Revisione idroguida
- Ciro
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Revisione idroguida
Eccomi qua.
Iniziate con lo scaricare l’olio, staccate i tubi della vaschetta e il tubo ad alta pressione sotto la pompa ed aspettare che scarichi l’olio. Staccate anche quanto collegato alla tiranteria e il pit arm.
Togliete la vaschetta dell’olio (vi verrà più comodo ad estrarre l’idroguida), allentare il bullone della canna dello sterzo e togliete i tre bulloni che tengono fissata l’idroguida al longherone.
Ora uscite quanto staccato dalla parte dove c’era la vaschetta (a me è venuto comodo così). Ora che avete il pezzo tra le mani, mettetelo a gocciolare l’olio che c’è dentro e vi assicuro che ce ne parecchio.
Appena pronti, date una buona pulita e iniziate con lo smontare, da prima la parte superiore, levando il dado e svitando i bulloni sul "coperchio". A questo punto tirate fuori il pezzo che vedete. Adesso smontate la parte laterale e uscite lo “stantuffo” e state attenti a non far uscire la parte inferiore della vite senza fine (se uscissero, come è successo a me, tutti i pallini, perderete un sacco di tempo). Svitate la ghiera che vedete, in modo da smontare del tutto il pezzo (ricordatevi sempre della vite senza fine, poi vi farò vedere quello che è successo a me). Occhio a non perdere questo oring. Questo è il pezzo smontato (immaginatelo con il pezzo inferiore montato ). Ora è tutto smontato. Io prima di montare i paraoli nuovi, ho pulito tutto con la benzina e soffiato con il compressore, stando attento a non perdere gli oring piccoli. Una volta ultimata la pulizia, ho iniziato a levare un paraolio per volta e a sostituirlo. Ricordatevi le posizioni quando li smontate.
Ho anche sostituito la gabbia rulli (vedi foto), perché appena ho tolto il pezzo la gabbia era rotta e i rulli sono usciti fuori, posta nel coperchio della parte superiore che ho comprato in un negozio specializzato, che però non era della stessa misura interna (a quanto pare non ne fanno della misura originale) e ho fatto rettificare la parte superiore dell’”albero”, mentre nella parte inferiore, dove strofinano i paraoli, ho dato una passata di carta abrasiva fina, per togliere un po’ di quello sporco. Rimontate tutto in modo inverso allo smontaggio e prima di montare lo stantuffo, oleatelo bene. Rimontate i tubi e la vaschetta.
Mettete l'olio specifico fino a che la vaschetta sarà piena. Mettete in moto e girate da un lato e dall'altro in continuazione, stando attento all'olio nella vaschetta, aggiungetelo continuamente (ce ne andrà quasi un litro).
Forse sentirete un piccolo rumore di strofinamento, ma non preoccupatevi, passerà non appena l'olio avrà raggiunto ogni spazio.
Devo ancora trovare una buona regolazione della durezza, ma adesso è più stabile di prima.
Questo è quello che mi è capitato.
Dopo aver uscito lo "stantuffo", l'ho sollevato due volte. La seconda volta, era tutto avvitato, si è svitato ed è uscito dalla vite senza fine. Non solo sono uscito pazzo a cercare tutte le palline in ferro che vi erano dentro e che sono finite a terra, ma anche a cercare di rimetterle (cosa che ha fatto un amico meccanico, dopo due sere che ci provavo). Una domanda: la regolazione, che cosa regola?
Buon divertimento e scusate la lunga attesa.
Iniziate con lo scaricare l’olio, staccate i tubi della vaschetta e il tubo ad alta pressione sotto la pompa ed aspettare che scarichi l’olio. Staccate anche quanto collegato alla tiranteria e il pit arm.
Togliete la vaschetta dell’olio (vi verrà più comodo ad estrarre l’idroguida), allentare il bullone della canna dello sterzo e togliete i tre bulloni che tengono fissata l’idroguida al longherone.
Ora uscite quanto staccato dalla parte dove c’era la vaschetta (a me è venuto comodo così). Ora che avete il pezzo tra le mani, mettetelo a gocciolare l’olio che c’è dentro e vi assicuro che ce ne parecchio.
