CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Rispondi
Avatar utente
danilovic83
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/08/2014, 19:24
Nome: danilo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 dds 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da danilovic83 »

Saluti a tutti,

Cortesemente vorrei sapere a quanti km fate i tagliandi..

olio e filtro olio? 10000, 15000 o 2000?

distribuzione? 80000, 90000 o 100000?

cinghia dei servizi? 50000 o aspetta distribuzione? (rischio rottura cinghia servizi con probabile rottura distribuzione)

olio trasmissione? 100000, 125000 o 150000?

il fap conviene levarlo a prescindere? non sballa valori fumi al collaudo?

Quali sono le rotture e i difetti più diffusi che vi sono capitati o che siete a conoscenza?

Grazie per la collaborazione, con questo topic aiuta a fare un riassunto su questa macchina x aiutarci in una eventuale prevenzione di fatto...

:victory: :victory: :victory: :victory: :victory:


Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da masso75 »

Guarda,ti dico la mia anche dopo averne parlato un po' con mio compare che ha un'officina ufficiale Suzuki (ma collabora anche con un amico mappatore.....) ed è appassionato di off a 2 e 4 ruote come me...
Tagliandi:
ogni 15 mila,io non mi spingerei molto oltre,comunque da usare sempre olio di buona qualita'
Cinghia distribuzione:
lui sulla Vitara mi consiglia di non andare oltre gli 80-90 mila km,è vero che sulla Renault la si fa piu' tardi ma sulla meccanica della NGV la meccanica è un po' piu' sollecitata
Cinghia servizi:
anche qui lui le fa un po' piu' tardi rispetto a quello che dice il libretto manutenzione ma la verifica di volta in volta,la mia ha 55 mila km e proprio oggi l'ho portata a fare il tagliando,vedremo se la cinghia è da cambiare oppure no,io sinceramente la cambierei conoscendo i danni che puo' fare

Fap.....qui si apre un mondo.....innanzitutto,euro4 oppure euro5?
Da quel che sento in giro se avessi un euro 4 lo toglierei o lo modificherei al volo,e farei di conseguenza la mappatura,per un'euro5 icome la mia invece non saprei,la macchina non va poi cosi' male anche se secondo me dal punto di vista dell'elettronica si potrebbe fare di meglio su quel motore,infatti ci sto pensando,devo solo capire se togliere/modificare il fap o meno cosi' faccio il lavoro una volta sola.

Per le rogne non saprei,ho un amico che con una euro 4 ha 240 mila km,non ha toccato nulla e ha appena rimesso un FAP nuovo e la macchina va bene,un altro che a 100 mila ha appena cambiato la turbina perchè fusa a causa del fap intasato (macchine seguite da officine diverse,la prima da mio compare,la seconda da chi capita.....i risultati sono evidenti).
Per altre cose viste,evita di fare pastrocchi sull'elettronica con centraline aggiuntive e altre schifezze del genere,un tizio qui da me continua a spaccare di tutto ma non vuole decidersi a togliere quella centralina....

Il consiglio che posso darti è quello di affidarti sempre a chi il suo lavoro lo sa far bene,per certe cose puo' essere una macchina delicata se non si fa una regolare manutenzione,per altre invece puo' durare molto.
Speriamo sempre che duri molto perchè io ne sono innamorato :-)
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da navarre »

danilovic83 ha scritto:distribuzione? 80000, 90000 o 100000?
cinghia dei servizi? 50000 o aspetta distribuzione? (rischio rottura cinghia servizi con probabile rottura distribuzione)
Per la cinghia servizi, eseguirei il cambio ai chilometraggi indicati dal costruttore. Farei anche controllare lo stato dei cuscinetti su cui gira tale cinghia, che possono andare soggetti a noiosi miagolii con consegenti rotture.

Per la distribuzione non andrei oltre i (mi pare) 75.000 indicati, e nel rifarla cambierei anche i suoi cuscinetti, la pompa dell'acqua e la cinghia servizi (che potrebbe, in base a quello che si legge in rete, grippare quella della distribuzione in caso di rottura con conseguente grosso danno alla distribuzione stessa).

Se togli o modifichi il FAP, non passi la revisione.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da masso75 »

Da quanto sento in giro la revisione la passi tranquillamente senza il fap......basta che non vedano che fisicamente non c'è.
Per questo io sarei dell'idea di modificarne uno tenendo assolutamente il catalizzatore.....
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da navarre »

Dimenticavo. Non so quanti chilometri l'anno tu percorra, ma se sono pochi ricordati di rispettare le scadenze previste in termini di tempo; stiamo parlando, per le cinghie, di componenti che si degradano anche se vengono messi in funzione di rado.

Se cerchi in questa stessa sezione del Forum, nelle ultime tre pagine trovi diversi thread molto dettagliati sia sul FAP, che sulla manutenzione della distribuzione, che sui tagliandi.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da masso75 »

Come pensavo il meccanico mi ha cambiato la cinghia servizi ....quella della distribuzione la facciamo al prossimo tagliando,non è male (55 mila km) ma essendo passati i 5 anni meglio evitare di far casini per niente....
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da navarre »

Non ricordo quale sia il limite di tempo (mi sembra cinque anni), quindi non andare troppo fuori.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da masso75 »

Sì dovrebbe essere 5 o 6 anni ma il.meccanico mi diceva che era messa bene quindi......poi almeno per esperienza ho visto cinghie rotte per kilometraggi eccessivi ma non per troppi anni di vita,ovviamente senza eccessi.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da luca.monty88 »

Io fino ad ora ho fatto i tagliandi ogni 20mila km gli olii del cambio riduttore e differenziali ogni 40mila km quindi ogni 2 tagliandi la cinghia lo rifatta a 104mila km e quella dei servizi pure.
Ora che il chilometraggio inizia ad essere un po più elevato faccio i tagliandi a 15mila e olii cambio ecc ogni 30mila in questo momento sono a 170mila km la distribuzione la farò a 180mila km.
Quest'auto meccanicamente é una bomba invece qualche problemino a me lo a causato l'elettronica ma niente d'irrisolvibile.
Un altro problema lo avuto al turbo per colpa del fap .
La mia è un €4 dicono che gli €5 anche a livello di fap vadano molto meglio però non ho esperienza diretta.
Come auto polivalente credo veramente che abbia poche rivali .
Avatar utente
danilovic83
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/08/2014, 19:24
Nome: danilo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 dds 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: CONSIGLI... TAGLIANDI.. e MODIFICHE

Messaggio da danilovic83 »

Riduttore e differenziale ogni 40000??? Sul libretto da 125000!!!
Rispondi

Torna a “Officina NGV”