cigolio aria condizionata
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cigolio aria condizionata
arriva il caldo e come l'anno scorso con il caldo il mio GV inizia a cantare...
attaccando l'aria condizionata nelle giornate calde lancia dei fischi e cigolii strazianti, spegnendo l'aria smette immediatamente, l'anno scorso con qualche spruzzata di prodotto antislittamento per cinghie tutto finiva, quest'anno invece è una tortura, anche con lo spray continua a fischiare...
ho notato che giocando con il cofano aperto il compressore dell'aria si blocca quando inizia a fischiare, e ricomincia a girare quando non fischia,
nell'abitacolo il clima è artico nonostante i 30 gradi all'esterno, ma sto rumore non lo sopporto più!
la cinghia la cambio, tanto quella costa poco, però sono dell'idea che il problema non sia lei, e che il compressore si impunti...
il compressore è revisionabile? non vorrei dover cambiare tutto il pezzo per una sciocchezza!
attaccando l'aria condizionata nelle giornate calde lancia dei fischi e cigolii strazianti, spegnendo l'aria smette immediatamente, l'anno scorso con qualche spruzzata di prodotto antislittamento per cinghie tutto finiva, quest'anno invece è una tortura, anche con lo spray continua a fischiare...
ho notato che giocando con il cofano aperto il compressore dell'aria si blocca quando inizia a fischiare, e ricomincia a girare quando non fischia,
nell'abitacolo il clima è artico nonostante i 30 gradi all'esterno, ma sto rumore non lo sopporto più!
la cinghia la cambio, tanto quella costa poco, però sono dell'idea che il problema non sia lei, e che il compressore si impunti...
il compressore è revisionabile? non vorrei dover cambiare tutto il pezzo per una sciocchezza!
- sabbag
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Re: cigolio aria condizionata
beh dai .... va bè che fischia .... ma che faccia freddo è già una bella cosa, no ?
anche perchè il compressore è un pezzo costoso
il fatto che con lo spray in passato hai risolto chiama a cinghia e/o frizione,
però lo spray è un po' fuorviante,
lo spruzzi e non capisci bene dove va a finire,
puoi provare a dare del borotalco sul lato interno della cinghia (quello che va a contatto con le pulegge),
se il rumore ti scompare di nuovo, allora:
1. tensiona la cinghia (se è lenta)
2. cambiala (se è vecchia)
non so come è fatto il tuo compressore,
foto e dati del mio compressore (Vitara 1 HDI) li trovi invece su questo post
anche perchè il compressore è un pezzo costoso
il fatto che con lo spray in passato hai risolto chiama a cinghia e/o frizione,
però lo spray è un po' fuorviante,
lo spruzzi e non capisci bene dove va a finire,
puoi provare a dare del borotalco sul lato interno della cinghia (quello che va a contatto con le pulegge),
se il rumore ti scompare di nuovo, allora:
1. tensiona la cinghia (se è lenta)
2. cambiala (se è vecchia)
non so come è fatto il tuo compressore,
foto e dati del mio compressore (Vitara 1 HDI) li trovi invece su questo post
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Re: cigolio aria condizionata
Il mio é sul lato sx del motore, mi leggerò per bene il tuo post per vedere se il compressore é lo stesso.
Quello che mi preoccupa é che quando inizia a fischiare la frizione si ferma, come se si impuntasse... La prossima settimana intanto cambio la cinghia, che anche se ha un anno me l'ha montata l'officina che sostiene sia una cosa normale...
Quello che mi preoccupa é che quando inizia a fischiare la frizione si ferma, come se si impuntasse... La prossima settimana intanto cambio la cinghia, che anche se ha un anno me l'ha montata l'officina che sostiene sia una cosa normale...
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Re: cigolio aria condizionata
mmmmmmmhh .....
se la cinghia ha solo 1 anno di vita è difficle sia lei il problema,
a meno che sia proprio una robaccia
più probabile sia solo lenta,
questo giustificherebbe anche il fatto che a volte vedi il compressore fermo,
hai notato il cuscinetto tenditore nelle foto del mio post ?
è quello piccolino, che sta a mezza via tra la puleggia albero motore e quella del compressore,
c'è un registro per avvicinare / allontanare il cuscinetto al percorso della cinghia,
in quel modo funge da tendicinghia,
la cinghia deve essere ben tirata ... non a spaccare, ma tirata,
se sulla tua trovi un registro del genere, prova ad aumentare un poco la tensione e stai a vedere se il problema migliora
meno probabile la puleggia / frizione,
anche perchè è da vedere se c'è ....