Appena pronti, date una buona pulita e iniziate con lo smontare, da prima la parte superiore, levando il dado e svitando i bulloni sul "coperchio". A questo punto tirate fuori il pezzo che vedete. Adesso smontate la parte laterale e uscite lo “stantuffo” e state attenti a non far uscire la parte inferiore della vite senza fine (se uscissero, come è successo a me, tutti i pallini, perderete un sacco di tempo). Svitate la ghiera che vedete, in modo da smontare del tutto il pezzo (ricordatevi sempre della vite senza fine, poi vi farò vedere quello che è successo a me). Occhio a non perdere questo oring. Questo è il pezzo smontato (immaginatelo con il pezzo inferiore montato ). Ora è tutto smontato. Io prima di montare i paraoli nuovi, ho pulito tutto con la benzina e soffiato con il compressore, stando attento a non perdere gli oring piccoli. Una volta ultimata la pulizia, ho iniziato a levare un paraolio per volta e a sostituirlo. Ricordatevi le posizioni quando li smontate.
Ho anche sostituito la gabbia rulli (vedi foto), perché appena ho tolto il pezzo la gabbia era rotta e i rulli sono usciti fuori, posta nel coperchio della parte superiore che ho comprato in un negozio specializzato, che però non era della stessa misura interna (a quanto pare non ne fanno della misura originale) e ho fatto rettificare la parte superiore dell’”albero”, mentre nella parte inferiore, dove strofinano i paraoli, ho dato una passata di carta abrasiva fina, per togliere un po’ di quello sporco. Rimontate tutto in modo inverso allo smontaggio e prima di montare lo stantuffo, oleatelo bene. Rimontate i tubi e la vaschetta.
Mettete l'olio specifico fino a che la vaschetta sarà piena. Mettete in moto e girate da un lato e dall'altro in continuazione, stando attento all'olio nella vaschetta, aggiungetelo continuamente (ce ne andrà quasi un litro).
Forse sentirete un piccolo rumore di strofinamento, ma non preoccupatevi, passerà non appena l'olio avrà raggiunto ogni spazio.
Devo ancora trovare una buona regolazione della durezza, ma adesso è più stabile di prima.
Questo è quello che mi è capitato.
Dopo aver uscito lo "stantuffo", l'ho sollevato due volte. La seconda volta, era tutto avvitato, si è svitato ed è uscito dalla vite senza fine. Non solo sono uscito pazzo a cercare tutte le palline in ferro che vi erano dentro e che sono finite a terra, ma anche a cercare di rimetterle (cosa che ha fatto un amico meccanico, dopo due sere che ci provavo). Una domanda: la regolazione, che cosa regola?
Buon divertimento e scusate la lunga attesa.
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- sabbag
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Re: Revisione idroguida
bravo, veramente !!
ho letto un po' velocemente, non è che ci abbia capito un gran che,
però sono sicuro che, dovendolo fare, sarà utilissima
grazie
ho letto un po' velocemente, non è che ci abbia capito un gran che,
però sono sicuro che, dovendolo fare, sarà utilissima
grazie
- The.joker
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Re: Revisione idroguida
Ciao a tutti, sono nuovo qua, mi sono appena presentato e colgo l'occasione per fare i complimenti per i preziosi consigli che si trovano su questo forum.
Dato che ho appena revisionato anch'io l'idroguida, se posso aggiungo a questa guida alcuni dettagli per chi si volesse cimentare in questa avventura.
Prima di smontare la scatola munitevi di kit completo di gommini e parapolvere originali, se non avete fretta si trovano all'estero a poco più di 30€.
I parapolvere sono particolari, non sostituiteli con dei commerciali simili perchè non durerebbero gran chè, inoltre la tenuta sull'albero verticale è garantita dai gommini (V-ring) più interni che non sostituiti renderebbero vano il lavoro.
Munitevi di attrezzi idonei per smontare e rimontare gli or e gli anelli di tenuta, un solo piccolo graffio può compromettere tutto il lavoro, quando inserite l'albero per esempio, coprite il millerighi con qualcosa di morbido come il dito di un guanto di lattice, in modo che se sfregherà sul paraolio e sui gommini non li scalfirà.
Munitevi di un estrattore serio per smontare il braccetto.
Il cuscinetto a spilli nel coperchio superiore non era rotto, è fatto così, è un cuscinetto a spilli senza gabbia ed è normale che i rullini escano dalla sede.
Sopra di esso, sempre nel coperchio c'è il secondo V-ring.
Per cambiare tutti gli anelli di tenuta è necessario smontare la vite a ricircolo di sfere, fate attenzione a non perdere le sfere, rimontarla è semplicissimo:
-smontare il passaggio laterale che permette il ricircolo delle sfere sulla madrevite.
-inserire la vite nella madrevite che senza sfere sarà libera.
