CAMBIO DURO DA FERMO
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CAMBIO DURO DA FERMO
Ciao raga, ho quasi finito di mettere a punto il vitarozzo e l'unica cosa che mi punge ancora è sto cambio...
mi spiego:
la frizione è a posto e stacca bene, provando anche a tirare il filo non cambia niente, stacca solo prima, il problema si pone solo quando sono fermo per la prima e la retro, è proprio duro ad entrare!! in movimento invece niente...
cosa puo' essere? olio del cambio? o sta per scoppiare il cambio?
grazie!!
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la frizione è a posto e stacca bene, provando anche a tirare il filo non cambia niente, stacca solo prima, il problema si pone solo quando sono fermo per la prima e la retro, è proprio duro ad entrare!! in movimento invece niente...
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
Perchè in movimento non trova resistenza dovuto ai giri del motore, che trovando appunto il cambio in movimento fà siche gli ingranaggi e i sincronizzatori si trovino daccordo
Mentre da fermo il motore gira e il cambio è fermo lo sforzo lo fà tutto i sincronizzatori, per questo serve le frizione che stacchi bene, forse lo spingidisco non lavora bene...
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
cavolo! e cosa dici di fare? è un lavoro che posso fare io? le frizioni delle moto le smontavo ma era una cavolata...
se mi dai due dritte lo faccio e posto le foto come al solito... ho anche il manuale d' officina in inglese ma lo capisco bene...
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- leporo
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
fare la frizione non è difficile, lo sarà invece smontare e rimontare il cambio, da terra non è un lavoro "comodo" , il cambio assieme al riduttore è molto pesante, rischi di farti male
una volta tolto gli alberi e il motorino di avviamento , ovviamente le leve del cambio e riduttore, dovrai svitare la lamierina a mezza luna frà cambio e motore, togli la marmitta (da sotto il collettore) stacca i fili della retro e del sensore di 5°, anche i tubi di sfiato e il cavo frizione, svita i buloni della campana , svita i buloni della staffa sotto il riduttore e il cambio è libero di essere sfilòato
per rimontare devi ovviamente montare il disco e lo spingidisco in posizione centrata (meglio è centrata meglio entra il cambio) metti una marcia (5°) , infila il cambio e cerca di stare inclinato come il motore perchè altrimenti non entra le cave nel disco insieme dovrai girare a mano l'albero di trasmissione posteriore per far si che le cave combacino e faccia scivolare il cambio al suo posto
se farai questo lavoro perchè non troverai altre soluzioni al tuo problema (io ti consiglio di sentire un meccanico per scrupolo) RICORDATI DI FARE LE FOTO E LUBRIFICARE IL CUSCINETTO REGGISPINTA E L'ALBERINO DEL CAMBIO
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
Grazie Roberto...
E' un lavorone... non troppo difficile ma chiede tempo e averlo almeno fatto una volta con qualcuno competente come te...
mi sa che a sto giro lo faccio fare a un meccanico... ma gli chiedo se posso aiutarlo se non gli scoccia... e se mi fa fare le foto sarebbe PERFETTO!!!
grazie per i consigli... ultima cosa:
Quanto puo' costare in mano d'opera sto lavoro penso che almeno 4 ore ci vogliono e calcolando che il kit cuscinetto- frizione e spingidisco siamo sui 100 euro ...
sulle 300 carte?
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mi sa che a sto giro lo faccio fare a un meccanico... ma gli chiedo se posso aiutarlo se non gli scoccia... e se mi fa fare le foto sarebbe PERFETTO!!!
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
io ho pagato anche meno, ma dipende dal meccanico, quanti dipendenti ha, la "zona" etc etc...e spesso si può arrivare a spendere anche 700 euro
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- leporo
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Re: CAMBIO DURO DA FERMO
giusto guz
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