di solito queste pulegge integrano una frizione a comando elettrico,
quando il clima è spento la puleggia gira a ruota libera,
quando il clima viene acceso, la frizione attacca e il moto viene trasferito al compressore,
ma sul mio compressore non vedo fili ... booh
il compressore lo vedo ancor meno probabile,
il fresco te lo fa ... e anche generoso a quanto dici,
quindi, comprime a dovere,
per esperienza che ho avuto su un SANDEN di altra macchina, il problema tipico di questi compressori è che non comprimono più bene,
un po' per i pistoncini, un po' per le valvole sulla testata,
possono esserci resistenze anomale se una o più delle valvole a lamella tra monoblocco e testata si schiantano e cadono dentro il cilindro sottostante,
il compressore non comprime più bene per l'assenza della valvola a lamella su uno (o più) pistoni,
uno o più pistoni (in lega) si rovinano coi pezzi di lamella (d'acciaio) e possono grippare,
il compressore sforza,
l'albero principale può anche schiantare,
ma comunque la cinghia non fischia,
quindi, considerato tutto, non penso che il tuo problema sia il compressore
la prima cosa che farei è dare una tiratina a questa cinghia,
poi stare a vedere qualche giorno,
spendi niente e magari risolvi
ciao
se la cinghia ha solo 1 anno di vita è difficle sia lei il problema,
a meno che sia proprio una robaccia
più probabile sia solo lenta,
questo giustificherebbe anche il fatto che a volte vedi il compressore fermo,
hai notato il cuscinetto tenditore nelle foto del mio post ?
è quello piccolino, che sta a mezza via tra la puleggia albero motore e quella del compressore,
c'è un registro per avvicinare / allontanare il cuscinetto al percorso della cinghia,
in quel modo funge da tendicinghia,
la cinghia deve essere ben tirata ... non a spaccare, ma tirata,
se sulla tua trovi un registro del genere, prova ad aumentare un poco la tensione e stai a vedere se il problema migliora
meno probabile la puleggia / frizione,
anche perchè è da vedere se c'è ....
di solito queste pulegge integrano una frizione a comando elettrico,
quando il clima è spento la puleggia gira a ruota libera,
quando il clima viene acceso, la frizione attacca e il moto viene trasferito al compressore,
ma sul mio compressore non vedo fili ... booh
il compressore lo vedo ancor meno probabile,
il fresco te lo fa ... e anche generoso a quanto dici,
quindi, comprime a dovere,
per esperienza che ho avuto su un SANDEN di altra macchina, il problema tipico di questi compressori è che non comprimono più bene,
un po' per i pistoncini, un po' per le valvole sulla testata,
possono esserci resistenze anomale se una o più delle valvole a lamella tra monoblocco e testata si schiantano e cadono dentro il cilindro sottostante,
il compressore non comprime più bene per l'assenza della valvola a lamella su uno (o più) pistoni,
uno o più pistoni (in lega) si rovinano coi pezzi di lamella (d'acciaio) e possono grippare,
il compressore sforza,
l'albero principale può anche schiantare,
ma comunque la cinghia non fischia,
quindi, considerato tutto, non penso che il tuo problema sia il compressore
la prima cosa che farei è dare una tiratina a questa cinghia,
poi stare a vedere qualche giorno,
spendi niente e magari risolvi
ciao
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Re: cigolio aria condizionata
La cinghia ha appena 3\4 mm di gioco, comunque proverò a tirarla prima di sostituirla...
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Re: cigolio aria condizionata
mettila ben tesa
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CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
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- sabbag
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Re: cigolio aria condizionata
si, si, tirala bene,
per un sacco di buoni motivi,
1. il tuo problema sembra proprio la cinghia lenta
2. anche se la tiri troppo, nell'immediato non ti succede nulla (alla lunga però rovini anzitempo cuscinetti e cinghia)
3. difficile giudicare 3-4 mm ... bisogna vedere quanto è lunga la tratta dove hai misurato ... bisogna vedere quanta forza hai applicato ... però, a occhio, mi sembrano troppi
ti conviene dare subito una generosa tirata,
vedi se il cigolio scompare,
poi allenti via via fino a farlo ritornare,
poi tiri di quel poco che basta a farlo scomparire di nuovo
per un sacco di buoni motivi,
1. il tuo problema sembra proprio la cinghia lenta
2. anche se la tiri troppo, nell'immediato non ti succede nulla (alla lunga però rovini anzitempo cuscinetti e cinghia)
3. difficile giudicare 3-4 mm ... bisogna vedere quanto è lunga la tratta dove hai misurato ... bisogna vedere quanta forza hai applicato ... però, a occhio, mi sembrano troppi
ti conviene dare subito una generosa tirata,
vedi se il cigolio scompare,
poi allenti via via fino a farlo ritornare,
poi tiri di quel poco che basta a farlo scomparire di nuovo
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Re: cigolio aria condizionata
la mia misura del gioco l'ho fatta nel punto più lungo, come si fa per la catena della moto, da condizione di riposo tiro finchè la cinghia si muove.. stasera che ho un po di tempo la tiro un po e poi vediamo...
- nicola192
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Re: cigolio aria condizionata
problema risolto tendendo la cinghia!
adesso il clima a bordo è artico e il rumore dal cofano è sparito!
adesso il clima a bordo è artico e il rumore dal cofano è sparito!