distribuzione 8v.
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Re: distribuzione 8v.
Quando avete dubbi sui pesi della dinamometrica e non avete ancora smontato niente... fate al contrario, provate a svitare con la dinamometrica settata ad un chilo, se non svita settate ad un chilo e mezzo e così via, fin quando saprete a quanti chili era serrato il bullone
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Re: distribuzione 8v.
non credo sia così, nei buloni o dadi ci sono le rondelle oppure una parte concava che agisce da freno da molla, falserebbe il risultato, posso anche sbagliarmi ma non credo sia il modo giusto, posso aggiungere che alla suzuki non telo diranno (forse non sanno nemmeno dove cercarlo) invece da un rettificatore sicuramente si
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Re: distribuzione 8v.
qundi per allentare le viti che fermano le puleggie lascio montate candele e cinghia vecchia poi procedo cosi?
-allento le puleggie,
-tolgo la cinghia,
-cambio i paraoli,
-rimonto le puleggie,
-tolgo le candele,
-controllo la fase,
-monto la cinghia nuova e faccio fare un paio di giri del motore a mano,
-stringo le viti delle puleggie(quanto? con la pistola finche' serrano o faccio a mano tipo a 90nm?)
-regolo il tensionatore in maniera che la cinghia dal lato senza tensionatore si fletta di 5-6mm con una pressione di 3kg
correggetemi se sbaglio, non l'ho mai fatto quindi sono un po' in pensiero, ma devo imparare a farlo per soddisfazione personale oltre al risparmio...
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Re: distribuzione 8v.
- smonta il radiatore
- smonta la ventola
- se allenti il cuscinetto tendicinghia la cinghia esce tranquillamente, senza toccare altro, puoi rimontare la cinghia nuova pari pari e stringere il nuovo cuscinetto tendicinghia
-se devi cambiare i paraoli, io faccio come i tonti: segno la posizione delle pulegge con un pennarello, le smonto cambio i paraoli rigorosamente originali e rimonto il tutto pari pari dopo inserisco la nuova cinghia il nuovo cuscinetto tendicinghia e stringo i dadi degli alberi....è giustissimo fare come dicono Leporo e Admin se hai la chiave dinamometrica e conosci le coppie di serraggio sei a cavallo.....io ho una dinamometrica troppo grossa che parte dal doppio della forza che occorre per il vitara (è alta 1,5 Mt!!!) quindi stringo forte a occhio, ma non a morte! occhio che se spani tocca cambiare gli alberi!!!! se hai la pistola va bene! ma io non farei fare nessun giro a mano al motore. se segni prima di smontare e rimonti sui segni rimani in fase! poi devi solo metterei in moto e andare! ricorda di lasciare il giusto lasco alla cinghia.
- smonta la ventola
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Re: distribuzione 8v.
devi solo rimboccarti le maniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: distribuzione 8v.
prima metti in fase con i buloni accostati bene, poi serri poi fai un paio di giri per controllare la fase, io faccio con la pistola, per fare con la chiave tarata penso che 90 bastinoEmaRacing ha scritto:qundi per allentare le viti che fermano le puleggie lascio montate candele e cinghia vecchia poi procedo cosi?
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correggetemi se sbaglio, non l'ho mai fatto quindi sono un po' in pensiero, ma devo imparare a farlo per soddisfazione personale oltre al risparmio...
per la tensione io adotto un metodo vecchio e abbastanza efficace, torco la cinghia a caramella e la tentenno (non fate come me ) e in base a quanto è dura la registro, anni di lavoro, se sbagli e una volta montata fischia , è troppo strinta
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Re: distribuzione 8v.
ok, ho abbastanza chiaro il lavoro, domanda un po' stupida: quando tolgo il paraolio albero motore mi cade l'olio che e' nella coppa?
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Re: distribuzione 8v.
noEmaRacing ha scritto:ok, ho abbastanza chiaro il lavoro, domanda un po' stupida: quando tolgo il paraolio albero motore mi cade l'olio che e' nella coppa?
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Re: distribuzione 8v.
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