termostato
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termostato
Salve... Vorrei sapere come posso fare a capire se il termostato funziona correttamente... Apre non apre o rimane aperto da cosa si capisce?
- Vituro
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Re: termostato
Ciao, se tutto funziona bene, hai la temperatura nella norma e la lancetta dovrebbe stare ad un quarto o comunque massimo a metà. Se vedi oscillazioni evidenti della lancetta o comunque questa tende a oltrepassare la metà, non avere esitazioni e cambia la valvola.
Se la valvola non apre, ti schizza subito la temperatura, se invece rimane bloccata aperta (difficile) la lancetta della temperatura rimarrà praticamente a zero
Se la valvola non apre, ti schizza subito la temperatura, se invece rimane bloccata aperta (difficile) la lancetta della temperatura rimarrà praticamente a zero
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Re: termostato
Io ho sempre la lancetta che si muove non sta mai ferma e mi hanno detto che sicuramente è il termostato che rimane aperto
- Vituro
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Re: termostato
Concordo
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Re: termostato
Quindi il problema è il termostato... Perché se dovesse funzionare nel mi modo corretto la temperatura dovrebbe stare ferma o ad un quarto o al massimo a metà giusto?
- Vituro
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Re: termostato
Giusto, in questi casi il termostato è il primo indiziato e quindi quello che si cambia (per primo).
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- 10nicola
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Re: termostato
Ciao,
Riapro questo topic così` vi riporto le mie esperienze con i termostati…
Da quando ho ripreso la macchina la temperatura e` stata il problema… Stando al termometro, stava piuttosto bassa, quando era calda si posizionava sulla tacca del motore freddo (a sx). Poi, ogni tanto saliva su, su, oltre la meta` e soffiava fuori l' acqua dal vaso di espansione… molto preoccupante… Ho provato togliendo il termostato e chiudendo il radiatore completamente, con un cartone… Niente, la temperatura arrivava fino a meta` termometro e non soffiava fuori nulla…
Provo a cambiare termostato, al solito, ha funzionato bene per un dieci giorni e poi daccapo… Così, alla molla, soffiava fuori l' acqua.
A questo punto, ho optato per un energico lavaggio del circuito di raffreddamento (con soda caustica) ed e` uscita una quantità notevole di sporco… Rimetto su un termostato e… niente. Come prima, va per qualche giorno poi si stanca e ti fa soffiare fuori l' acqua… sembra che il termostato apra in ritardo o anche che non apra… sono nuovi…
Il radiatore ha sempre fatto il suo mestiere, quando e` caldo sopra ti scotti e sotto e` caldo ma non troppo. Se fermi la ventola e fai andare il motore diventa bello caldo anche sotto, e se molli la ventola la senti che s' impegna (e fa anche un sano casino…).
Questo per dire che il radiatore scambia, nonostante fosse sporco (ma forse lo sporco era un po' in tutto il circuito).
Nel frattempo, ho cambiato le candele, ed erano della tinta giusta, non lavate (almeno l' acqua non entrava li`), ho controllato l' olio (ed era solo olio, quindi non si mescolava)… Questo per dire che non sembrava plausibile essere la guarnizione di testa o, peggio, la testa… Il motore parte sempre a 4, sia a freddo sia a caldo, sempre con mezzo giro di chiave…
A questo punto, mi sono deciso, cambiando termostato per la terza volta, di tenaglia, ho eliminato il pirolino di rame che serve a tappare lo sfiato… Ho lasciato il forellino di sfiato libero (d' inverno ci metterà qualche minuto in più ad arrivare in temperatura…).
Evidentemente quel pirolino malefico, che servirebbe a sfiatare se c'e` qualche bolla d' aria, si blocca ed impedisce o in qualche modo ritarda l' apertura dell' otturatore… In effetti, sui termostati nuovi se li agiti senti il pirolino che si muove, su quelli che ho smontato non lo sentivi muoversi.
Adesso ho su il termostato da 88 ºC e la temperatura arriva al massimo ad un quarto del termometro e li` rimane.
