Controllo usura ammortizzatori
- Graziano66
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Controllo usura ammortizzatori
C'è un metodo grossolano che permette senza smontare nulla o portare la macchina dal meccanico, per capire lo stato di usura delle sospensioni?
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Re: Controllo usura ammortizzatori
Una volta si diceva di poggiare le mani sul cofano scaricandoci il peso del corpo per abbassare l'ammortizzatore (la macchina si abbassa), e poi di togliere il peso di colpo.
La macchina deve tornare su subito e fare al massimo mezza corsa di rimbalzo indietro; la prova va fatta in corrispondenza di tutte le quattro ruote.
Però non sono certo di applicarlo a un fuoristrada; di certo, se non supera questo test c'è un problema.
Fai bene a porti il problema perché l'usura degli ammortizzatori è insidiosa, infatti questi componenti si deteriorano lentamente e progressivamente, quindi non ce ne accorgiamo finché non sono davvero "arrivati".
La macchina deve tornare su subito e fare al massimo mezza corsa di rimbalzo indietro; la prova va fatta in corrispondenza di tutte le quattro ruote.
Però non sono certo di applicarlo a un fuoristrada; di certo, se non supera questo test c'è un problema.
Fai bene a porti il problema perché l'usura degli ammortizzatori è insidiosa, infatti questi componenti si deteriorano lentamente e progressivamente, quindi non ce ne accorgiamo finché non sono davvero "arrivati".
- nicolamn
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Re: Controllo usura ammortizzatori
sfrutto la presenza di questo 3ad già aperto per chiedere se il retrotreno originale è così rigidino a causa delle molle od a causa degli ammortizzatori.
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Re: Controllo usura ammortizzatori
Ciao, diciamo che già guidandola normalmente dovresti accorgerti se gli ammo sono a posto o no, nel senso che se senti la macchina "rimbalzare" vuol dire che hai gli ammortizzatori a fine vita, mentre se la senti stabile vuol dire che vanno ancora bene.
Puoi provare a "scrollarla" lateralmente, mettendoti di lato e tirando verso di te e spingendo, se si muove con facilità non va bene, mentre se senti che fa resistenza e devi sforzarti allaro sono a posto.
Ovviamente non sono metodi matematici.... servono solo x darti un'idea
Puoi provare a "scrollarla" lateralmente, mettendoti di lato e tirando verso di te e spingendo, se si muove con facilità non va bene, mentre se senti che fa resistenza e devi sforzarti allaro sono a posto.
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Re: Controllo usura ammortizzatori
ops... ho risposto a graziano che ha scritto nel 2016.... sorry.
X nicolamn: credo più x le molle. Le molle agiscono in compressione, gli ammortizzatori in estensione rallentando il lavoro della molla
X nicolamn: credo più x le molle. Le molle agiscono in compressione, gli ammortizzatori in estensione rallentando il lavoro della molla
- nicolamn
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Re: Controllo usura ammortizzatori
no è che adesso con le strade semisfondate che ci sono mi sembra che l'asse posteriore sia esageratamente rigido.
se sono le molle non c'è niente da fare, ma se sono gli ammortizzatori di serie che sono molto frenati di loro potrei pensare anche di sostituirli.
Certo è che a provare a scuoterla lateralmente sembra di far dondolare un vagone ferroviario.
se sono le molle non c'è niente da fare, ma se sono gli ammortizzatori di serie che sono molto frenati di loro potrei pensare anche di sostituirli.
Certo è che a provare a scuoterla lateralmente sembra di far dondolare un vagone ferroviario.