Acqua
- thomas80
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Acqua
Provo a spiegarmi: dopo aver cambiato una serie di tubi e manicotti nel mio vitara il problema di perdita acqua persiste..
1) Ho notato che perde il radiatore dell'acqua calda ( La perdita non doveva essere lato passeggero? perchè io ce l'ho lato guida)
2) ho notato 1 trafiletto leggerissimo di acqua intorno a dove si colloca il termostato.Come se avesse ceduto una guarnizione.
3) ho notato tanta zozzeria nell'ingresso posteriore del motore ( sotto il tappo dell'olio per intenderci). per zozeria intendo un misto di acqua/olio/grasso. Oltre che un filetto d'acqua sotto. Il tubo che dal polmone gpl porta l'acqua e radiatore interno ed entra nel motore passando appunto da sotto il tappo dell'olio. Ci sta unas specie di curva in ferro. (anche qui sembra una perdita dovuta a guarnizioni o similari)
Il 3 punto credo sia quello che crei maggior problema visto che attualmente l'aria è chiusa ed il trafiletto intorno al termostato rasenta il ridicolo.
E' mai capitato a qualcuno??
1) Ho notato che perde il radiatore dell'acqua calda ( La perdita non doveva essere lato passeggero? perchè io ce l'ho lato guida)
2) ho notato 1 trafiletto leggerissimo di acqua intorno a dove si colloca il termostato.Come se avesse ceduto una guarnizione.
3) ho notato tanta zozzeria nell'ingresso posteriore del motore ( sotto il tappo dell'olio per intenderci). per zozeria intendo un misto di acqua/olio/grasso. Oltre che un filetto d'acqua sotto. Il tubo che dal polmone gpl porta l'acqua e radiatore interno ed entra nel motore passando appunto da sotto il tappo dell'olio. Ci sta unas specie di curva in ferro. (anche qui sembra una perdita dovuta a guarnizioni o similari)
Il 3 punto credo sia quello che crei maggior problema visto che attualmente l'aria è chiusa ed il trafiletto intorno al termostato rasenta il ridicolo.
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- leporo
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Re: Acqua
Per le perdite , basta sistdmarle, usa il mastice da guarnizioni sia per sigillare i tubi in gomma ai loro raccordi, che siano all'innesto del polmkne oppure del radiatore, usalo alle guarnizioni in carta che trovi nel termostato , ma per il radiatore del riscaldamento non è detto che perda solo sul lato passeggero, dipende, se il liquido lo trovi nell'abitacolo devi smontare il riscaldamento
Per qusnto riguarda il tappo dell'olio, ti posso dire che è normale che ci dia olio emulsionato , e telo spiego velocemente, il motore essendo in alluminio scalda velocemente, alle sue estremità c'è la coppa con l'olio e il coperchio dell'albero a cammes, qui tende a raffreddare , sulla parte alta si forma la condensa dofuto alla temperatura inferiore del monoblocco, mescolando l'olio e i suoi vapori con la condensa ne esce quella roba di color caffè-latte
Questo processo di emulsione non è dannoso , al contrario se questo è presente in coppa, ed è visibile al 80% attraverso l'asta dell'olio, perchè anche il tubo dell'asta è in ferro, se si vuol essere sicuri al 100% si deve fare una sostituzione dell'olio
Per qusnto riguarda il tappo dell'olio, ti posso dire che è normale che ci dia olio emulsionato , e telo spiego velocemente, il motore essendo in alluminio scalda velocemente, alle sue estremità c'è la coppa con l'olio e il coperchio dell'albero a cammes, qui tende a raffreddare , sulla parte alta si forma la condensa dofuto alla temperatura inferiore del monoblocco, mescolando l'olio e i suoi vapori con la condensa ne esce quella roba di color caffè-latte
Questo processo di emulsione non è dannoso , al contrario se questo è presente in coppa, ed è visibile al 80% attraverso l'asta dell'olio, perchè anche il tubo dell'asta è in ferro, se si vuol essere sicuri al 100% si deve fare una sostituzione dell'olio
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Re: Acqua
Oggi ennesimo giro dal meccanico. Stavolta spero sia quello buono..E che le mie "intuizioni" siano esatte.
Per quanto riguarda il discoso olio ok. Solo che ieri mi è sembrato proprio ci fosse qualcosa di molto simile all'acqua, sempre lato esterno dove ci sta l'ingresso dell'acqua nel monoblocco sotto il tappo dell'olio per capirci. Vi aggiorno!! Questo meccanico ha un vitara pure lui =)
Per quanto riguarda il discoso olio ok. Solo che ieri mi è sembrato proprio ci fosse qualcosa di molto simile all'acqua, sempre lato esterno dove ci sta l'ingresso dell'acqua nel monoblocco sotto il tappo dell'olio per capirci. Vi aggiorno!! Questo meccanico ha un vitara pure lui =)
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Re: Acqua
E' stato individuato l'ennesimo tubicino dell'acqua rotto: era uno di quelli piccoli che finiscono sotto il carterino che protegge il filo dell'accelleratore. Inoltre c'erano diverse incrostrazioni sul basamento dove poi si chiude il termostato.E' stato aperto pulito e messo un po' di mastice nero. Speriamo di aver risolto.
Per quanto riguarda il radiatorino aria calda /fredda bisogna smontarlo.
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- leporo
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Re: Acqua
è si ...
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Re: Acqua
Invece senti qua che mi è venuto in mente: mi è stato detto che il radiatorino si potrebbe anche escludere. Ovvio ci sarebbero delle conseguenze invernali. Allora ho pensato..Se invece di escluderlo dal vano motore, porto 2 tubi dentro in cui circola solo l'acqua?Certo il passaggio sarebbe piu' veloce ma sicuramente arriverebbe il caldo lo stesso no?
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Re: Acqua
No, poca roba. Il radiatorino è fatto apposta per "irradiare" di calore, cioè attraverso la sua grande superfice (devi sommare l'area di tutte quelle minuscole lamelline di alluminio di cui è composto) cede la temperatura dell'acqua in ambiente. Viene da se che un semplice tubo non avrà mai una sufficiente estensione in superfice, per svolgere lo stesso lavoro, ma neanche per la metà.
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Re: Acqua
si, tempo perso, vale la pena allora avere un radiatorino di qualsiasi cosa buttato lì ai piedi, stempera ma non riscalda se non è spinto da una ventolina, inoltre se non incanalato come l'originale nei condotti di areazione non spannerebbe i vetri
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Re: Acqua
Non conviene ripararlo, la spesa piu che altro deriva dal tempo necessario per smontare tutto l'ambaradan e una volta che lo fai lo metti nuovo, pronto per altri 25 anni eheheh
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