Pagina 1 di 1

PIEMONTE W - Colle del Sommeiller 2993 m

Inviato: 19/07/2016, 21:07
da jermakki
Percorso classico al secondo punto più alto d'Europa (2993 m) raggiungibile legalmente con mezzo motorizzato. La traccia che ho caricato termina a quota 2850 metri circa causa neve. Probabile che si riesca a raggiungere il colle con un 4x4 solo ad inizio agosto. In moto, con qualche difficoltà, sempre causa neve, si sale molto più in alto. Il punto più alto d'Europa raggiungibile è il Col du Jandri (3151m) , dalle Deux Alps, ma attualmente, causa interruzione della strada nei pressi del lago Chambon, è raggiungibile solo facendo un lungo giro. Il terzo punto più alto, il Pic de Chateau Renard (2930m) non è attualmente più raggiungibile! Hanno messo la sbarra!

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=14043595


Partenza: Bardonecchia (TO)

Arrivo: idem c.s.

% off: 90

Difficoltà: fondo quasi sempre in discrete condizioni . Ultimi km molto pietrosi. Un solo tornante a metà percorso che obbliga a manovre anche con un passo corto. La carreggiata strettissima e l'assenza totale di protezioni a valle la rendono impegnativa e molto pericolosa ! Fattibile anche con mezzo senza ridotte.

Periodo transitabilità: Di norma diviene transitabile da circa metà luglio fino a fine ottobre (alle prime nevi).

Mezzo utilizzato: NGV passo corto

Foto: inserite su WIKILOC e qui sotto

Note: Se siete mattinieri potete al ritorno anche andare a fare lo Jafferau

Curiosità: https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller . La prima volta son salito con la Vespa PE 200 nel lontano 1976! C'erano ancora gli inpianti di sci estivo in funzione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La Meje (Delfinato)
Immagine
Immagine

Re: PIEMONTE W - Colle del Sommeiller 2993 m

Inviato: 20/07/2016, 0:29
da stevezago
non vedo l'ora!!!!!!
p.s. ti ho mandato mp ma mi hai già risposto quà, non avevo ancora visto...........................