Pagina 1 di 1

LIGURIA DI PONENTE - Anello Passo Teglia-Garezzo-Bassa di Sanson-Balcone di Marta-Tenarda

Inviato: 24/05/2016, 21:38
da jermakki
Bellissimo anello in buona parte su strade poco frequentate, specialmente quella che dal passo della Teglia sale al Colle Garezzo. In questo tratto è preferibile avere un 4x4 con ridotte causa fondo molto sconnesso. Dopo periodi molto piovosi ci possono essere tratti, sempre salendo al Garezzo, con molto fango. Il percorso sterrato è lungo circa 38 km continui, da dopo passo della Teglia fino al rifugio Allavena.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13435188

Partenza: Taggia (Imperia)

Arrivo: idem c.s.

km off: 38 circa, continui

Difficoltà: fondo abbastanza in buone condizioni tranne che per la salita al Garezzo dal Passo della Teglia. Questo tratto lo sconsiglierei a mezzi senza ridotte e bassi da terra, ma con un po' di attenzione si sale comunque. Non percorrere dopo piogge abbondanti. La carreggiata è quasi sempre stretta e l'assenza totale di protezioni a valle richiedono una guida attenta, sempre.

Periodo transitabilità: Di norma diviene transitabile da circa metà maggio fino a fine ottobre. Io son passato il 22/05/2016 e abbiamo ancora trovato neve scendendo verso il rifugio Grai.

Mezzo utilizzato: NGV passo corto

Note: Si passa dai baraccamenti del Balcone di Marta. Se si ha tempo e voglia, ed una buona pila, si possono visitare le fortificazioni di Cima Marta, fra le più estese dell'arco Alpino. Molta attenzione anche in questa visita. Documentarsi prima su molteplici pubblicazioni in commercio.