Impressioni Vitara 2015 off-road

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Wolf.67
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/08/2015, 12:56
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6DDiS AllGrip V-Cool
Località: Valtellina
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da Wolf.67 »

Se non erro, in "snow" non sono indicati limiti di velocità, mentre in "lock" oltre i 60 Km/h torna automaticamente in "snow"

:ciao:


Avatar utente
ska
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/05/2015, 8:44
Nome: matteo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da ska »

in snow quella massima della macchina, in lock credo si disativi intorno ai 60 km/h

edit: arrivo tardi :-)
Avatar utente
DIDAC
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 359
Iscritto il: 16/09/2015, 21:42
Nome: Diek
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 GLE (Vcool) 4X2 2019
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da DIDAC »

Grazie per l'info ragazzi :okk:
Avatar utente
CIRI
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/07/2015, 9:27
Nome: paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 Diesel 4wd v cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da CIRI »

Secondo il video sembra che venga trasferita la trazione tutta sulla ruota sollevata contro ogni logica in un auto come si propone di essere la nuova vitara. Per me non esiste che non interviene il bloccaggio della ruota e se è vero che con partenza da fermo non interviene il lock non ce la farebbe nemmeno a ripartire su una salita ripida in cui una ruota non ha aderenza e le altre trovano un ostacolo tipo un sasso od un ramo ecc! Non ci posso credere che sia 4x4 solo mentre siamo in movimento :-?
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da Pierpie88 »

Proprio cosi non è, ma in ogni caso 4x4 non vuol dire affatto carro armato. Anche io ho un 4x4 ma per ottenere un gradino di prestazioni offroad in più ho dovuto comprare sospensioni aggiuntive e bloccaggio differenziale posteriore spendendo tanti soldini.
Le auto nascono per il grande pubblico e tra questi pochissimi sono gli esigenti come me che cercano prestazioni specifiche in questo o quel settore. Per cui le case costruiscono modelli che sono delle "vie di mezzo" per spalmare i costi di produzione e vendere un prodotto ad un prezzo medio-accettabile e fruibile da un pò tutto il loro pubblico. Per fare quello che vuoi tu la tua vitara dovrebbe avere semiassi e giunti rinforzati e differenziali bloccabili e tante altre cosette.
Ma con questa roba qui addosso scordati il prezzo che hai pagato per averla, scordati la comodità, la leggerezza e la fluidità di marcia. Insomma dovevi comprare un patrol.
Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da Pam »

@Pierpie88

Sottoscrivo ogni parola :ok:
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da GiuGiu970 »

Pierpie88 ha scritto:Proprio cosi non è, ma in ogni caso 4x4 non vuol dire affatto carro armato. Anche io ho un 4x4 ma per ottenere un gradino di prestazioni offroad in più ho dovuto comprare sospensioni aggiuntive e bloccaggio differenziale posteriore spendendo tanti soldini.
Le auto nascono per il grande pubblico e tra questi pochissimi sono gli esigenti come me che cercano prestazioni specifiche in questo o quel settore. Per cui le case costruiscono modelli che sono delle "vie di mezzo" per spalmare i costi di produzione e vendere un prodotto ad un prezzo medio-accettabile e fruibile da un pò tutto il loro pubblico. Per fare quello che vuoi tu la tua vitara dovrebbe avere semiassi e giunti rinforzati e differenziali bloccabili e tante altre cosette.
Ma con questa roba qui addosso scordati il prezzo che hai pagato per averla, scordati la comodità, la leggerezza e la fluidità di marcia. Insomma dovevi comprare un patrol.
Verissimo, ma c' già tutto quello che serve per frenare la ruota che gira a vuoto costringendo la meccanica a spingere anche sulle altre...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da Pierpie88 »

Le altre, insieme alla catena cinamatica, non son progettate, per robustezza, in modo da sostenere l'intero peso dell'auto con i passeggeri inclusi. Partire da fermi e aggravare un solo semiasse, per di più in salita, di questi sforzi, equivarrebbe a romperlo, a meno chè esso non si progettato a tale scopo. Il che costa..........
Diversamente, in maniera occasionale ed in condizioni dinamiche, il sistema interviene per "lievi" correzioni sulla trazione. In quel caso le forze in gioco sono molto più lievi e sopportabili.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da The Gian »

Diciamo che il 4x4 della nuova vitara è all acqua di rose rispetto ai vecchi 4x4
Avatar utente
fuocoassassino
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Nome: Silvio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DIesel 2wd V-top 2015
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Bisceglie
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: Impressioni Vitara 2015 off-road

Messaggio da fuocoassassino »

Una perplessità sorge anche a me, la penso come Giugiu970.
Se gira una sola ruota vuol dire che scarica tutto su quella, come nei casi in cui si sta per superare il limite di inclinazione laterale e si rischia di ribaltarsi lateralmente (correggetemi se sbaglio, sono ricordi di un corso di guida su terreno non preparato) tale fenomeno è un campanello d'allarme che ci indica di manovrare per ridurre l'angolo di inclinazione laterale.
Ma in posizione di Look (equivalente del differenziale centrale bloccato) la trazione viene ripartita su entrambi gli assi con tutte e quattro le ruote in trazione così come nei Twist una ruota per asse è sempre in trazione. Nel video era come se il differenziale centrale fosse libero.
A meno che il differenziale centrale (come ricordo di aver letto da qualche parte) ha un giunto non di tipo meccanico ma di tipo idraulico (come le frizioni elettro/idrauliche) con meno efficacia con partenze da fermo.
Ma in questo caso mi chiedo, se sono in mezzo alla neve e una gomma inizia a slittare per mancanza di aderenza rimango impiantato li?
Spero di non aver scritto ca***te e nel caso chiedo venia. :ciao:
Rispondi

Torna a “Varie”