Veneto BL Forcella Lavardet

Rispondi
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Veneto BL Forcella Lavardet

Messaggio da nicola192 »

Questo breve itinerario gode di alcuni paesaggi molto belli e caratteristici, si oltrepassano 2 ponti Bailey e sono visibili in diversi punti lungo la strada resti e memorie del fronte.

la strada nacque come strada militare e non fu mai asfaltata, nel 1966 un Alluvione ha cancellato parte della strada, ma per permettere di raggiungere gli attacchi dell'acquedotto di Campolongo è stata tracciata la variante asfaltata che comprende i 14 tornanti in successione che portano al passo della Merendera, questo breve tratto asfaltato è veramente molto suggestivo sia guardandolo dal basso che guardando la valle dall'alto. (merita di essere visto!)
Nel 1993, una piena del fiume Frison ha asportato il secondo ponte Bailey, che è stato ricostruito in seguito per gli stessi motivi dei lavori fatti nel 1966, la strada non è più stata aperta al traffico veicolare, è priva di protezioni e di barriere, ma è ugualmente percorsa da parecchi mezzi ed è molto discussa dai mototuristi.
Dal passo della Merendera Fino alla forcella di Lavardet sono presenti due rifugi alpini a brevissima distanza dal tracciato, il fondo è sconnesso e bagnato per tutto il resto del percorso, si attraversa una sorgente coperta con ghiaia grossa, ma comunque con grandi pozze, spesso la parte finale è bloccata, ma il tracciato è abbastanza largo e una volta arrivati in fondo si può sempre tornare indietro!

prima del ponte da dove ha inizio la parte con divieto di transito ci sono alcune stradine che scendono fino al fiume, molto suggestivo anche costeggiare il fiume e bagnare le ruote, sempre che il fiume lo permetta e non si in vena di sradicare un altro ponte!

Cartina su wikiloc

Partenza: Campolongo
Arrivo: Forcella di Lavardet, in prossimità di Sauris

%off : 70%

Periodo dell'anno di transitabilità: Io l'ho percorso a inizio Novembre, ma quest'anno è stato molto poco nevoso.. in inverno è solo per i più audaci!

Difficoltà: Facile, percorribile anche senza ridotte, da solo non mi avventurerei con una 2WD oltre i 14 tornanti asfaltati

Mezzo utilizzato: GV con gomme AT


Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Veneto BL Forcella Lavardet

Messaggio da nicola192 »

Immagine
ponti all'inizio del tracciato sterrato

Immagine
prima parte del sentiero

Immagine
Vista dall'alto dei 14 tornanti
Rispondi

Torna a “Italia Nord”