Impressioni Vitara 2015 off-road
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Se non erro, in "snow" non sono indicati limiti di velocità, mentre in "lock" oltre i 60 Km/h torna automaticamente in "snow"
- ska
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
in snow quella massima della macchina, in lock credo si disativi intorno ai 60 km/h
edit: arrivo tardi
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- CIRI
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Secondo il video sembra che venga trasferita la trazione tutta sulla ruota sollevata contro ogni logica in un auto come si propone di essere la nuova vitara. Per me non esiste che non interviene il bloccaggio della ruota e se è vero che con partenza da fermo non interviene il lock non ce la farebbe nemmeno a ripartire su una salita ripida in cui una ruota non ha aderenza e le altre trovano un ostacolo tipo un sasso od un ramo ecc! Non ci posso credere che sia 4x4 solo mentre siamo in movimento
- Pierpie88
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Proprio cosi non è, ma in ogni caso 4x4 non vuol dire affatto carro armato. Anche io ho un 4x4 ma per ottenere un gradino di prestazioni offroad in più ho dovuto comprare sospensioni aggiuntive e bloccaggio differenziale posteriore spendendo tanti soldini.
Le auto nascono per il grande pubblico e tra questi pochissimi sono gli esigenti come me che cercano prestazioni specifiche in questo o quel settore. Per cui le case costruiscono modelli che sono delle "vie di mezzo" per spalmare i costi di produzione e vendere un prodotto ad un prezzo medio-accettabile e fruibile da un pò tutto il loro pubblico. Per fare quello che vuoi tu la tua vitara dovrebbe avere semiassi e giunti rinforzati e differenziali bloccabili e tante altre cosette.
Ma con questa roba qui addosso scordati il prezzo che hai pagato per averla, scordati la comodità, la leggerezza e la fluidità di marcia. Insomma dovevi comprare un patrol.
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Verissimo, ma c' già tutto quello che serve per frenare la ruota che gira a vuoto costringendo la meccanica a spingere anche sulle altre...Pierpie88 ha scritto:Proprio cosi non è, ma in ogni caso 4x4 non vuol dire affatto carro armato. Anche io ho un 4x4 ma per ottenere un gradino di prestazioni offroad in più ho dovuto comprare sospensioni aggiuntive e bloccaggio differenziale posteriore spendendo tanti soldini.
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Le altre, insieme alla catena cinamatica, non son progettate, per robustezza, in modo da sostenere l'intero peso dell'auto con i passeggeri inclusi. Partire da fermi e aggravare un solo semiasse, per di più in salita, di questi sforzi, equivarrebbe a romperlo, a meno chè esso non si progettato a tale scopo. Il che costa..........
Diversamente, in maniera occasionale ed in condizioni dinamiche, il sistema interviene per "lievi" correzioni sulla trazione. In quel caso le forze in gioco sono molto più lievi e sopportabili.
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Diciamo che il 4x4 della nuova vitara è all acqua di rose rispetto ai vecchi 4x4
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Re: Impressioni Vitara 2015 off-road
Una perplessità sorge anche a me, la penso come Giugiu970.
Se gira una sola ruota vuol dire che scarica tutto su quella, come nei casi in cui si sta per superare il limite di inclinazione laterale e si rischia di ribaltarsi lateralmente (correggetemi se sbaglio, sono ricordi di un corso di guida su terreno non preparato) tale fenomeno è un campanello d'allarme che ci indica di manovrare per ridurre l'angolo di inclinazione laterale.
Ma in posizione di Look (equivalente del differenziale centrale bloccato) la trazione viene ripartita su entrambi gli assi con tutte e quattro le ruote in trazione così come nei Twist una ruota per asse è sempre in trazione. Nel video era come se il differenziale centrale fosse libero.
A meno che il differenziale centrale (come ricordo di aver letto da qualche parte) ha un giunto non di tipo meccanico ma di tipo idraulico (come le frizioni elettro/idrauliche) con meno efficacia con partenze da fermo.
Ma in questo caso mi chiedo, se sono in mezzo alla neve e una gomma inizia a slittare per mancanza di aderenza rimango impiantato li?
Spero di non aver scritto ca***te e nel caso chiedo venia.
Se gira una sola ruota vuol dire che scarica tutto su quella, come nei casi in cui si sta per superare il limite di inclinazione laterale e si rischia di ribaltarsi lateralmente (correggetemi se sbaglio, sono ricordi di un corso di guida su terreno non preparato) tale fenomeno è un campanello d'allarme che ci indica di manovrare per ridurre l'angolo di inclinazione laterale.
Ma in posizione di Look (equivalente del differenziale centrale bloccato) la trazione viene ripartita su entrambi gli assi con tutte e quattro le ruote in trazione così come nei Twist una ruota per asse è sempre in trazione. Nel video era come se il differenziale centrale fosse libero.
A meno che il differenziale centrale (come ricordo di aver letto da qualche parte) ha un giunto non di tipo meccanico ma di tipo idraulico (come le frizioni elettro/idrauliche) con meno efficacia con partenze da fermo.
Ma in questo caso mi chiedo, se sono in mezzo alla neve e una gomma inizia a slittare per mancanza di aderenza rimango impiantato li?
Spero di non aver scritto ca***te e nel caso chiedo venia.