi (forse) più bassi, con la Renegade 2.0 che viaggia sui 16/17 reali (ce l’ha mio zio), ma nei vari forum di tutte le concorrenti a gasolio, leggo che, con le ultime omologazioni, si accendono spesso spie di diluizioni olio a 7/8.000 km. Uno dei problemi che volevo evitare con gli ultimi diesel, unito alla “palla” di controllare e aggiungere anche l’Ad-Blue. Un giorno mi piacerebbe un’auto completamente elettrica…
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
esattamente, ho la 4x4 e nella 4x2 i valori sono più bassi ma non so di quanto a livello di omologazione.
Ciao!
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Si la retroilluminazione è ancora in rosso
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

si, in effetti è un po' tamarra, ma abbastanza tipico delle giapponesi
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 962
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da millinoAllGrip »

Mauro, la tua é bianca e targata xx197xx ?
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Azz, mi hai scoperto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
stamattina ho fatto benzina sempre allo stesso distributore e nello stesso modo...
CDB 17.1 mentre la classica divisione sui litri immessi mi ha dato per la seconda volta 18 km/l.
Che ne dici???
Ciao!
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

La modalità sport, va centellinata come un buon rum...
Ciao!!
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”