Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
In primis ringrazio "kino2" e "cavaliere" dei preziosi consigli e mi aggancio alla seguente affermazione che proprio ha preceduto la mia prossima domanda...
Cavaliere ha scritto:In generale su un 4X4 la scelta ottimale sarebbero 4 catene (ma non mi sembra il caso nostro), quindi con sole 2 catene io le monterei sull'asse anteriore per garantirmi direzionalità (anche se c'è un'altra teoria che le preferisce al posteriore
Una o due coppie di catene? Anch'io leggendo ho sentito che su una trazione integrale permanente (come la nostra NGV ad esmpio) sarebbe sempre ottimale montare le catene su tutte e 4 le gomme appunto perché tutte hanno trazione, di conseguenza si avrebbe una resa del fuoristrada ottimale e massima! Ma proprio su questo Forum (scusate ma non ricordo precisamente in quale discussione) ho letto anche una teoria differente: montare una coppia sola di catene sull'avantreno con blocco del differenziale centrale se ci si accinge ad affrontare una "brutta" discesa, viceversa sul retrotreno sempre con il bloccaggio del centrale se si sta per affrontare una salita che "punta" abbastanza! Ecco anche qui vorrei scambiare con voi opinioni in merito!! Grazie
Cavaliere ha scritto:essendo io di Genova ti consiglio di non spenderci troppo
Ti ricordo (non sto scherzando!) che noi Biellesi siamo i primi vostri diretti concorrenti riguardo questo argomento
TheWereWolf ha scritto:A questo punto se tu mi confermi che la qualità Konig è il top,
per quel che ne so io è AL top, non IL top, non conosco tutti i produttori di catene.......
TheWereWolf ha scritto:se dovessi rimanere piantato ho una possibilità in più di uscirne!!
se dovessi rimanere piantato è perché spancia e l'unica cosa che ti può aiutare è una pala
le catene vanno bene con neve compatta e dura o ghiaccio, in neve fresca e alta scavano subito e ti pianti, meglio i tassellati a bassa pressione; chiaramente parlo di offroad.........
Ragazzi nn pretendete di avere un inarrestabile cingolato, le nostre sono auto sicuramente più performanti di una berlina stradale, in situazioni dove trazione ed aderenza diventano precarie. Per il resto, catene si o no, avanti o dietro, gomme tassellate, blokki ecc.... sono tutte opinioni personali derivanti da esperienze del singolo. Alcune regole generali possono valere teoricamente in linea di massima, ma purtroppo è un mondo cosi variegato ed imprevedibile ke anke allo stesso singolo, esperto, preparato ed accessoriato, potrà capitare quella variabile imprevista ke lo metterà in difficoltà.
Del resto ki fa raduni lo può vedere benissimo le "piantate memorabili" a cui si sottopongono i vari land o patrol super corazzati e super accessoriati. Ed allora verricello sia..........(quando nn ci vuole il supertrattore del contadino).
Certo se si hanno le catene è meglio, se sono 4 è meglio ancora, ma la regola ke vale sicuramente più di tutte è nn uscire mai da soli in queste situazioni, avere a bordo l'impossibile di accesssori ed oggetti utili per le emergenze, ma anke dispositivi di protezione personale, guanti, stivaloni, corde e strop, e cercare con sana umiltà di nn esagerare oltre i propri limiti, altrimenti ciò ke nasce per divertirsi si trasforma in un incubo.
Pierpie88 ha scritto:Ragazzi nn pretendete di avere un inarrestabile cingolato, le nostre sono auto sicuramente più performanti di una berlina stradale, in situazioni dove trazione ed aderenza diventano precarie. Per il resto, catene si o no, avanti o dietro, gomme tassellate, blokki ecc.... sono tutte opinioni personali derivanti da esperienze del singolo. Alcune regole generali possono valere teoricamente in linea di massima, ma purtroppo è un mondo cosi variegato ed imprevedibile ke anke allo stesso singolo, esperto, preparato ed accessoriato, potrà capitare quella variabile imprevista ke lo metterà in difficoltà.
Del resto ki fa raduni lo può vedere benissimo le "piantate memorabili" a cui si sottopongono i vari land o patrol super corazzati e super accessoriati. Ed allora verricello sia..........(quando nn ci vuole il supertrattore del contadino).
Certo se si hanno le catene è meglio, se sono 4 è meglio ancora, ma la regola ke vale sicuramente più di tutte è nn uscire mai da soli in queste situazioni, avere a bordo l'impossibile di accesssori ed oggetti utili per le emergenze, ma anke dispositivi di protezione personale, guanti, stivaloni, corde e strop, e cercare con sana umiltà di nn esagerare oltre i propri limiti, altrimenti ciò ke nasce per divertirsi si trasforma in un incubo.
Parole sante!
