La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Ciao ragazzi, mi permetto di aggiornarvi qui in quanto sempre di "nuovo arrivo" si tratta! Ho finalmente anche io la mia Vitara ibrida. Che dire, è indubbiamente una macchina che ti vizia molto! Ho percorso una sessantina di km, salendo dalla concessionaria di Genova fino ad un passo a 1000 metri di quota per poi arrivare al mio paese che tra sali e scendi si trova ad 850 metri. La media è stata di 13 km/l, e mi sembra molto buona considerando che il percorso aveva una schiacciante prevalenza di salita! Il passo di montagna è stato affrontato in mappatura sport, ovviamente a non più di 3000 giri al minuto ma comunque ad andatura sostenuta... Si sente l'assenza di coppia rispetto ad un turbo diesel ma direi che è ben compensata dall'assenza di turbo lag e da una maggiore capacità di scatto del motore a benzina. Rispetto alla Grand Vitara è molto più "macchina", con un ottimo appoggio in curva che rispetto al classico fuoristrada ti fa sentire quasi su un binario senza fastidiosi "barcheggiamenti". Parliamo della componente elettrica.
L'uso del motore elettrico è molto ben bilanciato e, se si entra nell'ottica di guida, permette di accumulare più energia di quanta se ne utilizzi ANCHE IN SALITA. Si tratta solo di sfruttare opportunamente le fasi di rilascio! Solo nelle ultime curve del passo di montagna, la batteria ha smesso di lavorare, ma credetemi che la salita era lunga e decisamente ripida. È stato sufficiente fare una o due centinaia di metri in pianura per recuperare subito una tacca di batteria e tornare subito a sfruttare la spinta del motore elettrico. Nel complesso sono davvero soddisfatto!
Domani la userò per andare al lavoro e poi per scendere a Genova e tornare su, sono molto fiducioso che i consumi daranno risultati molto più soddisfacenti. Vi tengo aggiornati!


2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

:victory:
Finalmente un altro possessore di ibrida che ci fa compagnia. Esattamente le sensazioni che ho avuto io, mi fa piacere. A distanza, le riconfermo e mi trovo a essere sempre più soddisfatto, anche ex dieselista convinto. Un range di utilizzo enorme (tiratina in autostrada con terza da quasi 150 km/h ). Mi piacerebbe solo che in appoggio, prendendo una asperità, non facesse un piccolo salto, rimanendo comunque in traiettoria. Probabilmente ammortizzatori morbidi e poco frenati per favorore il comfort. Ma nessun problema di stabilità.
Continua a raccontarci, sono curioso di sapere se la tua esperienza è simile alla mia. Con 2000 km, nel percorso giornaliero viaggio dai 16.5 ai 18.5 km/lt reali (stesso distributore, stessa pompa).
Ciao!
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

Benvenuto in famiglia Simone
anche tu non essere parco di notizie eh ;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

La Puma è interessante e il frullino ha vinto il premio ce motore dell'anno per diversi anni di fila, ma non è 4x4, che era la mia esigenza. Quindi Vitara è ancora la mia scelta e ne sono contento, sempre di più...
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TeeJay »

mauroBO ha scritto: 14/05/2020, 16:38 Un range di utilizzo enorme (tiratina in autostrada con terza da quasi 150 km/h )
Mauro, hai fatto i 150km/h in terza?!? :-o
Immagine
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
Yess circa 145 km/h a 5900 giri, per pulire un po' il dpf...
Non ci credevo nemmeno io... Salvo appunto che non sia impazzito :-)
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

mauroBO ha scritto: 15/05/2020, 11:56 Ciao
Yess circa 145 km/h a 5900 giri, per pulire un po' il dpf...
Non ci credevo nemmeno io... Salvo appunto che non sia impazzito :-)
Vacci piano, non penso sia necessario! ;-) il dpf (o meglio, gpf) dei motori benzina non è nemmeno lontanamente problematico come l'omologo dei motori diesel... A meno che tu non avessi la spia accesa ma dubito, è un evento assai raro!

