Consigli per acquisto Vitara..

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Monel »

Il problema per gassare la S è che è a iniezione diretta, gli impianti esistono e anche da tempo , solo che non montandotelo Suzuki ti giochi la garanzia... è per quello che io ho preso l'aspirato


Avatar utente
bachibachi
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 857
Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
Nome: aldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
Professione: elettricista
Hobby: informatica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da bachibachi »

per chi chiedeva il funzionamento della traz. della 500x.


DUE RUOTE MOTRICI O 4x4
La nuova Fiat 500X è disponibile dunque sia nella configurazione a due ruote motrici sia in quella a quattro ruote motrici. Se la prima è la soluzione maggiormente utilizzata dai modelli Fiat, la seconda è una vera novità per il marchio e per il segmento: infatti, peculiarità della trazione integrale di 500X è l'adozione del sistema di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia dovute al trascinamento quando non è necessario utilizzare la modalità integrale, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi.

Unica vettura del segmento a proporla, insieme alla Jeep Renegade, la disconnessione dell'asse posteriore permette di passare - in modo fluido e a qualsiasi velocità - dalla trazione a due ruote motrici a quella 4x4 e di assicurare quindi il trasferimento della coppia motrice senza intervento da parte del conducente. Inoltre, interagendo con il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo. La trazione integrale di 500X è in grado di trasferire fino a 2.000 Nm di coppia motrice alle ruote posteriori, garantendo una buona tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza.

Infine, una frizione a bagno d'olio - alloggiata nel differenziale posteriore - utilizza specifici algoritmi brevettati per fornire la quantità di coppia adatta a ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.

Selettore " Mood Selector" e sistema "Traction Plus"
La nuova 500X offre il selettore di guida " Mood Selector " che agisce su motore, freni, sterzo, cambio automatico e trazione integrale, consentendo tre diversi comportamenti della vettura in base allo stile di guida più adatto alla situazione o alle condizioni del manto stradale. Attivabile tramite il comando a tre posizioni posizionato sul tunnel centrale, il sistema è disponibile su tutte le versioni del nuovo crossover Fiat - ad eccezione della 500X Pop - e presenta specifiche funzionalità a seconda del tipo di trazione che equipaggia la vettura.

In dettaglio, la modalità "Auto" è calibrata per la guida di tutti i giorni e consente il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2. Ciò avviene grazie ad una calibrazione del motore più regolare e a una maggiore servo-assistenza del volante, oltre che un punto di cambiata ottimizzato per la riduzione delle emissioni di CO2 (quest'ultimo in presenza di trasmissione automatica).

La modalità "Sport" è l'ideale per una guida che predilige le prestazioni. Infatti, il sistema così impostato passa a una calibrazione specifica del motore, del sistema ESC e dello sterzo, per assicurare una risposta di guida più diretta e sportiva. Nel caso di trazione integrale, il sistema passa a specifici set up per enfatizzare la dinamica del veicolo. Per la massima sicurezza, anche in condizioni di difficile aderenza, il conducente può scegliere la modalità "All Weather" - disponibile solo sulle versioni più "cittadine" - che tramite una specifica calibrazione del motore e controlli specifici dell'ESC massimizza la capacità di disimpegno su fondi scivolosi e irregolari.

Nelle versioni più adatte al tempo libero, la modalità "All Weather" è sostituita dalla funzione "Traction" che, nel caso della versione integrale, rende più reattiva la trasmissione della coppia all'asse posteriore. Invece, sulle versioni con trazione anteriore, mette in azione il sistema di controllo "Traction Plus" che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall'altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di una tradizionale trazione integrale, risultando più efficiente in un comune uso di fuoristrada leggero.

Il sistema "Traction Plus" sfrutta l'hardware dell'ESC e, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell'impianto frenante, simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Le ottimizzazioni del software e il fatto che l'azione delle forze si applichi attraverso il normale circuito frenante, consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni paragonabili e il vantaggio di avere minor peso. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico di frenare la ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota su fondo a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da SX4 »

