Mappe e sistema gps

Rispondi
Avatar utente
Beccarini Alberto
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 14/02/2017, 20:52
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis all grip v top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da Beccarini Alberto »

8-) scusate ma vi faccio un po' di chiarezza sul discorso mappe: non mi dilungo sul discorso legale sennò sarei una palla....riassumo col dire che chi vende una mappa ha l'obbligo di consegnarla aggiornata al momento della vendita,poi per quanto riguarda la cartografia stradale italiana una strada o rotonda finché non viene omologata,quindi non si avrà mai una mappa aggiornata al 100%. Altra cosa sono le mappe online: NON ti vendono niente quindi possono mappare e pubblicare come vogliono lasciandoci usare i loro dati in cambio di dati. C'è anche da dire che le strade non cambiano tutti i giorni e un aggiornamento ogni 2 anni è, secondo me sufficiente, poi si ha la possibilità di usare un altro navigatore no? Spero di aver chiarito un po' le idee. Un saluto a tutti i Vitaristi.


Avatar utente
Beccarini Alberto
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 14/02/2017, 20:52
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis all grip v top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da Beccarini Alberto »

Scusate: una strada o una rotonda non può essere inserita nella cartografia ufficiale finché non omologata anche se aperta al traffico.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9217
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da jumpmen »

Beccarini Alberto ha scritto:8-) scusate ma vi faccio un po' di chiarezza sul discorso mappe: non mi dilungo sul discorso legale sennò sarei una palla....riassumo col dire che chi vende una mappa ha l'obbligo di consegnarla aggiornata al momento della vendita,
non entro del merito dell'obbligo ma dubito che sia l'ultima aggiornata al momento della vendita, nel senso che dei 2/3 aggiornamenti fatti dalla navteq (here) nel corso di un anno solare forse uno è finito nella sd, per lungaggini di scrittura sul supporto, distribuzione e vendita sui territori.
E comunque la navteq (come teleatlas) propone le stesse mappe come pacchetto (infatti viaggiano con suffisso 2016.03 - 2016.09 ecc.) con la data dell'aggiornamento e distribuzione,
la stessa release (esempio la 2017.03) immagino che andrà ad essere scaricata per una app o scritta su sd per essere messa sui navigatori automotive

se fosse come hai descritto sopra avremmo già qualche utente con la 2016 sulla Vitara

Immagine come mappe siamo già alla versione 2016.12 e credimi erano già uscite delle release precedenti
le mie deduzioni sono sbagliate?
:ciao:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
davcam70
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/03/2017, 21:21
Nome: Davide
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ddis
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano-Bergamo
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da davcam70 »

Quindi se oggi spendo 250€ mi danno una SD vecchia di un anno, cioè in difetto di ben 2 aggiornamenti ? E poi altri 250€ metti tra 6 mesi/1anno per essere sempre indietro? Ma questi so pazzi. A me non serve avere l'ultima rotonda aggiornata, mi basterebbe una cartografia recente di un paio d'anni.. Però se proprio devo spendere ste cifre le investo in un Garmin originale con aggiornamenti a vita gratis.. ;-)
Avatar utente
Beccarini Alberto
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 14/02/2017, 20:52
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis all grip v top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da Beccarini Alberto »

Ciao Jumpman appena letta la tua risposta volevo sspojarmi ignudo e prostrarmi difronte a cotanta preparazione precisione a ragionamento! :-) Volevo solo dare un idea di come vanno certe cose e per togliere, io per primo, questa "ansia da aggiornamento" che abbiamo un po' tutti da quando abbiamo sti kakkio di smartphone in mano....ma questo è quel che passa il convento...Ma siamo italiani e quindi ci adottiamo a tutto anche ai navigatori in cirillico va mo la!!!! :-)
Un saluto e buona festa a tutti!!!
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9217
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da jumpmen »

ciao Alberto
ci mancherebbe, si ragiona insieme mica sotuttoio, ogni tanto l'azzecco ogni tanto sbaglio, è il bello dei forum condividere idee e ragionamenti

"aggiorno" il sygic una volta all'anno prima delle ferie e di conseguenza mi viene da aggiornare mappe e poi, gironzolando per altri forum del settore si assimila
concordo con te sull'ansia da aggiornamento e sul meccanismo psicologico che ha innescato è difficile rimanerne immuni
per adesso :-) quella da scheda dell'infotainment non ce l'ho
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Paolo S.
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/11/2015, 8:47
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-top
Professione: impiegato
Hobby: mtb
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da Paolo S. »

Ciao a tutti, non intendo ribattere a nessuno dei discorsi fatti, possono esser giusti anche se non li condivido appieno, personalmente avrei preferito un servizio migliore da parte della Suzuki, anche perché dall'uscita dell'auto ancora se chiedo l'aggiornamento delle mappe cadono dalle nuvole. Comunque se proprio mi devo rivolgere ad un "gattonero" per comprare un aggiornsmento 2015 e poi vedere una foto con scritto 2016 mi viene un dubbio: le mappe che compro sono vecchie? Io personalmente aspetto una schedina 2016 appena sarà disponibile la comprerò, un aggiornamento 2015 lo ritengo troppo vecchio ad oggi.
Buona serata a tutti
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9217
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da jumpmen »

vero, probabilmente sarebbe stato corretto da parte di mamma Suzuki assicurare almeno il primo aggiornamento come gratuito entro il primo anno o entro la garanzia, avrebbe permesso di mitigare l'obsolescenza delle mappe su sd.
Non conosco le politiche delle altre case per potere dire se Suzuki e peggio o meglio, ma credo che non si sarebbe svenata e avrebbe fatto bella figura
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 175 volte
Mi Piace Ricevuti: 85 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da gigasta »

:victory: Vitaruzza ritirata oggi pomeriggio alle 16,30. Alle 16,45 mia moglie ha inserito la scheda ricevuta dalla baia ad inizio aprile e ..... nulla, il vuoto cosmico! Sudore freddo e ...... estratta, reinserita, toccato il quarto di schermo dedicato al navi ... :victory: et voilà scritta di rito e tutto ha preso a funzionare. :clapp:
Per i 50 eurini spesi mi sta bene anche se è del 2015, uso il navi come verifica dei percorsi che decido a tavolino .... e per lunghi viaggi mi affido al maps di google oppure al tom tom, che mi indicano anche i punti critici a causa del traffico. Certamente non avrei mai acquistato l'originale della casa al prezzo proposto e vecchia in partenza.
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Mappe e sistema gps

Messaggio da ranocchio4x4 »

OT on..
bene, ora hai la vitara, punti il navi verso Lajatico e ti aggreghi all'allegra brigata per il RADUNO ... :ok: :ok:
OT off..

ciao dal rano :ciao:
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale”