Consigli per acquisto Vitara..

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da gigasta »

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, iscritto ieri sera. Sono attualmente possessore di una nissan x trail 2.2 dci, purtroppo euro 3 ...e visto i venti di blocchi che percorrono Torino, oltre al fatto che inizia ad essere vecchiotta (2004) mi sto indirizzando verso la Vitara, benzina perchè la mia percorrenza annuale è diminuita notevolmente e perchè, magari, meno soggetta a blocchi.
Premetto che il mio budget non mi consente di recarmi presso un concessionario Nissan, oltre al fatto che il re-styling della X trail non mi piace proprio ed a benzina mi pare non prevedano la trazione integrale, ed ho necessità di un 4wd perchè la strada che porta alla mia borgata nel periodo invernale è sovente dimenticata dal conducente dello spazzaneve o spargi sale.
Ho letto con grande interesse tutti i post che avete inserito in questo topic?(si chiama così?) e mi sono ritrovato nel post iniziale di Frank1300, ovvero anch'io inizialmente ero interessato alla Dacia benzina 4x4 ... poi sono passato a vedere la nuova Ignis (la vecchia 1.5 4wd è l'auto di mia moglie) ed ho avuto un colpo di fulmine per la Vitara. Ora, arrivando da un diesel con prestazioni notevoli come è quello della x trail, sono molto indeciso se indirizzarmi verso il 1.6 4wd, più economico come spesa iniziale, oppure verso il nuovo 1.4 boosterjet 4wd. Sapete indicarmi le differenze sostanziali tra le due motorizzazioni? Fondamentalmente il mio timore è che il 1.6 risulti seduto e poco reattivo. Ringrazio tutti coloro che cercheranno di chiarirmi questa differenza. Vado a continuare a leggermi gli altri post riferiti ai consumi delle due motorizzazioni. Buona domenica a tutti, giacomo


Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

Ciao Giacomo benvenuto,come hai già ben incominciato a fare leggi anche le nostre impressioni sui due modelli espresse nei topic dedicati, fermo restando che alla base resta la differenza tra i due motori, uno più reattivo perché sovralimentato e l altro nn un brucia semafori ma molto elastico e ben sfruttabile, nn sicuramente fermo...oltre alla differenza di prezzo tra le due versioni, il mio consiglio che do sempre è se ne hai la possibilità recati da un conce e se possibile provale entrambe, magari scopri che ti soddisfa il 1,6 aspirato o vuoi un po di brio in più ai bassi..
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da drake762001 »

Corretto quanto dice Gian, l'unica e provare almeno il 1.6. Il boosterjet è sicuramente più brillante, sia per i. Turbo che per i 20 cv in più, ma considera che la vitara è molto leggera per la sua categoria, specialmente il 1.6, e forse ti potrebbe andare più che bene. Il 1.4 spinge di più ma la differenza di prezzo è parecchia (anche perché se non ricordo male col 1.4 devi prendere la full optional), cerca di trovare un concessionario che ti fa provare il 1.6 e da li ti fai un idea.
Avatar utente
giobia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/07/2015, 16:17
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT A/T 2wd V-TOP
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da giobia »

gigasta ha scritto :
Fondamentalmente il mio timore è che il 1.6 risulti seduto e poco reattivo. Ringrazio tutti coloro che cercheranno di chiarirmi questa differenza
Ho 1.6 vvt automatico come 2° auto (comperata prima che fosse in vendita il 1.4 boosterjet), ottima auto, reazione fluida ma non reattiva, più turistica, a meno di scalare spesso marce col paddle e salire di giri, visto che la coppia è bassa : circa 150nm verso 4000giri.

Credo avrei preso il 1.4 perchè è più briosa, ma la dotazione SOLO con 4wd e circa +5k rispetto 1.6 costringono a fare delle scelte sul tipo utlizzo nell'uso quotidiano : magari spesso in città o nei dintorni per brevi tratte.
Per trovare reattività uso l'altra : diesel 175cv A/T.
Vitara 1.6 VVT 2wd V-Top A/T
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da gigasta »

:fumare: Grazie ad entrambi. Stamani ho letto tutto il topic sul 1.6 e sono a buon punto con quello sul 1.4 .... ed oggi pom dal concessionario a rivederle e concordare un test drive. Il piede preme x il 1.4 ma come giustamente mi avete fatto notare provando la 1.6 dovrei capire se il piede si accontenta oppure se .... :scappo: preferisce la 1.4 . Grazie ancora
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da gigasta »

Grazie giobia ( in piemontese giovedì). Io ho necessità del 4wd x il periodo invernale, al di là di questo non sono troppo amante dell'off road, anche se a volte mi piace cimentarmi in strade bianche semi mulattiere. Devo riuscire a capire quale delle due motorizzazioni risponde meglio, in caso di strada innevata, per salire in tranquillità. Dopo 13 anni di diesel ho perso l'abitudine al benzina.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da jumpmen »

intanto bene che ti stai leggendo tutto di entrambi i topic,
non hai scritto dell tuo kmetraggio annuale e le tratte che fai,
la mia opinione è che per uno che fa borgate coperte di neve (assimilabili alla mia borgata solo appenninica) e che proviene da un diesel che tira ( e che io ho sulla Vitara) passare sul 1.6 a benzina sia un pò castrante in termini di piacevolezza di guida,
poi ci mettiamo che se, come immagino (borgata... neve... 4x4 :roll: ho un deja vu), le strade che portano a casa sono con curve in salita e brevi rettilinei il turbo e i 20 hp del 1.4 fanno sempre comodo nei sorpassi

tra l'altro ho visto ora su quattroruote che la S è dichiarata consumare meno.... com'è possibile
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da drake762001 »

Occhio che in condizioni di poca aderenza e bassa velocità il turbo può essere un problema più che un aiuto per via del lag a bassi regimi, e bisogna stare attenti quando entra in coppia, da tenerne conto.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da jumpmen »

drake
è per quello che c'è la modalità SNOW, depotenzia lo spunto e addolcisce la mappatura in accellerazione, fatta apposta per le condizioni che hai detto tu, e quando entra in coppia (da depotenziata) sei già comunque su 4 ruote motrici di base
probabilmente su una 2wd l'entrata del turbo è più d'impatto ma il nostro nuovo amico prenderebbe una 4wd e ti assicuro (per il diesel) che anche in auto o in sport l'entrata del turbo non è così destabilizzante anzi...
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da gigasta »

jumpmen ha scritto:non hai scritto dell tuo kmetraggio annuale e le tratte che fai,
la mia opinione è che per uno che fa borgate coperte di neve .......e che proviene da un diesel che tira ( e che io ho sulla Vitara) passare sul 1.6 a benzina sia un pò castrante in termini di piacevolezza di guida,
poi ci mettiamo che se, come immagino (borgata... neve... 4x4 :roll: ho un deja vu), le strade che portano a casa sono con curve in salita e brevi rettilinei il turbo e i 20 hp del 1.4 fanno sempre comodo nei sorpassi

tra l'altro ho visto ora su quattroruote che la S è dichiarata consumare meno.... com'è possibile
Jumpen ..con la parola castrante hai perfettamente interpretato il mio timore!

Da quando lavoro da casa il mio kilometraggio annuale si aggira tra gli 8/10.000, generalmente statali, provinciali e comunali, più di rado superstrade o autostrade e generalmente per brevi tratti, tranne in periodo di vacanza che magari mi faccio 3000 km di autostrada come lo scorso anno.
Anch'io ho notato che su 4ruote la S viene dichiarata con un consumo minore, sarà perchè è un motore più recente?
Rispondi

Torna a “Varie”