Dato che ho fatto le prove con il termometro e l' acqua calda vi riporto i seguenti dati, rilevati su termostati marca Facet :
Taratura 82 ºC (codice 8513) : inizio apertura a 82 ºC, apertura completa a 95 ºC con corsa di ~12 mm
Taratura 88 ºC (codice 8514) : inizio apertura a 88 ºC, apertura completa a 100 ºC con corsa di ~12 mm
Riapro questo topic così` vi riporto le mie esperienze con i termostati…
Da quando ho ripreso la macchina la temperatura e` stata il problema… Stando al termometro, stava piuttosto bassa, quando era calda si posizionava sulla tacca del motore freddo (a sx). Poi, ogni tanto saliva su, su, oltre la meta` e soffiava fuori l' acqua dal vaso di espansione… molto preoccupante… Ho provato togliendo il termostato e chiudendo il radiatore completamente, con un cartone… Niente, la temperatura arrivava fino a meta` termometro e non soffiava fuori nulla…
Provo a cambiare termostato, al solito, ha funzionato bene per un dieci giorni e poi daccapo… Così, alla molla, soffiava fuori l' acqua.
A questo punto, ho optato per un energico lavaggio del circuito di raffreddamento (con soda caustica) ed e` uscita una quantità notevole di sporco… Rimetto su un termostato e… niente. Come prima, va per qualche giorno poi si stanca e ti fa soffiare fuori l' acqua… sembra che il termostato apra in ritardo o anche che non apra… sono nuovi…
Il radiatore ha sempre fatto il suo mestiere, quando e` caldo sopra ti scotti e sotto e` caldo ma non troppo. Se fermi la ventola e fai andare il motore diventa bello caldo anche sotto, e se molli la ventola la senti che s' impegna (e fa anche un sano casino…).
Questo per dire che il radiatore scambia, nonostante fosse sporco (ma forse lo sporco era un po' in tutto il circuito).
Nel frattempo, ho cambiato le candele, ed erano della tinta giusta, non lavate (almeno l' acqua non entrava li`), ho controllato l' olio (ed era solo olio, quindi non si mescolava)… Questo per dire che non sembrava plausibile essere la guarnizione di testa o, peggio, la testa… Il motore parte sempre a 4, sia a freddo sia a caldo, sempre con mezzo giro di chiave…
A questo punto, mi sono deciso, cambiando termostato per la terza volta, di tenaglia, ho eliminato il pirolino di rame che serve a tappare lo sfiato… Ho lasciato il forellino di sfiato libero (d' inverno ci metterà qualche minuto in più ad arrivare in temperatura…).
Evidentemente quel pirolino malefico, che servirebbe a sfiatare se c'e` qualche bolla d' aria, si blocca ed impedisce o in qualche modo ritarda l' apertura dell' otturatore… In effetti, sui termostati nuovi se li agiti senti il pirolino che si muove, su quelli che ho smontato non lo sentivi muoversi.
Adesso ho su il termostato da 88 ºC e la temperatura arriva al massimo ad un quarto del termometro e li` rimane.
Dato che ho fatto le prove con il termometro e l' acqua calda vi riporto i seguenti dati, rilevati su termostati marca Facet :
Taratura 82 ºC (codice 8513) : inizio apertura a 82 ºC, apertura completa a 95 ºC con corsa di ~12 mm
Taratura 88 ºC (codice 8514) : inizio apertura a 88 ºC, apertura completa a 100 ºC con corsa di ~12 mm
Servus
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Re: termostato
Risposta molto esaustiva grazie . Allora faccio una domanda. La mia 8 v parte a benzina a 4 poi passa a 3 per un po' e poi torna a 4 .se quando gira a 3 la metto a gpl torna a 4 regolarissima. Che può essere?
- Vituro
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Re: termostato
che impianto gpl hai? non è aspirato vero?
comunque siamo in ot, non credo che centri nulla il termostato...dovresti ripostare aprendo un altro topic
comunque siamo in ot, non credo che centri nulla il termostato...dovresti ripostare aprendo un altro topic
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