Detto ciò vado avanti con la mia esperienza:
Sono a circa 300km di percorrenza e adesso i consumi stanno sui 15.2 km/l (non ho resettato!). Magari dopo i 1000km faro un reset dei consumi per vedere se ci sono cambiamenti, anche se penso che nelle strade che frequento io, difficilmente andrò oltre i 16!
Ieri ho avuto modo di sperimentare un po' la guida notturna e sono decisamente affascinato dalla luce dei fari full led. Tuttavia mi sento di dire che forse avrei apprezzato di più un abbagliante alogeno, poiché il led mi sembra limitato sulle lunghe distanze.
giulio2019 ha scritto: 14/05/2020, 19:25 ieri test drive della vitara, confermo il sedile troppo alto, e un freno motore al rilascio dell'acceleratore troppo invasivo che rallenta troppo l'auto in fase di ricarica...
Non saprei darti un parere sull'altezza del sedile, io i sedili li tengo quasi tutti al minimo pur essendo alto 1.70 perché ho l'abitudine di guidare tendenzialmente basso e "sdraiato", tuttavia mi rendo conto che quasi qualsiasi persona della mia statura alzerebbe la seduta. Ti do totalmente ragione sul freno motore, diciamo che non lo trovo "prepotente" ma certamente un po' invasivo... Poi a me viene bene perché abito in montagna, ma non posso negarti che a volte vorrei riuscire a sfruttare un rilascio più lungo senza trovarmi a 50 km/h nel giro di qualche secondo!

Ho notato che adesso la batteria non va mai ad una tacca, può essere che i consumi si stiano abbassando anche in ragione del fatto che la batteria si sta "calibrando" e di conseguenza riesce ad intervenire in maniera più efficiente di prima?
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao,
ni nessun problema al dpf, solo così per svegliarla un po', il meccanico Suzuki diceva che ogni tanto una tirata di qualche minuto facendola girare alta pulisce il motore. Comunque confermo che a quasi 6000 giri, in terza fa i 145 😀. So di essermi tolto un bel peso con il dpf. Un mio amico con un ford ultima generazione diesel euro 6d ha visto la spia accesa a 9000 km e ha resettato, verso 20.000 ha grippato,per cui si gioca la garanzia. Problemi simili non ne voglio più. Io sono alto 1.75 ma tengo il sedile alto al massimo perché mi piace la posizione da trspolo, come nella Cross. Trovo la posizione di guida eccellente. Se proprio volessi fare modifiche, metterei ammortizzatori più frenati e rigidi,ma sono molto contento anche così. Sempre sui 17.3 di media, che a 2000 e rotti km è tanta roba...
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Vengo da una Grand Vitara del 2010, purtroppo quella che ho acquistato io era sfigata (ho imparato che gli usati si devono SEMPRE provare in autostrada prima dell'acquisto) e quindi il DPF era praticamente solo la punta dell'iceberg :muro: Però ho ben presente il problema rigenerazioni/diluizione dell'olio eccetera... un po' mi manca perché tra bloccaggio centrale e ridotte era davvero inarrestabile, ma per situazioni estreme c'è il Jimny di mio padre :lol: e comunque penso che l'AllGrip farà bene il suo dovere in situazioni normali... Ovvio che non si può minimamente pretendere di imboccare una mulattiera con un palmo di neve!
Spero di arrivare anche io alla tua media di consumi! :mrgreen:
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

le Vitara precedenti erano più fuoristrada, come la prima Vitara, quella che ha creato il settore dei SUV a trazione integrale. La trazione All-Grip è una delle più evolute e direi che non ci saranno sorprese. Quasi mi dispiace non aver fatto montare le protezioni sottoscocca, anche se io in realtà non faccio fuoristrada, ma la uso solo per le condizioni difficili. Una volta provato il 4x4 fai fatica a tornare indietro, anche solo nella pioggia... Sui consumi ci arriverai... Io avevo stabilito un punto di pareggio "mentale" per l'acquisto posizionato tra i 14,5 e i 15,5 ( il normale consumo di un 2.0 td a trazione integrale, mentre il Duster 4WD è sui 16,5-18 reali, 21 dichiarati). Quindi meglio del previsto, poi con la benzina così bassa, ho dei costi più bassi della Cross 1.3MTJ, per la quale acquistavo diesel speciali per la paura di far saltare iniettori e pompa (pericolo assolutamente non raro) e che costava più della benzina. Compensavo un po' con i 18-19 km/l, ma ora di puri costi carburante, sto spendendo meno, finché dura il petrolio basso.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”