-fate entrale le sfere dal foro in basso del ricircolo di sfere, svitando la vite, fino a che la sede sarà piena di sfere e si affacceranno dal foro superiore.
- a questo punto rimontate uno dei due lamierini che permettono il ricircolo delle sfere, lo riempite con le poche sfere rimanenti, ci appoggiate sopra l'altra metà ed il gioco è fatto.
Cosa molto importante, menzionata anche da ciro, è pulire perfettamente con carta vetrata fine eventuali tracce di corrosione nella zona di tenuta dei parapolvere o v-ring, controllate questa zona molto accuratamente!
Dato che ho appena revisionato anch'io l'idroguida, se posso aggiungo a questa guida alcuni dettagli per chi si volesse cimentare in questa avventura.
Prima di smontare la scatola munitevi di kit completo di gommini e parapolvere originali, se non avete fretta si trovano all'estero a poco più di 30€.
I parapolvere sono particolari, non sostituiteli con dei commerciali simili perchè non durerebbero gran chè, inoltre la tenuta sull'albero verticale è garantita dai gommini (V-ring) più interni che non sostituiti renderebbero vano il lavoro.
Munitevi di attrezzi idonei per smontare e rimontare gli or e gli anelli di tenuta, un solo piccolo graffio può compromettere tutto il lavoro, quando inserite l'albero per esempio, coprite il millerighi con qualcosa di morbido come il dito di un guanto di lattice, in modo che se sfregherà sul paraolio e sui gommini non li scalfirà.
Munitevi di un estrattore serio per smontare il braccetto.
Il cuscinetto a spilli nel coperchio superiore non era rotto, è fatto così, è un cuscinetto a spilli senza gabbia ed è normale che i rullini escano dalla sede.
Sopra di esso, sempre nel coperchio c'è il secondo V-ring.
Per cambiare tutti gli anelli di tenuta è necessario smontare la vite a ricircolo di sfere, fate attenzione a non perdere le sfere, rimontarla è semplicissimo:
-smontare il passaggio laterale che permette il ricircolo delle sfere sulla madrevite.
-inserire la vite nella madrevite che senza sfere sarà libera.
-fate entrale le sfere dal foro in basso del ricircolo di sfere, svitando la vite, fino a che la sede sarà piena di sfere e si affacceranno dal foro superiore.
- a questo punto rimontate uno dei due lamierini che permettono il ricircolo delle sfere, lo riempite con le poche sfere rimanenti, ci appoggiate sopra l'altra metà ed il gioco è fatto.
Cosa molto importante, menzionata anche da ciro, è pulire perfettamente con carta vetrata fine eventuali tracce di corrosione nella zona di tenuta dei parapolvere o v-ring, controllate questa zona molto accuratamente!
- paolo4wd
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Re: Revisione idroguida
Una domanda, se l'idroguida funziona perfettamente ma perde olio dalla tenuta attorno il dado che blocca la vite senza fine di regolazione, si riesce a togliere solo il coperchio con quattro viti e sostituire l'or senza smontare da sotto l'auto la scatola?
- leporo
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Re: Revisione idroguida
Non credo, però se perde da sotto puoi provare a sostituire il paraolio che c'è
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- paolo4wd
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Re: Revisione idroguida
Tutto risolto, è bastato svitare il controdado e la vite di regolazione senza estrarla dalla scatola, ci ho messo tre o quattro giri di teflon quello per idraulica, ho riavvitato le due viti e voilà non perde nemmeno una goccia e sono dieci giorni ormai.
- mavita
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Re: Revisione idroguida
Salve, ragazzi! Io sono alle prese con la revisione della scatola dell'idroguida ed ho già smontato tutto però non riesco a capire come si smontano alcuni raschia-olio da quei corpi cilindrici interni: in uno ho smontato il dadone con una chiave del 30mm e anche così la sede non si apre e sull'altro pezzo con n.2 raschia-olii pure non capisco come fare, ho paura di rovinare qualcosa. Non c'è un tutorial specifico oppure mi sapete dare delle chiare indicazioni? Inoltre vi chiedo: le sfere quante sono??? Io ne ho n.25 ma non vorrei averne persa n.1. Dalle foto che avete postato ne ho contate n.26.
- leporo
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Re: Revisione idroguida
se ne hai persa una basta che ti rechi in una buona ferramnenta ben attrezzata
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- mavita
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Re: Revisione idroguida
Si certo ma il dubbio non è dove comprere una sfera se l'ho persa ma sapere precisamente quante ce ne sono!