Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
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Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Ciao a tutti!!!
Mi è capitata una cosa molto spiacevole.
Dopo essermi fermato per una breve sosta, riaccendo la macchina, abbasso la frizione e sento che il pedale va a vuoto fino a metà impedendo alle marce di entrare.
Apro il vano motore, inizio ad ispezionare il cavo della frizione fino ad arrivare nel punto in cui è imbullonato alla carrozzeria.
Inutile spiegarvi la mia reazione nel momento in cui ho visto quello che si vede nella foto.
Premetto che non si vedono segni di ruggine e che il pedale era un po duro nonostante avessi cambiato la frizione.
E' possibile che la pressione esercitata dal pedale a causa del Cavo Frizione indurito (so di un mio amico che ha risolto il problema del pedale duro sostituendo il cavo.) abbia ridotto in quel modo la carrozzeria?
Oltre a sostituire il Cavo non so cosa fare per riparare il danno.
Aiutooooooooooo!!!!!
Mi è capitata una cosa molto spiacevole.
Dopo essermi fermato per una breve sosta, riaccendo la macchina, abbasso la frizione e sento che il pedale va a vuoto fino a metà impedendo alle marce di entrare.
Apro il vano motore, inizio ad ispezionare il cavo della frizione fino ad arrivare nel punto in cui è imbullonato alla carrozzeria.
Inutile spiegarvi la mia reazione nel momento in cui ho visto quello che si vede nella foto.
Premetto che non si vedono segni di ruggine e che il pedale era un po duro nonostante avessi cambiato la frizione.
E' possibile che la pressione esercitata dal pedale a causa del Cavo Frizione indurito (so di un mio amico che ha risolto il problema del pedale duro sostituendo il cavo.) abbia ridotto in quel modo la carrozzeria?
Oltre a sostituire il Cavo non so cosa fare per riparare il danno.
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
accidenti, posizione un pò scomoda!
servirebbe un carroziere per saldare la lamiera, o almeno servirebbe una lamiera da imbullonare sopra a quella , più larga in modo da poter sostenere il tutto
servirebbe un carroziere per saldare la lamiera, o almeno servirebbe una lamiera da imbullonare sopra a quella , più larga in modo da poter sostenere il tutto
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Si in effetti si vede, che non c'è segno di ruggine...
Ma il pedale era diventato duro, da quando avevi sostituito la frizione?
Il cavo potrebbe essere la causa...
Comunque non è così grave... puoi mettere 2 piastre (1 dentro e una fuori) opportunamente bucate e risolvi
Ma il pedale era diventato duro, da quando avevi sostituito la frizione?
Il cavo potrebbe essere la causa...
Comunque non è così grave... puoi mettere 2 piastre (1 dentro e una fuori) opportunamente bucate e risolvi
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Stavo pensando alla saldatura in quanto creare un supporto visto la posizione e la forma curva non credo sia cosa semplice.
Non c'è pericolo che saldando si possa bruciare qualcosa per via della temperatura?
Vi è mai capitato di vedere una cosa simile?
Il pedale era già duro. Si era un po ammorbidito cambiando la Frizione.
Al cavo del mio amico si era rotta la guaina e dopo aver sostituito il cavo con uno commerciale il pedale era diventato duro.
Vista la sua esperienza stavo valutando la possibilità di cambiarlo dato che il mio cavo non è originale e si capisce dal fatto che il supporto è di plastica.
Purtroppo non sono riuscito a sostituirlo in tempo
Non c'è pericolo che saldando si possa bruciare qualcosa per via della temperatura?
Vi è mai capitato di vedere una cosa simile?
Il pedale era già duro. Si era un po ammorbidito cambiando la Frizione.
Al cavo del mio amico si era rotta la guaina e dopo aver sostituito il cavo con uno commerciale il pedale era diventato duro.
Vista la sua esperienza stavo valutando la possibilità di cambiarlo dato che il mio cavo non è originale e si capisce dal fatto che il supporto è di plastica.
Purtroppo non sono riuscito a sostituirlo in tempo
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
il cavo faceva il giusto giro?
per intenderci, il cavo dopo circa 30 o 40 cm passa su un sostegno, vicino la bombatura dell'amortizzatore.
per intenderci, il cavo dopo circa 30 o 40 cm passa su un sostegno, vicino la bombatura dell'amortizzatore.
Io eviterei nella zona vano motore... ma sicuramente anche il saldatore, ti consiglierà di mettere una piastra, dall'interno, per dare più forza.Annibale ha scritto:Stavo pensando alla saldatura in quanto creare un supporto visto la posizione e la forma curva non credo sia cosa semplice.
Non c'è pericolo che saldando si possa bruciare qualcosa per via della temperatura?
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Da quello che ricordo passa davanti al radiatore facendo una curva a U da destra verso sinistra e poi prosegue fino a raggiungere la frizione.
Verificherò se passa vicino alla bombatura dell'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la saldatura pensi possa fare danni in quella posizione? L'idea delle due piastre mi era venuta anche a me ma non so se sono facili da sagomare e posizionare visto che nell'abitacolo il punto dove operare si trova sopra sopra ai pedali.
Verificherò se passa vicino alla bombatura dell'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la saldatura pensi possa fare danni in quella posizione? L'idea delle due piastre mi era venuta anche a me ma non so se sono facili da sagomare e posizionare visto che nell'abitacolo il punto dove operare si trova sopra sopra ai pedali.
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Sicuramente la posizione non è delle più comode... ma un po di forza dovrai dargliela...
Per sagomarla non è impossibile; mica devi metterla in acciaio. Prova se riesci a metterla esternamente (nel vano motore)
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Ok proverò e vi farò sapere.
Per quanto riguarda il Cavo, pensi che il giro è quello corretto? Mi consigli di sostituirlo con quello originale?
Per quanto riguarda il Cavo, pensi che il giro è quello corretto? Mi consigli di sostituirlo con quello originale?
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
Si la curva a "U" che mi hai descritto è corretta. Controlla solamente l'aggancio nella zona ammortizzatore e che quindi non sia penzolante. Io lo sostituirei... originale o non; ma comunque va sostituito. Il tuo amico mi sembra, di aver capito, che aveva sostituito solo il cavo dentro la guaina vecchia? Probabilmente non erano compatibili...
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Re: Rottura ancoraggio Cavo Frizione su carrozzeria
No ha sostituito tutto con un kit Cavo Frizione "Cordino + Guaina" Commerciali e il pedale andava duro, poi è andato in Suzuki e gli hanno dato lo stesso kit originale.
Osservando la guaina non credo sia possibile sostituire solo il cordino
il kit di cui parlo è questo:
Osservando la guaina non credo sia possibile sostituire solo il cordino
il kit di cui parlo è questo: