Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

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MONTANARO
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da MONTANARO »

Per passata esperienza, ti posso dire che in caso di foratura te la segnala appena messa in moto (nonostante avessi ancora 1.5 bar di pressione) senza diversi muovere


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olang98
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da olang98 »

emi.f74 ha scritto:Quello che non mi suona è che il conce ha detto che posso usare il compressore che mi hanno dato per fare questa operazione, ma quel coso di plastica non è che mi dia molta fiducia mi sa che vado di caro e vecchio benzinaio !! :okk:
Per la cronaca io ho provato col compressorino una settimana fa, operazione semplice e veloce, per ora tutto ok, ho riportato la pressione da 2,3 bar scarsi a cui ero arrivato in 3 mesi ai 2,6 attuali in 20 secondi di compressore. :okk:

Ciao!!
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da MONTANARO »

Il manometro del compressorino non credo che sia sufficientemente preciso per gonfiare le gomme a una pressione voluta, serve solo x avere un ordine di grandezza in fase di rigonfiaggio post foratura. Se non hai un compressore e relativa pistola x il gonfiaggio ma vuoi essere relativamente certo della pressione di gonfiaggio ti consiglio di acquistare un manometro portatile per fare la verifica post gonfiaggio con il compressorino (no le cinesate da 5 euro)
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da emi.f74 »

@Montanaro
è proprio l'impressione che ho io, il compressorino non mi sembra affidabilissimo. Anche se il meccanico mi ha detto che ci posso "controllare" le gomme io mi fido di più di un gommista e magari quello lo userò solo in caso di estrema :sgrat: necessità
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da jumpmen »

che riscontro avete visto poi in macchina da display, era adeguata oppure no?
Già quello potrebbe essere una indicazione per l'uso del compressorino
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da emi.f74 »

L'unico riscontro che ho avuto è stato in concessionaria, il compressorino che aveva attaccato il meccanico dava 260 la macchina 270 e qualcosa da quel momento non ho indagato ulteriormente e non mi sono peoccupato più della cosa con il pensiero di un'eventuale acquisto di ruotino di scorta.
Da grandi gomme derivano grandi responsabilità :okk:
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MONTANARO
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da MONTANARO »

jumpmen ha scritto:che riscontro avete visto poi in macchina da display, era adeguata oppure no?
Già quello potrebbe essere una indicazione per l'uso del compressorino
Rispetto al manometro della pistola del mio compressore la macchina mi segna tra 0,1 e 0,15 bar in meno..

Considerando che servono x capire solo se la gomma è bucata, ovvero rilevare un netto calo di pressione, secondo me funzionano benissimo
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da gioba »

Io le ho gonfiate prima di partire per le vacanze e sgonfiate al rientro proprio con il compressorino in dotazione. Controllando poi con il sensore TMPS, mi segnalava quasi una mezza atmosfera in meno rispetto al compressore, quando le ho gonfiate; quando le ho sgonfiate, i valori erano pressoché identici.
Peraltro, già quando smettevo di gonfiare notavo che l'ago del manometro del compressore scendeva leggermente rispetto a quanto segnalava mentre stava pompando l'aria.
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da The Gian »

Credo che sia comune a tutti i manometri nn professionali, quando uso quello marca pistola di mio padre in gonfiaggio segna fino alla spinta massima in quel momento per fermarsi quando smetti al valore che lui rileva e nn sta fermissimo xche fermissima nn è nemmeno la mia mano sulla valvola... Per ciò che deve fare lo trovo sufficiente
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento

Messaggio da drake762001 »

Non è che la pressione delle gomme deve essere misurata con precisione chirurgica ... 2.3 o 2.4 nell'uso pratico non cambia nulla. Comunque sapevo che la pressione del manometro si controlla quando è fermo, non quando gonfia, sbaglio?
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