FAP e mappatura centralina

Avatar utente
clearjet
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 427
Iscritto il: 24/03/2014, 9:47
Auto: S-Cross
Allestimento: 2017
Professione: Pensionato
Hobby: Gite ; Enduro
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

FAP e mappatura centralina

Messaggio da clearjet »

Un mio amico ha fatto togliere il FAP e rimappare la centralina sul suo G V td. con soli. 400 euro che mi sembrano pochini.I consumi non sono diminuiti ...
Secondo voi e' possibile fare dei controlli per sapere se il lavoro e' stato eseguito ?
Il lavoro presso uno dei migliori preparatori del piemonte


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da luca.monty88 »

He purtroppo su questi lavori bisogna andare sempre in fiducia....io lo avevo fatto per la prima volta da un mio amico bravo meccanico...ma la macchina non andava un gran che meglio...poi questi giorni lo fatta rivedere al preparatore delle new grand vitara che corrono nel cross country rally e mi a detto che aveva fatto una ciofeca.
Infatti prima prendeva il gas con irruenza dopo i 2000 giri i consumi invariati e soprattutto fumava come una ciminiera, ora è fluida va il doppio e sembra che gli abbia rimontato il fap non fa un filo di fumo neanche di notte in piena accelerazione con i fari di una macchina dietro....cmq a me è costato 500€ la prima volta e altri 450 € la seconda..... :muro:
Avatar utente
oracolos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/10/2015, 23:14
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900cc del 2009
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da oracolos »

Ciao Luca.Monty88...una info ma dove sei andato a far togliere il fap? Dove si trova questo preparatore delle new grand vitara?
Vorrei togliere il FAP ma ho timore che l'auto non passi le revisioni!
Tu l'hai già fatta da quando l'hai tolto?
Grazie!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da luca.monty88 »

In Italia è tutto un po un butta su generale....
Se la tua macchina è euro4 anche se a il fap i limiti di fumosità sono sempre quelli di un euro 4 quindi.
TOGLIERE IL FAP E UN'AZIONE ILLEGALE questo sia chiaro ma la fumosità rimane cmq nei limiti .
Io la revisione lo fatta a agosto quando ancora non andava bene ed è passata tranquillamente.
Purtroppo per i vari problemi legati al fap numerosissime officine in ogni parte d'Italia si sono specializzate in tale modifica quindi basta che t'inforni nella tua zona e vedrai che trovi sicuramente qualcuno .
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da navarre »

L'auto è euro 4 perché ha il FAP, altrimenti scade, credo, a euro 1 a livello di emissioni effettive.

E' un'azione che fa inquinare molto di più la macchina, poi cosa fare sta alla coscienza di ciascuno.

Scusa Luca, ma se mettondo o togliendo il FAP la macchina sempre euro 4 resta, che ce lo mettono a fare?
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da luca.monty88 »

Mah non so che dire ma non credo sia così.... lo stesso motore sulla megane è sempre euro 4 ma senza il FAP, infatti sul libretto c'è scritto euro 4 con filtro antiparticolato potevano scrivere direttamente euro 4 e basta se per tutti fosse così...
Premetto che a breve lo rimonterò perché cmq sia è illegale e non voglio rischiare rogne, ma detto questo coscienzialmente parlando secondo me il fap è una emerita stronzata perché non riduce assolutamente l'inquinamento ma lo maschera e basta,anzi studi scientifici hanno dimostrato che addirittura il fap rende le polveri sottili ancora più sottili e quindi meglio assimilabili dall'organismo umano aumentando le possibilità di cancheri e cose varie...non è che una cosa se non si vede non c'è...il particolato che prima usciva sotto forma di fumo viene raccolto nel filtro bruciato ed espulso in un secondo tempo ma sempre quello è.... senza poi contare che si consuma molto di più per tale operazione perché il motore per scaldare il filtro a temperature altissime deve fare più iniezioni di gasolio e cmq rimane un tappo nel c...lo.
Se apri il cofano vedrai che c'è una targhetta dove ce scritto che il limite di fumosità della macchina il max e 0.8 e ti posso garantire che anche senza il fap sei di molto al di sotto di tale soglia e alla revisione non ai problemi.
Se non si vuole inquinare si va a piedi senno come fai fai male io mi volevo prendere un somarello ma alcuni scienziati sostengono che l'effetto serra e dovuto anche dai peti delle mucche....
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

Buongiorno,nell'attesa di trovare una buona occasione mi sto studiando un pò questa vitara ma sento sempre parlare di problemi al FAP.....ne sono coinvolte tutte le annate di quest'auto?
Leggo che alcuni lo hanno anche tolto (cosa che io non potrei fare perché dalle mie parti sono parecchio fiscali con le revisioni) .....
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

Sto cambiando idea sul fatto di togliere eventualmente il FAP,in effetti se si ha una mappa fatta bene la differenza alla revisione non si vede,solo aprendo il cofano eventualmente ma non è il mio caso......
Anche nelle auto c'è la possibilita' di connettersi alla centralina con programmi appositi e moficare da se' la mappa? non intendo per intervenire nei parametri ma per caricare una mappa differente senza passare dal meccanico....io ad esempio quando ho fatto mappare la moto al banco poi ho condiviso con altre persone la mia mappa per le loro moto modificate come la mia....
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da stevezago »

credo che la centralina di un diesel di ultima generazione sia più complicata di quella di una moto;
e come hai fatto la condivisione? ad es. il mio programmatore non rilascia file a nessuno, lo paghi, fa il lavoro sulla tua auto e basta!! io non saprei assolutamente dove mettere le mani per condividere.............
il filtro non è necessario toglierlo, basta bucarlo o svuotarlo.....................e non ci sono problemi alla revisione.................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: FAP e mappatura centralina

Messaggio da masso75 »

Allora,un conto è la centralina in se', un altro una mappa installata,ovviamente la centralina sara' piu' complessa di quella di una moto ma la mappa in fin dei conti è piu' o meno la stessa cosa....aria,carburante e anticipi....ad esempio per le moto esistono dei programmi (Tune ecu giusto per dirne uno) che ti permettono,tramite presa diagnosi identica a quella delle auto,di leggere tutti i vari parametri installati ed eventualmente modificarli.
Solitamente i preparatori che hanno banco prova,o mappano la centralina originale oppure ne mappano una aggiuntiva (che lavora comunque a valle di quella originale e quindi,seppur di poco con un certo ritardo...).
La mappa altro non è che un file che puo' essere installato nelle centraline dove sia possibile intervenire direttamente,quindi "scrivere".
E' una cosa abbastanza facile da fare (non la mappa ma l'installazione....) e la condivisione la fai o tramite il programmi di cui sopra (che hanno una raccolta delle varie mappe ) oppure la dai direttamente via mail agli interessati....stesse moto,stesse modifiche,stessa mappa.
Sapevo,o almeno mi avevano detto,che anche per le auto c'erano programmi simili,in fin dei conti i preparatori mappano con quelli.....per le moto alcuni sono gratuiti,per le auto non so.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”