La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Vicious
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/08/2020, 20:10
Nome: Eugenio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: hybrid all grip
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Vicious »

minitommy ha scritto: 28/01/2021, 20:52 Dipende un po' dallo stile di guida, ma sono convinto che più passano i km e meno consuma. La mia 11000 km. i 16 in città.
io non sono molto distante, fisso sui 15,7, meta citta meta raccordo.


Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

Buongiorno a tutti , ma a voi come interviene il motore elettrico ? Io ho notato che quando la batteria è a 4 tacche interviene subito anche accelerando poco , da 3 tacche in giù interviene solo con un accelerazione più vigorosa . L’auto ha solo 550 km , per ora ho fatto 14 km /litro con uso misto misurato alla pompa .
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da minitommy »

AlexVtop72 ha scritto: 30/01/2021, 9:27 Buongiorno a tutti , ma a voi come interviene il motore elettrico ? Io ho notato che quando la batteria è a 4 tacche interviene subito anche accelerando poco , da 3 tacche in giù interviene solo con un accelerazione più vigorosa . L’auto ha solo 550 km , per ora ho fatto 14 km /litro con uso misto misurato alla pompa .
Fiino a quando non inseriranno una batteria più capiente l'aiuto sarà sempre limitato a brevissimi percorsi.
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gigasta »

AlexVtop72 ha scritto: 30/01/2021, 9:27 Buongiorno a tutti , ma a voi come interviene il motore elettrico ? Io ho notato che quando la batteria è a 4 tacche interviene subito anche accelerando poco , da 3 tacche in giù interviene solo con un accelerazione più vigorosa . L’auto ha solo 550 km , per ora ho fatto 14 km /litro con uso misto misurato alla pompa .
Esatto. con batteria carica 5(quelle poche volte che son riuscito a vederle)/4 tacche l'elettrico interviene immediatamente con accelerazioni delicate ed anche per lungo periodo; quando la batteria scende a 2 tacche gli interventi dell'elettrico sono più blandi e solo con accelerazione vigorosa.
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da gigasta »

gigasta ha scritto: 20/01/2021, 0:23
white2020 ha scritto: 19/01/2021, 18:00 si è il motore elettrico che a frizione premuta mantiene in movimento la vettura, è una sorta di veleggiamento, come quando sei a 80km/h rilasci l'acceleratore e tieni premuto la frizione il motore elettrico fino a quando la batteria è carica mantiene quell'andatura che gioco forza avendo solo una decina di cavalli man mano perderai velocità prima lentamente per poi rallentare sempre più
Grazie White, sono certo di non aver avuto la frizione premuta ma la prossima volta che prendo l'auto ci faccio attenzione!
Verificato. Appena avviata, con inserita la prima marcia, frizione non premuta e piede destro a riposo sul tappetino, l'autovettura avanza tra 10 e 15 km/h.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

ciao
finalmente, sabato ho potuto provare Vitara con neve e ghiaccio "seri". Sono molto, molto soddisfatto. Termiche con 11.000 Km e strada spazzata sommariamente con strato di ghiaccio sotto. Alle 7.30 passaggio a Loiano con strada ghiacciata e nessun problema. HDC un po' brusco nel rallentamento, ma il fatto che si usi fino alla terza marcia è fantastico. Più tardi, capatina a Monghidoro (all'Alpe), una collina oltre 1000 MT con boschi che vengono presi d'assalto in estate. Strada ripida, pulita sommariamente e molto ripida. Con un motore così elastico nessun problema in snow+lock. A metà, un Land Cruiser che slittava con le 4 ruote che quando mi ha visto si è messo da parte in uno slargo per vedere se fossi salito. Non solo sono ripartito, ma gli ho pure messo la seconda in faccia :lol: :lol:
E la discesa con HDC sui binari, faceva lei tutte le correzioni. Insomma, auto sempre piena di conferme positive. Secondo me, l'unica cosa non all'altezza è la verniciatura e con tutto quel sale non può che soffrirne
Avatar utente
quicklorenzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/03/2021, 9:52
Nome: Lorenzo Marzocchi
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 9
Professione: Studente
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Milano

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da quicklorenzo »

