piastra paracolpi riduttore
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Re: piastra paracolpi riduttore
si sposta si sposta... sempre se usi il mezzo a fare off road, prtroppo è lunghina e rimani spesso volentieri appeso per li, io almeno una volta l'anno smonto drizzo e rimonto il tutto...cmq per me il duralluminio è il meglio, ha molta piu memoria e flessibilità....
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Re: piastra paracolpi riduttore
l'esperienza insegna! sempre meglio il dural, io non ho sotto la slitta e pensando a 6mm attaccati da una parte a l'altra dei longheroni "dritta" non faccia molto movimento
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Re: piastra paracolpi riduttore
Io la staffa centrale me la sono ricostruita in acciaio perche in dural si piegava troppo facilmente ora con un ferro a L da 70mmx50mm sessore 5mm non muove piu e regge assieme alle barre sottoporta (anche quelle me le sono rifatte in inox spesso 3mm) il peso del veicolo
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Re: piastra paracolpi riduttore
di sicuro l'inox è più resistente, il vitara inteso per il mio modello ha tutto protetto dai longheroni, non sporge niente e se monti una slitta appoggiata ai longheroni e tesa da buloni o cavallotti non dovrebbe essere facile da piegare, una lastra di pochi cm anche se in acciaio non pesa troppo invece una slitta grande quanto metà macchina ruba un pò di kg appunto sarebbe meglio in alluminio, dural o non ma che serva principalmente da slitta, invece se si intende fare FUORISTRADA (scritto grande) allora serve molta robustezza che oltre a "slittare" serva anche da protezione contro urti di una certa importanza
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Re: piastra paracolpi riduttore
beh io solo alluminio lo escluderei, troppo morbido, potrebbe andar bene per i mezzi preparati da bar ma per l'or non me lo immagino propio piuttosto una lamiera in inox da 3mm.
Purtoppo il NGV ha troppe sporgenze nel sotto scocca ed un unica piastra sarebbe a dir poco inpensabile, perche tra differenziale, ridotte, cambio, scarico... ecc ecc sarebbe come fare un "3D delle alpi"
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Re: piastra paracolpi riduttore
vero
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Re: piastra paracolpi riduttore
scusate l'intromissione ma perché non recuperate dei pezzetti dei vari materiali di cui parlate e provate a prenderli a martellate e poi immaginate che le martellate sono un centesimo della forza che gli urti in fuoristrada riescono ad imprimere.....alla fine saprete di cosa vanno fatte le piastre. secondo il mio modesto parere l'unico materiale con le caratteristiche meccaniche adeguate è il FERRO, ancor meglio leggermente acciaioso (acciao di grado): costa poco si sagoma facilmente, e si dovrebbe usare in lastre minimo 4mm di spessore. se ben ancorate NON SI PIEGANO manco se vi gettate dai balconi. l'acciaio inox costa moltissimo, è più morbido, non si lavora facilmente se non lo si conosce e sempre di quello spessore va utilizzato.....la ruggine? pitturate la piastra dalla parte interna e basta. basta fare un po di fuoristrada per pulire il sotto. mi avevano consigliato delle piastre i teflon .....ma che ve lo dico a fa....non mi sono fidato?!?
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Re: piastra paracolpi riduttore
ma quale intromissione!!!!ueingion ha scritto:scusate l'intromissione
chiunque possa dare suggerimenti è il benvenuto, c'è sempre da imparare!!
in effetti il mio orientamento era per l'acciaio zincato, non inox;la controindicazione è solo il peso
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Re: piastra paracolpi riduttore
certamente il peso inizia a essere considerevole ma meno di 4 mm la vedo troppo morbida!!! metti in conto 30 / 50 kg in più per proteggere tutta la macchina. con l'acciaio di grado riesci a scendere a 3 mm, ma con l'effetto elastico che non è proprio indicato perchè se si deforma la piastra vuol dire che si sta tirando le altre strutture della macchina a cui è fissata (strutture che non ritornano elasticamente come la piastra che rimane piegata fino a quando non la smonti e che poi non la rimonti più, perchè la sede, la struttura dell'auto, è rimasta deformata). allora io credo che sia meglio usare un materiale più morbido del telaio ma più spesso per resistere ai colpi. poi dipende cosa ci vuoi fare con l'auto perchè per le passeggiate sullo sterrato e nelle pietraie va bene anche il teflon. prendi un tagliere spesso lo pieghi a caldo e lo fori dove ti interessa per imbullonarlo al telaio. quello ti salva anche dalle sassate più grosse, ma se ci sbatti il differenziale col peso della macchina ti spacchi i denti pure tu!
Superior Stabat Lupus
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