Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

modifiche e riparazioni alla carrozzeria
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

Ciao a tutti a distanza di quasi 2 mesi dall'arrivo della Vasca,
Tra le mille modifiche che mi passano per la testa c'è quella della camperizzazione.

Mi piacerebbe renderla comoda per qualche viaggio e pernotto all'aria aperta, in campeggio libero o struttura attrezzata.

Per questo sto pensando alle cose da fare.
Prima di studiare quote e misure per la realizzazione di un letto interno adesso sono alle prese con un tavolino per il portellone da montare al posto del pannellino interno.

Incernierato nella parte bassa, che si aprirà dall'alto verso il basso e sorretto da un cavo laterale. Utile per fornello o altro.

Via via che procederanno i lavori posterò descrizione e foto.
Ciao a tutti


Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da @ndre87 »

Grande!!!# bella idea!!! Ma per le omologazioni?
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da nicola192 »

ottimo! pensavo di essere l'unico a voler usare un mezzo relativamente piccolo per il camping...
il tavolo apribile sul portellone l'ho realizzato di recente, ho dovuto sospendere l'assemblaggio in attesa dei pezzi per l'illuminazione ausiliaria interna ed esterna..
dato che vuoi mettere un letto dietro immagino che tu vada solo con la sempreverde benzina..
Hai pensato anche a come stivare acqua nell'auto?
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

Ciao Andrea , il tavolino è una sciocchezza che potete fare anche voi "corto dotati" ! :mrgreen:

Di fatto è una idea spudoratamente copiata dai Defenderisti come si vede dalla foto.

All'omologazione non ci penso perchè comunque voglio rimanere in una cosa " leggera", da montare quando parto e smontare appena tornato, smontando oppure senza neanche smontare i sedili posteriori ( richiudendoli e basta)

La camperizzazione è nata per ovviare alla tenda da tetto per i seguenti motivi:

- costo alto
- evitare di portare sopra la testa 50/70 kg specie se si ha idea di fare un pò di OR
- evitare di appesantire il povero motore con molti km tirandogli più il collo e consumando di più
- non avere problemi in caso di vento forte o pioggia
- maggior sicurezza

L'idea (sempre scopiazzando gli amici dell'Ovale Verde) è fare un pianale sospeso di circa 30/40 cm che
vada dallo schienale dei sedili anteriori fino al portellone, avendo incernierato una prolunga da aprire una volta scesi mandando avanti sedili e mandando avanti tutti gli schienali, per creare così un letto di circa 180 cm ( se fossero 10 in più meglio visto che sono 1,79 :muro: :mrgreen: )

Il tutto con legno spessore 1 cm ( che da esperienze basta ed avanza a reggere il peso di due persone distese) con sotto di esso gavoni e/o cassetti che possano ospitare materiale, zaini ecc e diano più robustezza al pianale.
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

Immagine esempio
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

nicola192 ha scritto:ottimo! pensavo di essere l'unico a voler usare un mezzo relativamente piccolo per il camping...
il tavolo apribile sul portellone l'ho realizzato di recente, ho dovuto sospendere l'assemblaggio in attesa dei pezzi per l'illuminazione ausiliaria interna ed esterna..
dato che vuoi mettere un letto dietro immagino che tu vada solo con la sempreverde benzina..
Hai pensato anche a come stivare acqua nell'auto?


Ciao Nicola,

si sono un pò contro al gpl/metano su auto con le quali percorro al massimo 7/8 mila km l'anno e che fondamentalmente consumano ma rimangono nell'accettabile ( la mia farà 9/10 km/l ...... diverso è per il mio G 200 che fa 5/6 :muro: :muro: :muro: )

Per lo stivaggio dell'acqua dipende dall'uso.
Per cucinare potrebbe essere un idea una tanica di 15 litri in abitacolo, ad esempio al posto dei piedi passeggeri posteriori, per la doccia o per caduta legandone una sul portapacchi con doccetta, o usando una di quelle sacche solari ( mai provate) oppure dentro con pompetta elettrica, comunque lo reputo un problema secondario pensando per ora di fare weekend "civilizzati" o addirittura in campeggi dove di acqua ce nè a volontà ;-) :)
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da nicola192 »

Bello il portapala nel portellone...
Io ho costruito un portapacchi piuttosto ingombrante, lo vedi nel post delle bagagliere...
Per l'acqua ho un serbatoio da 25lt che fissato sul tetto mi garantisce una buona riserva di acqua calda per la doccia, io essendo corto di auto e 185 di uomo devo per forza optare per la tenda a terra per cui vorrei creare una piccola veranda in grado di coprire la tenda in caso di pioggia o sole cocente
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

La tenda da terra è comodissima. Io con la 2 second mi trovo benissimo.... è bassa e questo mi scoccia non poter stare in piedi però la velocità di montaggio e smontaggio ti fa dimenticare tutto ahahhah
6 kg di sacca, telo verde in terra apri sopra la tenda e io uso spesso anche un gazebo a soffietto richiudibile.. se penso alla comodità interrompo il progetto! :okk:

Per la veranda molti le fanno laterali perché ovviamente le fai più lunghe... però io se ne dovessi fare una la farei dietro.

Anche con due tubi telescopici fissati al portapacchi che si aprono/tirano indietro con telo sopra.

Più che altro perché avresti accesso diretto coperto all'auto tenendo il portellone aperto.
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da nicola192 »

Infatti avevo visto su un land cruiser la tenda a 270' che mi é piaciuta molto... Pero loro nel baule avevano una vera e propria cucina, con fuochi, cassetti e piani d'appoggio. Sulla mia non mi sogno una cosa simile, la verandina la metterei di fianco solo per poter coprire la tenda e per avere un po d'ombra, sul altro lato la doccia e dietro quel po di dispensa e un fornelletto a butano per fare due uova...
A mettere il letto dentro sei molto avvantaggiato in caso di pioggia, resti sempre all'asciutto, ma d'estate se sei parcheggiato sotto il sole si soffre il caldo, e la luce in macchina inizi già ad averla all'alba
Avatar utente
Tfnicco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 28/09/2016, 15:45
Nome: Nicco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: jlx america
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Camperizzazione Vitara/Grand Vitara

Messaggio da Tfnicco »

Per la luce risolverò con oscuranti a ventosa da attaccare ai vetri dall'interno. Più che altro sarà il caldo ovviabile con tenda da terra.
Occhio a cucinare in auto perché ad impestare tutta la tappezzeria è un attimo.
Rispondi

Torna a “Carrozzeria”