mauroBO ha scritto: 24/03/2020, 17:20 Ciao a tutti, è arrivata la mia ibrida, anche se le condizioni non sono le migliori per godersela e trarne un giudizio completo.
In circa 10 giorni ho fatto meno chilometri che in uno solo di vita normale, ma bisogna stare a casa e l'ho usata solo per fare la spesa. Vengo da 4 Panda Cross diesel, e nonostante sia una Fiat e il sentimento comune è quello di una ciofeca, posso assicurare che si tratta di un'auto sorprendente sotto molti punti di vista, e che ha una guidabilità completamente diversa dalla Panda standard (praticamente un go-cart che va a "palla").
Appena salito sulla Suzuki, trovare la giusta posizione è un attimo, si adatta a tutti e sopratutto ci se rende conto quanto è più grande.La messa in moto a pulsante è divertente, il motore al minimo non si sente. Si nota subito una qualità delle plastiche abbastanza scadente e assemblaggi non precisissimi, tra qualche mese sarà una sinfonia; la Panda, da quel punto di vista non delude, mai uno scricchiolìo dalla plancia. Frizione da 100 e lode, leggerissima, modulabile e sensibile. Zero problemi nel passaggio auto, peccato per l'automatico... Il cambio è un po' contrastato ma preciso, usato dolcemente non ha difetti. Lo sterzo è abbastanza diverso, meno diretto,meno comunicativo, molto leggero ma comunque preciso (richiede un angolo di sterzata maggiore) e piacevole, mi ricorda quello di un'auto tedesca che ho avuto. La prima grande differenza è nella spinta, il piccolo turbodiesel aveva un vuoto fino a 1500 giri e poi cominciava a spingere come un ossesso aumentando la sensazione di potenza. Qui, la spinta è costante da poco più di 1000 giri e non c'è quel senso di accelerazione improvviso. Ma ci ritrova a 130 in un attimo. Sembra un aspirato di cilindrata più grossa. La regolazione SPORT aggiunge qualcosa nella prontezza, ma ho fatto pochi chilometri per valutare anche l'impatto nella guida in curva, comunque divertente. Sugli ADAS non parliamo nemmeno, la Panda aveva solo la frenata d'emergenza. Questa è "imbottita" di elettronica come credo nessun'altra della sua categoria, e questi ausili ti viziano da subito, come l'automatismo per i fari e per i tergi o la trascrizione della segnaletica nel cruscotto centrale. Mi piace anche l'infotainement, chiaro, pensato bene, semplicissimo da gestire e configurare, con una ottima sintonia. Solo l'audio è un po' scatolato, sintomo di altoparlanti economici. Prima o poi toglierò il pannello porta (di qualità abbastanza scadente) per fermare alcune vibrazioni che ci sono già. Le porte sono molto leggere ma si chiudono con un bel suono (avete visto che parte delle chiusure sono in plastica?). Nei piccoli viaggi che si possono fare limitando al massimo gli spostamenti, comunque mi sta conquistando, per la facilità e dolcezza con cui si lascia condurre, per il motore che in terza e quarta ti permette di fare ogni cosa partendo da 1000 giri, per la maneggevolezza che rende semplici anche i parcheggi con i mille sensori e la telecamera. Consumi? non mi esprimo, è presto. Ora sono sui 13, ma sono tragitti brevi e strade di montagna, ci penseremo. Per ora mi interessa n'auto che grazie all'ibrido leggero mi permette una discreta rivendibilità. Se avessi acquistato un altro SUV 4x4 diesel, la media dei motori sarebbe stata su 2.000 cc, e i consumi su 14/16 Km/l, con tutti i potenziali problemi del diesel euro 6D. Per me, la Vitara è il compromesso migliore in assoluto e la ricomprerei adesso, anche perchè è un'auto "di basso costo" e il suo rapporto Q/P è molto alto. Tra l'altro, a Loiano, il mio comune, ce ne sono a bizzeffe. P.S. ho provato a mettere del feltro fonoisolante nel bellissimo bagagliaio, posizionandolo sotto alla struttura in polistirolo del kit gomme (dove c'è la lamiera nuda) e i benefici si sentono subito...
Ciao a tutti
La recensione più dettagliata che ho visto. Prima di aquistare mia Vitara 3porte pensavo molto di ibrido ma ho deciso di non aquistarlo perche avevo paura che sara' costoso da mantenere... Ma Lei ha cambiato tutto! Nel futuro aquisterò sicuramente l'ibrido. Grazie!
Ogni persona ha l'opportunita' per cambiare il mondo...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

quicklorenzo ha scritto: 04/03/2021, 9:42 Nel futuro aquisterò sicuramente l'ibrido. Grazie!
Grazie a te :okk:
ora, a distanza di un anno esatto e quasi 30.000 km posso affermare che la scelta è stata giusta; i consumi viaggiano a una media di 17 km/l (tra 1 18/18.5 estate e i 16 in inverno) e non è poco per un'auto che è tutto meno che noiosa... La piacevolezza di guida è rimasta, e salirci e partire dà sempre una sensazione di piacere, non è per nulla stancante. Il motore è elastico, pieno, allunga parecchio e da convinto dieselista, ha fatto sbriciolare parecchie mie certezze. Certo, la coppia non è confrontabile, ma i suoi 235nm sono superiori a tante auto anche di cilindrata o potenza superiore. L'ampio regime di utilizzo (1.200-5.500) lo rende più sfruttabile di un diesel e con le spese sono anche sotto al 1.3 Mtj, anche se per un capriccio mio: per evitare problemi al motore (acqua, morchie) usavo un gasolio speciale che costava più della benzina. Siccome i consumi non sono troppo dissimili (sul 1.3 viene voglia di tirare) ora risparmio qualcosa e posso contare sul rimborso del bollo per 3 anni. A distanza di tempo, mi ricredo anche sulle plastiche, per ora non ho cigolii degni di nota, o comunque facilmente risolvibili, e su questo sono molto pignolo. Come 4WD, ibrido leggero, per me non c'è niente di più completo, e tutto sommato, piacevole di questa... Scelta come calcolo, mi sta piacendo su tutti i fronti.
Ciao
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 451
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Dopo 7 mesi e quasi 9000Km posso solo fare "copia e incolla" del post di mauroBo :okk:
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

frasca ha scritto: 08/03/2021, 13:33 Dopo 7 mesi e quasi 9000Km posso solo fare "copia e incolla" del post di mauroBo
Grazie :okk:
e vedrai che migliorerà ancora...
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”