Curiosità climatizzatore

Rispondi
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Curiosità climatizzatore

Messaggio da The Gian »

Premetto che ho provato a leggere nel manuale del vitara ma nn riesco a farlo funzionare come vorrei, mi spiego meglio: sulla mia vecchia auto impostavo l automatico in aria normale alla temperatura e col tasto off la spegnevo prima di spegnere il motore e la riaccendevo sempre con off una volta acceso il motore, è il tutto restava impostato come la volta precedente, col vitara x mantenere i settaggi devo spegnere il motore con l apparecchio ancora in funzione per ritrovare le stesse impostazioni di volta in volta... ( probabilmente nn succede nulla con questa procedura ma mi da noia ) se lo spengo invece x riaccenderlo sono costretto a far partire l aria condizionata anche se nn la voglio, xchè schiacciando auto si attacca in automatico, qualcuno di voi è riuscito ad accenderlo senza dover per forza far partire l ac? Grazie so che è una belinata ma mi piacerebbe se ci fosse un modo alternativo


Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da The Gian »

Ho provato ruotando la rotella della ventola da spento e si accende sulla temperatura che avevo impostato xo perde l automatico che se lo imposto fa partire l ac... Probabilmente manca prorio come funzione
Avatar utente
fuocoassassino
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Nome: Silvio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DIesel 2wd V-top 2015
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Bisceglie
Mi Piace Inviati: 65 volte
Mi Piace Ricevuti: 29 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da fuocoassassino »

Cerco di capire: se si tratta solo di trovare le stesse impostazioni precedenti all'arresto probabilmente la vecchia vettura vero che te le ridava ma erano reali?
Mi spiego: se metto in automatico a 16° e spengo l' A/C il sistema non potrà mai portarmi alla temperatura prefissata a meno che quella esterna non sia inferiore. In questo caso subentrerebbe la regolazione dell'acqua di raffreddamento (calda) che riscalderebbe l'aria alla temperatura di 16° ma il contrario non potresti mai averlo.
Se non erro il nostro è un climatizzatore automatico monozona, quindi non solo regola la temperatura ma anche l'umidità e la velocità della ventola per portarti alla temperatura prefissata nel minor tempo possibile.
Di conseguenza qualsiasi variazione tu apporti esclude il "programma auto" non potendolo più rispettare.
Considero più un'anomalia il funzionamento della tua vecchia vettura perchè nei climatizzatori il compressore parte comunque per abbattere l'umidità anche se dopo deve riscaldare l'aria per portarla a temperatura. :ciao:
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da The Gian »

Probabilmente si il vecchio era un po' anomalo xchè essendo comunque un clima automatico monozona restava impostato in auto con l aria normale e la distribuiva uniformemente a giro in tutte le bocchette... E lo tenevo così dall LO all HI ( estate esclusa che usavo l ac)
La comodità era di nn dover metter mano continuamente alla ventola, questo fa uguale xo se lo spegni perde le impostazioni
Esempio:
Vecchia auto aria normale impostata su 18 in auto spegno entro a lavoro, esco lo riaccendo schiacciando off e lui ritorna in aria normale automatico a 18 grado esattamente come prima

Vitara la imposto aria normale a 18 gradi automatica spengo entro a lavoro, esco schiaccio off e nn va tocco la manopola della ventola e riparte la temperatura a 18 ma con ventola in manuale, se la rivoglio in automatico devo schiacciare il tasto auto e parte l ac,
Per ovviare a questa cosa devo spegnere l auto con il climatizzatore acceso... La cosa mi scoccia xchè temo che in fase di riaccensione col primo scatto di chiave ( on)parte col secondo scatto ( start) si rispegne e si riaccende ( come fa la radio se lasciata accesa) nn vorrei alla lunga creare danni)
P.s grazie dell interessamento su questo argomento mi rendo conto di essere un po logorroico :-|
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da jumpmen »

The Gian ha scritto:Ho provato ruotando la rotella della ventola da spento e si accende sulla temperatura che avevo impostato xo perde l automatico che se lo imposto fa partire l ac... Probabilmente manca prorio come funzione
sicuramente manca, e la cosa tedia anche me, anche perchè sulla SX4 che avevo c'era e passare su un'altra Suzuki e non averlo un pelino mi scoccia,
niente di trascendentale certo però se c'era era meglio
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da The Gian »

jumpmen ha scritto:
The Gian ha scritto:Ho provato ruotando la rotella della ventola da spento e si accende sulla temperatura che avevo impostato xo perde l automatico che se lo imposto fa partire l ac... Probabilmente manca prorio come funzione
sicuramente manca, e la cosa tedia anche me, anche perchè sulla SX4 che avevo c'era e passare su un'altra Suzuki e non averlo un pelino mi scoccia,
niente di trascendentale certo però se c'era era meglio
Esatto jumpmen hai colto nel segno il mio stato di "nostalgia" :-)
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da enjoyash »

posto qui visto che non c'è una discussione generale sul climatizzatore (almeno, non l'ho trovata...).

Secondo voi qual è la logica in base alla quale, con auto al sole da 8 ore, 32° fuori e almeno 40-45 dentro, schiacciando "auto" il clima mette il ricircolo dell'aria? non avrebbe più senso far entrare l'aria esterna che, sebbene bella calda, è comunque più fresca di quella interna?
Avatar utente
bachibachi
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 857
Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
Nome: aldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
Professione: elettricista
Hobby: informatica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da bachibachi »

no e giusto cosi con il ricircolo chiuso l'aria interna si raffredda prima.
non essendo alimentata da aria calda proveniente da fuori in continuazione.
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da ranocchio4x4 »

confermo le parole di bachibachi..
piu facile e piu veloce per il condizionatore far girare la stessa aria, si raggiunge un abbassamento della temperatura interna appunto piu velocemente...

ciao dal rano
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Curiosità climatizzatore

Messaggio da drake762001 »

Gian, ma perché lo vuoi spegnere il clima prima di ripartire? Io lo lascio com'e e quando riparto rimane tutto come l'ho lasciato. Che vantaggio hai a spegnerlo?
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”