Bisogna sempre evitare di voler fare il passo più lungo della gamba, e quindi fermarsi prima di aver raggiunto i propri limiti di capacità, attrezzatura e auto, considerando che spesso rinunciare e tornare indietro non è una sconfitta, mentre lo è sicuramente rovinarsi una giornata o peggio rompere qualche cosa o peggio ancora farsi male.
stevezago ha scritto:se dovessi rimanere piantato è perché spancia e l'unica cosa che ti può aiutare è una pala
Ok perfetto ho capito.. e quella (la pala intendo) è sempre in baule: estate e inverno!!
kino2 ha scritto:
Pierpie88 ha scritto:Ragazzi nn pretendete di avere un inarrestabile cingolato, le nostre sono auto sicuramente più performanti di una berlina stradale, in situazioni dove trazione ed aderenza diventano precarie. Per il resto, catene si o no, avanti o dietro, gomme tassellate, blokki ecc.... sono tutte opinioni personali derivanti da esperienze del singolo. Alcune regole generali possono valere teoricamente in linea di massima, ma purtroppo è un mondo cosi variegato ed imprevedibile ke anke allo stesso singolo, esperto, preparato ed accessoriato, potrà capitare quella variabile imprevista ke lo metterà in difficoltà.
Del resto ki fa raduni lo può vedere benissimo le "piantate memorabili" a cui si sottopongono i vari land o patrol super corazzati e super accessoriati. Ed allora verricello sia..........(quando nn ci vuole il supertrattore del contadino).
Certo se si hanno le catene è meglio, se sono 4 è meglio ancora, ma la regola ke vale sicuramente più di tutte è nn uscire mai da soli in queste situazioni, avere a bordo l'impossibile di accesssori ed oggetti utili per le emergenze, ma anke dispositivi di protezione personale, guanti, stivaloni, corde e strop, e cercare con sana umiltà di nn esagerare oltre i propri limiti, altrimenti ciò ke nasce per divertirsi si trasforma in un incubo.
Parole sante!
Bisogna sempre evitare di voler fare il passo più lungo della gamba, e quindi fermarsi prima di aver raggiunto i propri limiti di capacità, attrezzatura e auto, considerando che spesso rinunciare e tornare indietro non è una sconfitta, mentre lo è sicuramente rovinarsi una giornata o peggio rompere qualche cosa o peggio ancora farsi male.
Assolutamente d'accordo con entrambi!! Davvero parole sante! Premetto che non ho ancora sfortunatamente avuto l'onore di fare un vero percorso OR, ma penso siano parole soprattutto da ricordare nei momenti in cui uno vorrebbe strafare e poi rimane "intrappolato" in spiacevoli situazioni!
Volevo inoltre chiedervi se era possibile fare la seguente cosa...
Come scritto in precedenza, monto pneumatici 225/65/R17, però ho la ruota di scorta attaccata al portellone posteriore che è 225/70/R16! Visto che tra poco dovrò acquistare un nuovo treno di gomme vorrei comprarne 5 al posto di 4 e trovandomi un cerchio in lega esattamente uguale ai quattro che monto, montarlo con la quinta gomma come scorta in modo tale da avere 5 pneumatici uguali. La mia domanda sorge qui: posso montare secondo voi al portellone la "nuova gomma di scorta" (R17) al posto della precedente (R16) se i raggi sono diversi?
Vorrei fare questa operazione principalmente per due motivazioni: la prima è garantire una maggiore sicurezza e stabilità alla NGV in caso avessi bisogno di utilizzare il quinto pneumatico e la seconda, che ho scoperto proprio oggi leggendo il manuale in macchina, è che dal momento in cui si sostituisce una delle quattro gomme con quella di scorta, se non è delle stesse dimensioni devi obbligatoriamente viaggiare in 4H e c'è scritto che è severamente vietato attivare blocchi e ridotte! E questo secondo me è molto limitativo in quanto (facciamo le corna) non sapremo mai dove e quando ci capiterà di bucare o di avere bisogno della ruota di scorta!!
Scusate se magari faccio domande stupide ma sono ancora molto inesperto! Grazie
dato che una r17 è più grande di una r16 (però è anche vero che la r17 è di 65 e la r16 è di 70, e quindi il diametro totate dovrebbe essere più o meno identico...) devi assicurarti che la nuova ruota che vuoi mettere di scorta entri dentro il coperchio che la racchiude. Togli dalla macchina una ruota di 17 e vedi se entra nel coperchio, se si, il gioco è fatto.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, senza navigatore, non sa dove si ritrova
korando2NGV ha scritto:dato che una r17 è più grande di una r16 (però è anche vero che la r17 è di 65 e la r16 è di 70, e quindi il diametro totate dovrebbe essere più o meno identico...) devi assicurarti che la nuova ruota che vuoi mettere di scorta entri dentro il coperchio che la racchiude. Togli dalla macchina una ruota di 17 e vedi se entra nel coperchio, se si, il gioco è fatto.
Ok, a questo punto potrei direttamente provare a montare una R17 al posto di quella di scorta sperando che i buchi per i bulloni combaciano.. e poi se riesco a chiudere anche con il coperchio bene altrimenti fa lo stesso.. ovvierò al problema con un copriruota elastico, quelli che si adattano alla misura (non so il loro nome specifico)!
Grazie
i buchi per i buloni combaciano di sicuro-----cambia solo il diametro del cerchio.
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korando2NGV ha scritto:i buchi per i buloni combaciano di sicuro-----cambia solo il diametro del cerchio.
vero, infatti quando monto le tassellate con il cerchio da 16, metto per scorta il cerchio da 17 togliendo tutto l'armamentario copriruota di plastica per questioni di peso ed estetica (tanto sono solo 3 viti...)
all'interno del copriruota c'è spazio sia per i 16 che i 17