controlli acquisto vitara usata

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Vivavitara
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controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vivavitara »

Ho appena appreso che il vitara passo lungo del 92 che dovrei acquistare è un vitara d'importazione.... sapete se questa cosa comporta seri svantaggi? e poi è vero che quelle importate dalla germania sono praticamente quasi sempre un pezzo di ruggine...????
grazie a tutti e spero fra non molto di poter contribuire anch'io nel forum con la mia nuova eperienza a bordo di un vitara


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leporo
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da leporo »

ciao , non è detto che siano rugginose ho un'amico che ha un cabrio e non lo è, dai un'occhiata approfondita per sicurezza,magari da un carroziere, alcune tedesche hanno la coppia conica diversa se avesse delle gomme particolari, se è tutta originale probabilmente non cambia una virgola, un'altra particolarità è che c'è da ammattire se devi omologare qualcosa alla macchina tipo verricello o altri accessori, (non sono sicuro per il gancio traino) il nullaosta lo danno alle macchine importate ufficialmente altrimenti bisogna chiedere al cetoc di roma
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Alex-Admin »

Ciao luca, benvenuto...
E' un 8V o un 16V ?
Svantaggi perchè sia di importazione?
L'unico problema che abbia mai sentito è solo con il gancio di traino ( ma non su tutte) E' anche vero che se vai in 5 M.C.T.C. diverse ti danno 5 informazioni diverse (questa è l'italia)
Potresti invece averne dei vantaggi. Tipo quello di avere omologate a libretto 6 misure diverse di gomme fino alle 255? (in quelle italiane abbiamo solo le 195) :)
Tipo quella di avere su qualsiasi modifica, trascritta a libretto... :)
Ruggine?
Controllala per bene, come faresti con una qualsiasi auto ventennale.
Guarda sotto i parafanghi; sotto le modanature in plastica che trovi sotto le portiere.
Se puoi, solleva la moquette del pavimento.
controlla rumori al cambio e al riduttore.
Controlla se ci sono differenze eccessive di rumore alla frizione, con pedale premuto e pedale rilasciato possibili rumori dallo spingidisco.
controlla, cambiando le marce (da fermo a motore avviato) possibili rumori dei cuscinetti del cambio
Se ha i mozzi automatici, controlla l'avvenuto disinserimento del 4X4 facendo un metro a retromarcia, dovresti sentire un "click"
Controlla rumori ai giunti sotto sterzata.
perdite di olio dal motore.
perdite di olio dall'idroguida.
Controlla se ci sono tracce di olio nell'acqua del radiatore e viceversa tracce di acqua nell'olio motore.
Se è stato cambiato da poco il liquido antigelo, chiedi perchè.
Se ci sono grosse modifiche visibili, (paraurti, rialzi degli ammortizzatori etc) chiedi di avere anche i pezzi originali (ti serviranno se vorrai un certificato storico)
Controlla se tiene bene il minimo in maniera costante o se fa salite e discese continue (da non confondere con l'aria automatica, che porta inizialmente il motore a circa 2000 giri per poi stabilizzarsi a caldo a circa 900/1000 giri)
Se ha l'impianto a gpl o metano, controlla da quanto tempo è stato installato (le bombole del gpl vanno sostituite ogni 10 anni, quelle del metano ogni 5 anni)
Controlla le guarnizioni del parabrezza ( se sono cotte)
Controlla i cavi del freno a mano se rimangono bloccati
Controlla l'impianto freni che sia ok di dischi e di pasticche
Frenando controlla se senti il pedale del freno ballare, vuol dire che i tamburi sono ovalizzati. Se senti saltellare lo sterzo sono ovalizzati i dischi.
La ventola del radiatore gira sempre (con motore avviato) ma a motore spento controlla che giri ne troppo liberamente ne troppo forzatamente.
Se ha l'aria condizionata ed è scarica, non pensare che sia un intervento di routine per ricaricarla (monta il vecchio gas r12 e va riadeguato al gas ecologico moderno, con la relativa sostituzione degli spinotti)
Ci sarebbero ancora altri mille controlli da fare, ma sono controlli generici, che andrebbero fatti su qualunque auto usata.
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Vivavitara
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vivavitara »

Acccipicchia ragazzi è un vero piacere ricevere i vostri consigli... farò tutto quello che mi avete consigliato.. in più mi farò accompagnare dal meccanico che si intende perchè anche lui possiede dei suzuki... ;-)
e farò molta molta attenzione alla ruggine!!! grazie anche perchè leggere che poi non proprio tutte quelle d'importazione sono praticamente marcie mi ha un po' rincuorato...
insomma GRAZIE MILLE!!!!!!!!!! :-)
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Alex-Admin »

E' solo un piacere... ;-)
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vivavitara »

Ragazzi mi hanno spedito una copia del libretto del vitara... ma non sono riuscito a capire il paese di provenienza della macchina....
potreste aiutarmi???

il telaio comincia con JSAETD01.....
e su c'è scritto SUZUKI MOTOR CO LTD ETD01V
non riesco a capire se sia spagnola tedesca inglese...
Grazie a tutti!!!
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Alex-Admin »

inannzitutto ti do una buona notizia... non è spagnola.
La vitara di produzione spagnola è l'unica di cui i proprietari hanno lamentato fragilità e rumorosità al cambio ed alla frizione e qualcos'altro in termini di materiali scadenti nei fine corsa degli ammortizzatori e supporto motore...
Comunque la vitara prodotta in spagna ha il numero di telaio che inizia per VSE
Il numero di telaio che inizia per JSA è di derivazione giapponese ma costruita anche in germania; unica differenza le tedesche hanno ruote maggiorate.
Che gomme sono trascritte sul libretto?
Non ho capito una cosa... ma tu la stai comprando direttamente dalla germania, o si trova già in italia con targa italiana?
Se ha già targa italiana, tutto quello di omologabile sarà già stato fatto ai tempi... L'unica cosa che ti potrebbe interessare è che non sia di provenienza spagnola ;-)
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vivavitara »

Inatnto mi rincuori e non poco.... ;-) grazie!
in effetti le misure delle ruote arrivano a 205 70 r15...
no la macchina è stata immatricolata nel 92... e poi in italia nel 2002... e tutt'ora è in italia
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da leporo »

allora praticamente è originale, se monta gomme normali e non è un bigfoot non cambia nemmeno la meccanica
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Re: controlli acquisto vitara usata

Messaggio da Vivavitara »

Woow! allora speriamo bene!! e soprattutto per la ruggine... grazie leporo e grazie a tutti!!! :-)
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