Per 500x ci sono due versioni una 4x2 e una 4x4,che hanno entrambe un selettore, auto sport e all weather o traction sulle versioni 4x4
il sistema è nuovo,e mi sa che sia di derivazione Jeep, come quello del Renegade
Le varie modalità agiscono su esc,motore,freni,sterzo,cambio, reattività della trasmissione della coppia.
Il sistema della 500x simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante, in pratica quando una delle ruote perde aderenza,la centralina comanda di frenare la ruota in slittamento trasmettendo la coppia alla ruota con maggior attrito.
Non ha un differenziale centrale, come anche Vitara ma un giunto elettronico autobloccante che ripartisce la coppia.
Mi sa che lo schema di trazione in se sia simile, però lascio la parola ai più esperti.
Direi però che Suzuki fa 4x4 da 40 anni ed è leader,ha molto più spazio interno, costi più bassi,allestimenti migliori ed esteticamente più bella.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

Monel ha scritto:
The Gian ha scritto:
Se parliamo di affrontare zone parecchio innevate e impervie sono daccordo che una gomma più stretta ( nn lo è nemmeno la nostra ) sia più efficace,ora nn so bene che gomma monti la 500x,nn credo più di 225 e nn ci dovrebbe troppa differenza con le nostre se parliamo di una trazione migliore Suzuki ok,
P.s vedi i Suv piantati in pianura? :-)
Infatti avrei preferito una gommatura invernale ancora più stretta :mrgreen:

A voglia a Reggio i cavalcavia mietono più vittime di un passo alpino, soprattutto di fenomeni con il quattroperquattro e le gomme estive :ahahah:
La gomma più stretta però su un auto come la nostra ( soprattutto alta ) inciderebbe sul rollio e piacere di guida quando nn sei affossato nella neve, personalmente direi che abbiamo la misura giusta ( nn il diametro purtroppo )

Purtroppo tanti credono che la sola trazione integrale senxa L ausilio di una gomma adatta al tipo di stagione e di strade che percorriamo nel quotidiano basti per affrontare qualunque condizione
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Monel »

Detta così i due sistemi sembrano molto simili, visti i rapporti trascorsi e attuali tra fca e Suzuki magari potrebbero essere stati sviluppati insieme :?:
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da Monel »

The Gian ha scritto:
La gomma più stretta però su un auto come la nostra ( soprattutto alta ) inciderebbe sul rollio e piacere di guida quando nn sei affossato nella neve, personalmente direi che abbiamo la misura giusta ( nn il diametro purtroppo )
Verissimo ;-)

I suv sono un compromesso tra due mondi non scordiamolo
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da International »

Tutte le trazioni ed i sistemi di questo mondo, ma, alla fine, sono solo i pneumatici che fanno la vera differenza.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

Ci sarebbe un discorso più ampio da fare, xo ( mea culpa in primis) stiamo divagando parecchio dal dare un consiglio sull acquisto, sono tematiche interessanti che ho sempre piacere di affrontare, però per cercare di essere più utili possiamo parlarne in altri topic o nel Bar se esteso nn solo alla new Vitara :)
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da drake762001 »

Diesel a gpl al momento li montano su alcuni mezzi da lavoro. Sulle auto siamo ancora allo stadio di prototipi. Se portino vantaggi non si sa ma al momento niente.
La vitara s ancora non ho sentito nessuna che ha tentat di gasarla. Probabilmente qualche impianto lo permetterebbe, madubito che chiunque te lo certificherebbe per la vitara (ne vendono troppo poche per fare dei test), dovresti fare da cavia (non tanto sul funzionamento ma sulla durata, ricorda che è ad iniezione diretta). E perdi la garanzia.
Visti i problemi se vuoi risparmiare fatti il diesel (se ci cammini) o ti fai la s a benzina e la tieni così se non fai tanti chilometri.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Consigli per acquisto Vitara..

Messaggio da The Gian »

Mi trovi d'accordo Drake,quale potrebbe essere il problema di consumi maggiori di un Vitara S... L urbano su tutti, ok ipotizziamo che per L urbano si giri in gpl, ok risparmi xo nn ti godi la peculiarità di questo modello, anche perché a 130 stabili in autostrada a livello di consumi cambia ma le peculiarità di maggior spunto o coppia ( diesel compreso )rispetto ad un benzina aspirato nn sussistono, e allora penserei, xche spendere il massimo a listino per avere un auto sovralimentata se poi la uso "castrata" in gpl ( senza contare le varie incognite che questa operazione come dicevamo può incontrare con questa motorizzazione) ? Allora meglio si basarsi sul discordo chilometraggio annuo e da lì valutare un vvt a gpl o un semplice diesel
Rispondi

Torna a “Varie”